"Un giorno in Senato", Liceo D. Cirillo di Aversa (Caserta) - 22 marzo 2021

"Un giorno in Senato", Liceo D. Cirillo di Aversa (Caserta) - 22 marzo 2021

Lunedì 22 marzo 2021 gli studenti del Liceo classico e musicale D. Cirillo di Aversa (CE) hanno partecipato all'incontro in videoconferenza riservato alle scuole vincitrici di Menzione speciale del progetto-concorso "Un giorno in Senato".
Il concorso, bandito annualmente dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.


La classe premiata ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Riforma dell’art.75 della Costituzione della Repubblica italiana che regola l’istituto del referendum abrogativo.
Il testo si compone di un articolo in cui i ragazzi propongono di introdurre in Costituzione il referendum propositivo o d’indirizzo, con il quale approvare i principi e i criteri direttivi di norme di legge da introdurre nell’ordinamento, principi e criteri direttivi a cui gli organi legislativi dovranno attenersi nel disciplinare con legge o atti aventi forza di legge la materia oggetto della consultazione referendaria. Secondo la loro proposta dovrà comunque essere inammissibile il referendum propositivo o d’indirizzo quando i principi e criteri direttivi sui quali è chiamato ad esprimersi il corpo elettorale possono condurre all’introduzione di norme in contrasto con i principi generali della Costituzione della Repubblica Italiana e alla limitazione dei diritti fondamentali dell’uomo. I ragazzi propongono inoltre di modificare in 350.000 il numero di firme necessarie per la presentazione del referendum.

L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.
È intervenuta successivamente la dott.ssa Alessandra Caputo, stenografo parlamentare, che ha illustrato ai ragazzi il sistema stenografico Michela soffermandosi sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti tra cui il resoconto stenografico, grazie al quale tutti i cittadini possono seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative.

Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine hanno incontrato il dott. Francesco Gilioli, Capo Ufficio della segreteria della 1a Commissione permanente (Affari Costituzionali), che - dopo essersi complimentato con gli studenti per aver scelto un tema molto dibattuto come è quello della modifica dell'istituto referendario - ha inquadrato la procedura di approvazione dei disegni di legge costituzionali. Ha successivamente approfondito con loro alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla loro redazione, mettendo in evidenza che quando si modificano parti di leggi preesistenti si può scegliere di sostituire integralmente l'articolo o i commi con una nuova formulazione oppure specificare i singoli periodi o le singole parole da modificare. Non si devono mai mescolare queste due tecniche e soprattutto non si devono mai utilizzare parentesi o altri segni grafici che potrebbero compromettere l'intelligibilità del testo.

Si è svolto infine l'incontro con i Senatori Valeria Valente e Fabio Di Micco. I Senatori si sono complimentati con i ragazzi per aver scelto un tema di grande attualità e molto dibattuto ovvero come poter coinvolgere maggiormente i cittadini nella partecipazione alla dimensione pubblica. Hanno poi risposto a domande rivolte loro dagli studenti su temi di interesse generale e di attualità fra cui il problema dell'inquinamento del suolo, i test di ingresso alle facoltà universitarie a fronte della carenza di alcune figure professionali in particolar modo i medici, l'emergenza sanitaria in corso e le misure per far fronte alla crisi economica che ne è derivata, la mancanza di lavoro in Italia che favorisce la cosiddetta fuga dei cervelli all'estero, i percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento e, infine, la disaffezione delle giovani generazioni verso la politica.
A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

 

Leggi il disegno di legge

Legggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto