"Un giorno in Senato", ISS A. Meucci di Carpi (MO) - 8 marzo 2021

"Un giorno in Senato", ISS A. Meucci di Carpi (MO) - 8 marzo 2021

Lunedì 8 marzo 2021 gli studenti dell'IIS A. Meucci di Carpi (Modena) hanno partecipato all'incontro in videoconferenza riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato" per l'anno scolastico 2019-2020.
Il concorso, bandito annualmente dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.
La classe premiata ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Riforma dell’articolo 117 della Costituzione in materia di competenze legislative tra Stato e Regioni.
Il testo si compone di tre articoli in cui gli studenti propongono una sostanziale riforma dell’articolo 117 della Costituzione concernente la ripartizione della competenza legislativa tra Stato e Regioni, come previsto dalla riforma del titolo V attuato dalla Legge Costituzionale n. 3 del 2001. Secondo i ragazzi, la lettura dell’articolo della Costituzione dà adito a numerosi interrogativi a cui è difficile dare una risposta univoca, malgrado i numerosi interventi della Corte Costituzionale finalizzati a dare una soluzione ai numerosi conflitti tra lo Stato e le Regioni. Per tale motivo propongono una nuova formulazione dell’articolo 117 secondo cui la competenza legislativa esclusiva deve essere affidata allo Stato in un numero circoscritto di materie elencate espressamente, materie che - secondo gli studenti - sono la massima espressione della sovranità statale; per tutte le altre materie non espressamente elencate si deve far riferimento alla competenza concorrente Stato - Regioni; è infine  necessaria l'eliminazione della competenza esclusiva delle Regioni. La riforma che i ragazzi propongono si prefigge i seguenti obiettivi: eliminare tutti i dubbi interpretativi derivanti dalla lettura dall’attuale art. 117 Cost.; affermare la competenza legislativa esclusiva dello Stato nelle materie espressione della sovranità statale; assicurare, nelle materie diverse da quelle di competenza esclusiva dello Stato, regole uniformi su tutto il territorio nazionale; confermare l’autonomia delle Regioni nel rispetto del Titolo V della Costituzione.; ridurre i conflitti tra lo Stato e le Regioni con l’effetto di decongestionare l’attività della Corte Costituzionale.

L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott.ssa Raissa Teodori, Capo dell'Ufficio Comunicazione istituzionale del Senato, che si è complimentata con i ragazzi per il lavoro svolto in un periodo complicato segnato dall'emergenza sanitaria e soprattutto per il meritevole risultato raggiunto. Ha preso poi la parola la dott.ssa Laura Fatteschi, del medesimo Ufficio, che ha introdotto i ragazzi all'attività legislativa e all'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in particolar modo la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.
È intervenuta successivamente la dott.ssa Alessandra Caputo, stenografo parlamentare, che ha illustrato ai ragazzi il sistema stenografico Michela soffermandosi sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti tra cui il resoconto stenografico, grazie al quale tutti i cittadini possono seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative.

Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge.
Al termine, hanno incontrato il dott. Francesco Gilioli, Capo Ufficio della segreteria della 1a Commissione permanente (Affari Costituzionali) che ha spiegato loro il lavoro che si svolge nella prima Commissione che, essendo una Commissione così detta "filtro", esamina non solo i disegni di legge di sua competenza per materia ma anche tutti i disegni di legge presentati per quando riguarda i profili di costituzionalità.

Successivamente hanno incontrato la dott.ssa Rosella Di Cesare, Capo dell’Ufficio ricerche sulla legislazione comparata del Servizio Studi del Senato, che nel complimentarsi con gli studenti per il lavoro svolto e la qualità del testo elaborato, ha approfondito con loro alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla sua redazione. Ha sottolineato in particolare che, nella scrittura di un testo legislativo che modifica una legge esistente, si usa una tecnica chiamata "novella" e l'ha illustrata ai ragazzi. Ha fatto notare inoltre che non avendo la Costituzione commi numerati, neanche in un testo di riforma costituzionale si devono numerare e per definirli si devono usare le lettere dell'alfabeto italiano. Si è anche soffermata sull'entrata in vigore di una legge costituzionale, anche con riferimento all'eventuale consultazione dei cittadini attraverso l'istituto del referendum.

Si è svolto infine, l'incontro con i Senatori. Sono intervenuti la senatrice Maria Laura Mantovani e il senatore Daniele Manca che si sono complimentati con i ragazzi per il tema di straordinaria attualità scelto, rimarcando l'importanza di riforme costituzionali organiche volte a migliorare l'efficienza dello Stato e della vita dei cittadini. I Senatori hanno poi risposto a domande rivolte loro dagli studenti su temi di interesse generale e di attualità fra cui le competenze del Ministero del Turismo, le nuove tecniche di comunicazione e i lavori parlamentari, il problema delle classi con un numero molto elevato di studenti. I ragazzi hanno chiesto anche come è cambiato il lavoro parlamentare durante questi mesi di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale e cosa li ha spinti a dedicarsi alla politica.

A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla sceda del progetto