"Un giorno in Senato", IIS Eliano - Luzzatti di Palestrina (Roma) - 29 marzo 2021

"Un giorno in Senato", IIS Eliano - Luzzatti di Palestrina (Roma) - 29 marzo 2021

Lunedì 29 marzo 2021 gli studenti dell'IIS Eliano - Luzzatti di Palestrina (Roma) hanno partecipato all'incontro in videoconferenza riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato" per l’anno scolastico 2019-2020.

Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.

La classe premiata ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Modifica agli articoli 41, 117 e 119 della Costituzione italiana per la promozione di uno sviluppo economico sostenibile.
Il testo si compone di tre articoli che introducono nel testo costituzionale le parole "sviluppo economico equo e sostenibile" e "sostenibilità", concetti che, secondo i ragazzi, costituiscono la base per incentivare e tutelare forme auspicabili di economia circolare. La relazione illustrativa del disegno di legge sottolinea inoltre come,  affinché tale processo possa attuarsi, sia necessario: favorire il rapido abbandono del modello energetico fondato su fonti fossili favorendo fonti rinnovabili; rendere più efficiente la gestione delle risorse; ridurre gli sprechi mantenendo il più possibile il valore dei prodotti e dei materiali; evitare lo smaltimento in discarica di tutto ciò che ancora possiede una qualche utilità per recuperarlo e reintrodurlo nel circuito economico. In altre parole, è necessario ripensare i nostri modi di produzione e le nostre scelte di consumatori.

L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.
È intervenuta successivamente la dott.ssa Alessandra Caputo, stenografo parlamentare, che ha illustrato ai ragazzi il sistema stenografico Michela soffermandosi sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti tra cui il resoconto stenografico, grazie al quale tutti i cittadini possono seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative.
Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, hanno incontrato la dott.ssa Luana Iannetti, Capo dell'Ufficio Ricerche ambiente e territorio del Servizio Studi del Senato, che – dopo essersi a sua volta complimentata con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto – ha in primo luogo presentato l'attività che i Servizi di documentazione del Senato svolgono a supporto dell’attività legislativa. Ha successivamente approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge, evidenziando tra l’altro come, nel momento in cui si modificano parti di leggi preesistenti, si può scegliere di sostituire integralmente l'articolo o i commi con una nuova formulazione oppure specificare i singoli periodi o le singole parole che si intendono modificare. Infine la dott.ssa Iannetti, nel sottolineare la correttezza delle modifiche apportate dagli studenti alla Costituzione, nello specifico agli articoli 41, 117 e 119, ha spiegato loro che per maggiore efficacia sarebbe stato opportuno introdurre il principio di ambiente e di sviluppo economico equo e sostenibile anche nella parte iniziale Costituzione, in quanto la Corte Costituzionale utilizza proprio i principi generali enunciati nei primi 12 articoli per risolvere le questioni che possano insorgere tra Stato e Regioni sui conflitti di competenza.

Si è svolto infine l'incontro con le Senatrici Monica Cirinnà e Alessandra Maiorino. Le Senatrici si sono complimentate con i ragazzi per aver scelto un tema di grande attualità e molto dibattuto attualmente anche in Parlamento dove sono all'esame della 1a Commissione alcuni disegni di legge che introducono la materia ambientale in Costituzione. Hanno poi risposto a domande rivolte loro dagli studenti su temi di interesse generale e di attualità, fra cui la possibilità che si affermi un nuovo modello di società più attenta ad uno sviluppo equo e sostenibile, l'economia circolare, l'utilizzo delle risorse del Recovery Fund, la scarsa partecipazione dei cittadini, soprattutto giovani, alla vita pubblica.
A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto