"Un giorno in Senato", Liceo Giacomo Leopardi di Recanati (MC) - 17 maggio 2021

"Un giorno in Senato", Liceo Giacomo Leopardi di Recanati (MC) - 17 maggio 2021

Lunedì 17 maggio 2021 gli studenti del Liceo Giacomo Leopardi di Recanati (MC) hanno partecipato all'incontro in videoconferenza riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato", anno scolastico 2019-2020.


Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.


La classe premiata ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Norme in materia di Biblioteche carcerarie.
Il testo si compone di otto articoli in cui i ragazzi propongono, "al fine di migliorare le misure volte ad assicurare il rispetto della dignità della persona e di garantire un trattamento teso, anche attraverso i contatti con l'ambiente esterno, al reinserimento sociale delle persone detenute, il potenziamento del servizio bibliotecario all’interno degli istituti carcerari." Potenziando le biblioteche carcerarie attraverso la loro integrazione con il sistema bibliotecario territoriale e ampliando il catalogo con testi in lingua straniera, gli studenti istituiscono inoltre percorsi di formazione professionale nel campo della catalogazione bibliografica rivolti alle persone detenute, "al fine di consentire lo svolgimento di attività di inserimento lavorativo volontario nelle biblioteche territoriali."


L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.
È intervenuta successivamente la dott.ssa Alessandra Caputo, stenografo parlamentare, che ha illustrato ai ragazzi il sistema stenografico Michela soffermandosi sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti tra cui il resoconto stenografico, grazie al quale tutti i cittadini possono seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative.


Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, il dottor Martinelli ha approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge. Riflettendo con gli studenti sul disegno di legge da loro presentato, ha evidenziato tra l’altro che nella scrittura di un testo normativo si devono sempre numerare gli articoli e i commi, che è consigliabile evitare di usate termini stranieri e, nel caso fosse necessario, questi si devono scrivere in corsivo e infine che si deve sempre fare riferimento alla normativa italiana già presente sulla materia. Infine, il dottor Martinelli si è complimentato per la quantificazione degli oneri di spesa prevista dai ragazzi nel disegno di legge, facendo però notare che si deve anche sempre indicare la copertura nei capitoli di spesa del bilancio dello Stato o nell'istituzione di nuove tasse.

Si è svolto infine l'incontro con i Senatori Giorgio Fede e Francesco Verducci. I Senatori si sono complimentati con i ragazzi per la sensibilità dimostrata nello scegliere un tema importante e di grande rilievo politico e umano: infatti i libri e la cultura sono uno strumento fondamentale per agevolare il reinserimento dei detenuti nella società e per migliorare la condizione di detenzione nelle carceri. I Senatori hanno poi risposto a domande rivolte loro dagli studenti su temi di interesse generale e di attualità, fra cui l'inquinamento e le competenze del Ministero della transizione ecologica, la violenza di genere e le discriminazioni legate all'orientamento sessuale, i vaccini e la cosiddetta immunità di gregge, il problema della disoccupazione giovanile e i rapporti tra maggioranza e opposizione nella dialettica parlamentare.
A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto