Un giorno in Senato, Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri G. Cerboni di Portoferraio (LI) - 25 marzo 2022

Un giorno in Senato, Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri G. Cerboni di Portoferraio (LI) - 25 marzo 2022

Venerdì 25 marzo 2022, gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri G. Cerboni di Portoferraio (LI) hanno partecipato all'incontro riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato".
Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.


La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Modifica ed integrazione della legge n. 194 del 1/12/2015 in materia di difesa del suolo e sostenibilità del territorio.
I ragazzi, nei cinque articoli che compongono il loro disegno di legge, pongono alla nostra attenzione il problema del dissesto idrogeologico, del conseguente danno ambientale e del deturpamento del paesaggio. "In molte aree agricole - sottolineano inoltre - esistono zone marginali che, come ricorda la strategia europea sulla biodiversità, devono essere preservate e valorizzate". Gli studenti ritengono quindi che occorra "individuare una polifunzionalità di questi terreni che ne permetta l’insediamento, riconoscendo dignità e stabilità economica a chi preserva il paesaggio agricolo, esercitando una funzione sociale ed investendo un ruolo di conservazione di un patrimonio ambientale di interesse non solo paesaggistico ma anche storico e antropologico in ottemperanza agli obiettivi dell’Agenda 2030. Si dovrebbero prevedere obiettivi verificabili e misurabili di tutela in aree che devono essere custodite perché esposte a rischio idrogeologico." Nel disegno di legge si prevede che il Ministero delle Politiche Agricole ed il Ministero dell’Ambiente istituiscano un Portale nazionale per la mappatura e conservazione delle sistemazioni idraulico-agrarie, con attenzione a quelle di interesse storico paesaggistico e delle aree a forte rischio idrogeologico.

L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.
Successivamente il dott. Martinelli si è soffermato sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti che consentono a ciascuno di seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative. Tra questi, in primo luogo, il resoconto stenografico, realizzato in Senato attraverso un particolare sistema di stenografia fondato sull’utilizzo della macchina “Michela”.


Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, hanno incontrato il dott. Agostino Minichiello, Capo dell'Ufficio ricerche nel settore delle attività produttive e in quello dell'agricoltura del Servizio Studi del Senato, che – dopo essersi a sua volta complimentato con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto – ha in primo luogo presentato l'attività che i Servizi di documentazione del Senato svolgono a supporto dell’attività legislativa. Ha successivamente approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge. Il dott. Minichiello ha evidenziato come molto bene abbiano fatto i ragazzi a costruire la proposta di legge fissando i principi fondamentali della materia nel loro testo. Ha però fatto presente che nel caso di modifica di una legge esistente si sarebbe potuto scegliere la tecnica della novella piuttosto che introdurre nell'ordinamento una nuova legge. In riferimento alla copertura finanziaria, molto ben individuata dai ragazzi, ha spiegato che i fondi di bilancio si possono istituire solo nelle previsioni di spesa di un singolo ministero e non congiuntamente fra due come avevano previsto nella loro legge i giovani studenti.


Si è svolto infine l'incontro con i Senatori Luca Briziarelli e Marzia Casolati che si sono complimentati con i ragazzi per aver scelto un tema molto importante e di grande sensibilità perché testimonia l'interesse dei ragazzi per un rapporto antico e profondo come quello che lega l'uomo, il territorio e la sua cura.
Molti sono stati poi i temi affrontati insieme ai giovani studenti, dalle politiche ambientali alla sostenibilità energetica, dalla crisi in Ucraina alla pandemia e infine al ritorno in presenza dell'esame di maturità.
A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto