Un giorno in Senato, IV Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore P. L. Nervi di Lentini (SR) - 21 febbraio 2022

Un giorno in Senato, IV Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore P. L. Nervi di Lentini (SR) - 21 febbraio 2022

Lunedì 21 febbraio 2022, gli studenti dell'IV Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore P. L. Nervi di Lentini (SR) hanno partecipato all'incontro riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato".

Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.

La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Modifiche all'articolo 57 della Legge 11 settembre 2020, n. 120 in materia di ricarica di veicoli elettrici.

I ragazzi, nei sette articoli che compongono il loro disegno di legge, mettono in evidenza quanto sia fondamentale intervenire con un disegno di legge per rimuovere gli elementi che possano rappresentare un ostacolo alla diffusione di sistemi di ricarica dei veicoli elettrici soprattutto presso le abitazioni e i luoghi di lavoro. In particolare, lo scopo del loro disegno di legge "è quello di evitare che si persegua la strada secondo cui l’energia per la ricarica dei veicoli elettrici sia misurata distintamente dall’energia utilizzata per usi diversi". Infatti ritengono che una transizione più o meno ampia verso una “mobilità elettrica” non implichi solo un cambio di tecnologia, ma richieda di ripensare in maniera organica un intero settore e il suo indotto (ricarica, manutenzione).

Con il loro disegno di legge i ragazzi intendono, dunque, modificare la legislazione esistente con la finalità di introdurre procedure e parametri che ritengono più trasparenti e meno discriminatori nell'ambito dell'assegnazione degli spazi pubblici e della selezione degli operatori incaricati dell'installazione delle colonnine di ricarica, con particolare riguardo alle pubbliche amministrazioni e ai concessionari pubblici.

L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.

Successivamente il dott. Martinelli si è soffermato sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti che consentono a ciascuno di seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative. Tra questi, in primo luogo, il resoconto stenografico, realizzato in Senato attraverso un particolare sistema di stenografia fondato sull’utilizzo della macchina “Michela”.

Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, hanno incontrato il dott. Edoardo Battisti, Capo dell'Ufficio ricerche nei settori infrastrutture e trasporti del Servizio Studi del Senato, che – dopo essersi a sua volta complimentato con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto anche dal punto di vista della competenza tecnica acquisita per l'elaborazione del disegno di legge – ha chiesto direttamente ai ragazzi e ai docenti di raccontare il percorso seguito e le fonti utilizzate per la realizzazione di un progetto, come ha più volte sottolineato, così completo e approfondito. Il dott. Battisti ha evidenziato come i ragazzi abbiano perfettamente inquadrato la necessità che la disciplina trattata nel loro disegno di legge preveda una pluralità di fonti e il coinvolgimento di diverse istituzioni, nonché una serie di interventi regolatori a posteriori ai fini della sua concreta applicazione. Ha inoltre sottolineato come gli studenti abbiano non solo scelto un argomento di grande interesse e attualità, oggetto di continue innovazioni tecnologiche, ma abbiano anche agito, nell'ambito del percorso legislativo e di approfondimento intrapreso, come una vera e propria commissione parlamentare. Ha apprezzato inoltre il fatto che la classe abbia attinto a strumenti di acquisizione delle informazioni, quali l'audizione di esperti nella materia trattata, le missioni e i sopralluoghi che sono propri degli organi legislativi.

Si è svolto infine l'incontro con i Senatori Maurizio Campari e Giuseppe Pisani, che si sono complimentati con i ragazzi per aver scelto un tema molto importante e di grande attualità e per il grande impegno profuso nella realizzazione del progetto. Hanno sottolineato come la mobilità elettrica costituisca uno tra i passi importanti che il nostro Paese sta compiendo in un quadro di progressivo avvicinamento all'obiettivo della sostenibilità.

Molti sono stati i temi affrontati insieme ai giovani studenti traendo spunto dalle numerose domande rivolte ai senatori presenti: la legge elettorale, l'importanza del dibattito e del confronto democratico, la centralità del Parlamento, la transizione ecologica, le opinioni sul vincolo di mandato, l'attività legislativa svolta nel corso della legislatura corrente, la loro esperienza di Senatori nel periodo della pandemia e i disegni di legge di cui sono stati firmatari nel corso della legislatura. L'incontro ha rappresentato anche un'occasione per riflettere con i ragazzi sull'importanza dello studio, dell'impegno e della passione per potersi dedicare in futuro alla carriera politica.

A conclusione dell'incontro il Senatore Campari e il Senatore Pisani hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto