Un giorno in Senato, I.I.S. Eliano-Luzzatti di Palestrina (Roma) - 28-29 novembre 2022

Un giorno in Senato, I.I.S. Eliano-Luzzatti di Palestrina (Roma) - 28-29 novembre 2022

Lunedì e martedì 28 e 29 novembre 2022, gli studenti dell'I.I.S. Eliano-Luzzatti di Palestrina (Roma) hanno partecipato al terzo degli incontri riservati alle scuole vincitrici del concorso "Un giorno in Senato", a. s. 2021-2022.

La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Modifiche al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo: introduzione del diritto alla riparazione.

 

Nella giornata di lunedì 28 novembre, i ragazzi dopo essere stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, si sono recati in un'aula di Commissione dove hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa, con particolare riferimento alla storia d'Italia, e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge. 

Al termine gli studenti hanno seguito una visita guidata di palazzo Madama e, ripresa poi l'attività in Aula di Commissione, hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. La giornata si è conclusa con la visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.

Martedì 29 novembre i ragazzi si sono recati all'Archivio Storico del Senato che, accanto alle tradizionali attività di conservazione e inventariazione del patrimonio storico-documentale prodotto dal Senato del Regno e della Repubblica, acquisisce gli archivi privati dei parlamentari o di personalità politiche di rilievo per la storia della politica e delle Istituzioni. In Archivio gli studenti hanno potuto esaminare proposte e disegni di legge presentati nella seconda metà dell'Ottocento sul tema trattato nel loro progetto, ovvero le prime leggi a tutela della pubblica sicurezza che prevedevano la manutenzione e la riparazione di alcuni macchinari come le caldaie. Hanno inoltre potuto visionare altra documentazione, come i diari privati di Senatori del Regno, atti di convalida della nomina a Senatore e le planimetrie dei Palazzi dove era ospitato il Senato del Regno d'Italia.

Successivamente, in Aula di Commissione a Palazzo Madama, i ragazzi hanno incontrato la dottoressa Rosella Di Cesare, capo dell'Ufficio di segreteria della 9a Commissione permanente (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare), che – dopo essersi complimentata con loro per l'ottimo lavoro svolto – ha approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge. La dottoressa Di Cesare ha evidenziato come molto bene i ragazzi abbiano formulato il loro disegno di legge, in particolar modo come abbiano in modo esemplare scritto le norme a modifica del Codice di consumo, facendo però notare che avrebbero dovuto indicare anche la rubrica dei singoli articoli, ovvero la descrizione sintetica del contenuto dell'articolo, per maggiore comprensione e chiarezza espositiva del testo legislativo.

Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti i Senatori Ester Mieli, Luigi Nave e Gianni Rosa.
I Senatori si sono complimentati con i ragazzi per il tema trattato e per l'accuratezza con la quale hanno redatto il disegno di legge premiato, dando dimostrazione di una grande attenzione a tematiche profondamente legate all'attualità e alla vita quotidiana della maggior parte delle persone.
Conclusa la discussione sul progetto, i ragazzi hanno rivolto ai Senatori alcune domande, in particolare riguardo al problema dell'astensionismo soprattutto nelle giovani generazioni, ai possibili effetti della riduzione del numero dei parlamentari sulla rappresentanza dei territori, alla tutela dell'ambiente.

A chiusura dell'incontro i Senatori hanno consegnato a studenti e docenti un attestato di premiazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto