Un giorno in Senato, Liceo Classico statale Galileo di Firenze - 13-14 marzo 2023

Un giorno in Senato, Liceo Classico statale Galileo di Firenze - 13-14 marzo 2023

Il 13 e 14 marzo 2023 gli studenti del Liceo Classico statale Galileo di Firenze hanno partecipato al settimo degli incontri riservati alle scuole vincitrici del concorso "Un giorno in Senato", anno scolastico 2021-2022.

La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: “Disposizioni per la reintroduzione e lo sviluppo dell’energia nucleare in Italia”.

Nella giornata di lunedì 13 marzo, i ragazzi, dopo essere stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale in un'aula di Commissione, hanno svolto la visita di Palazzo Madama e successivamente si sono recati all'Archivio Storico del Senato che, accanto alle tradizionali attività di conservazione e inventariazione del patrimonio storico-documentale prodotto dal Senato del Regno e della Repubblica, acquisisce gli archivi privati dei parlamentari o di personalità di rilievo per la storia politica e istituzionale italiana. In Archivio gli studenti hanno potuto esaminare fascicoli personali dei senatori del Regno, in particolare: Benedetto Croce, Vito Volterra (senatore matematico), Guglielmo Marconi, Luigi Einaudi, Enrico De Nicola, Giosuè Carducci e disegni di legge del Regno sulla produzione di energia elettrica e la sua diffusione tramite reti (fine Ottocento). Hanno inoltre consultato documenti sul nucleare tratti dal fondo Fanfani, in particolare una relazione del Ministro degli esteri sulla Comunità europea per l'energia atomica del 1965 e un fascicolo del 1988 sui problemi della riconversione della centrale nucleare di Montalto di Castro.

I ragazzi hanno poi visitato la Sala della Costituzione, a Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la Carta Costituzionale il 27 dicembre 1947, e altre sale del Palazzo.

Martedì 14 marzo in un'aula di Commissione hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa, con particolare riferimento alla storia d'Italia, e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.

Hanno poi incontrato la dott.ssa Rosella Di Cesare, capo dell'Ufficio di segreteria della 9a Commissione permanente (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare) che, dopo essersi complimentata con gli studenti per il disegno di legge messo a punto (ad esempio per aver correttamente individuato le fonti di finanziamento del loro provvedimento così come previsto dalla Costituzione), ha successivamente analizzato insieme ai ragazzi i vari articoli del loro disegno di legge segnalando alcune criticità legate alla redazione dei testi normativi. Per esempio ha spiegato loro come il tempo futuro non può essere utilizzato in una legge perché le norme in quanto prescrittive richiedono il tempo presente. Allo stesso modo ha chiarito loro che gli acronimi o le sigle utilizzate nei testi normativi (ad esempio i nomi di Enti o Ministeri) devono essere sempre indicate per esteso soffermandosi sull'importanza della chiarezza che deve sempre contraddistinguere un testo legislativo affinché risulti intellegibile per il lettore in qualsiasi momento storico. Ha precisato ai ragazzi che quando il Parlamento delega al Governo la regolamentazione di una determinata materia (come avviene nel loro disegno di legge) la legge-delega deve sempre indicare con precisione i criteri, i principi, i termini e le modalità con le quali l'Esecutivo può esercitare il potere legislativo conferitogli dalle Camere, in modo che questo potere risulti circoscritto.

Successivamente, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge.

Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari. Sono intervenuti: la senatrice Susanna Donatella Campione e il senatore Paolo Marcheschi.

I Senatori si sono complimentati con i ragazzi per il tema trattato, per l'obiettivo raggiunto nel concorso e per l'impegno profuso nella realizzazione del progetto premiato.

Nel rispondere alle domande rivolte loro dai ragazzi hanno trattato temi quali l'opportunità di reintrodurre il nucleare in Italia, il fenomeno dell'abbandono scolastico e molti argomenti relativi alla scuola. In particolare si è dibattuto sulle caratteristiche dell'offerta formativa della scuola italiana soprattutto in riferimento al collegamento col mondo del lavoro che, evidenziano gli studenti, risulta sempre molto complesso. Proprio a questo proposito i senatori hanno parlato loro delle politiche giovanili che potrebbero essere intraprese per favorire un idoneo inserimento dei ragazzi nei contesti professionali una volta concluso il ciclo di istruzione.

A conclusione dell'incontro, i Senatori hanno consegnato a studenti e docenti un attestato di premiazione e una targa quale riconoscimento del lavoro svolto.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto