"Un giorno in Senato", ISS G. Carducci di Cassino (FR) - 1 marzo 2021

"Un giorno in Senato", ISS G. Carducci di Cassino (FR) - 1 marzo 2021

Lunedì 1 marzo gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore G. Carducci di Cassino (Frosinone) hanno partecipato all'incontro in videoconferenza riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato" per l'anno scolastico 2019-2020.
Il concorso, bandito annualmente dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.


La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Disposizioni per l'efficientemento energetico nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il testo si compone di dodici articoli in cui i ragazzi si propongono di stimolare la realizzazione di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico delle scuole per contribuire a ridurre l’emissione di CO2, contrastare il cambiamento climatico, valorizzare e integrare l’uso delle fonti rinnovabili nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi Europei e Nazionali fissati dall’European Green Deal, dal Piano Nazionale Integrato per il Clima e l’Energia, nonché dall’Agenda 2030. In questo modo ritengono di favorire la generazione di risorse aggiuntive per le scuole generate dal risparmio sui costi energetici e dalla eventuale vendita dell’energia prodotta in eccedenza rispetto a quella utilizzata, risorse che potranno essere dedicate a scopi didattici e/o di promozione e sensibilizzazione sulle questioni ambientali. Il disegno di legge prevede inoltre, l'estensione dei fiscali previsti dalle normative vigenti in tema di eco-bonus e riqualificazione energetica alle imprese che realizzano interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico sulle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.


L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con i ragazzi per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica.
Successivamente li ha introdotti all'attività legislativa e all'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in particolar modo la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge. Il dott. Martinelli ha concluso il suo intervento ricordando ai ragazzi la fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti tra cui il resoconto stenografico, grazie al quale tutti i cittadini possono seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative.
Al termine dell'intervento, i ragazzi hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge.


Dopo una breve pausa, gli studenti hanno incontrato la dott.ssa Luana Iannetti, Capo dell'Ufficio Ricerche ambiente e territorio del Servizio Studi del Senato, che dopo una presentazione dell'attività di documentazione, si è a sua volta complimentata con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto, rilevando l'omogeneità del testo del loro disegno di legge. Ha quindi approfondito con loro alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione del loro progetto, in particolar modo l'importanza di definire sempre i termini che vengono indicati nei testi normativi così da evitare possibili fraintendimenti nell'applicazione della legge. Riguardo all'introduzione di detrazioni fiscali, la dottoressa Iannetti ha messo in evidenza l'importanza di indicare sempre gli anni di riferimento, i termini per accedere al beneficio e soprattutto la quantificazione degli oneri derivanti dall'applicazione della legge. È infatti sempre necessario, in ogni provvedimento che implica nuove spese o minori entrate finanziarie, prevedere sia la quantificazione degli oneri sia le modalità per reperire le risorse occorrenti.


Si è svolto infine, l'incontro con i Senatori Andrea Ferrazzi e Gianfranco Rufa che hanno espresso piena condivisione dell’importanza di predisporre un maggior efficientamento energetico nelle scuole e di incrementare e rafforzare le politiche legate alla tutela dell'ambiente e al risparmio energetico.
I Senatori hanno poi risposto a domande rivolte loro dagli studenti su temi di interesse generale e di attualità fra cui gli investimenti per le scuole e la didattica a distanza in questo periodo di emergenza sanitaria, l'utilizzo delle risorse del Recovery Fund, l'organizzazione sanitaria italiana, la diminuzione del numero dei Parlamentari, il reddito di cittadinanza e la pressione fiscale.
A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto