"Un giorno in Senato", Liceo Madre Mazzarello di Torino - 10 maggio 2021

"Un giorno in Senato", Liceo Madre Mazzarello di Torino - 10 maggio 2021

Lunedì 10 maggio 2021 gli studenti del Liceo Madre Mazzarello di Torino (Roma) hanno partecipato all'incontro in videoconferenza riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato", anno scolastico 2019-2020.


Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.


La classe premiata ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Disposizioni in materia di eutanasia.

Il testo si compone di sette articoli in cui i ragazzi propongono di disciplinare tutta la materia che regola le questioni relative al “fine vita” e all’eutanasia. Il loro principale obiettivo è quello "di poter dare una possibilità di scelta a tutti gli individui che si trovano in grave emergenza sanitaria e che, per questo, ritengono di non essere più in grado di vivere una vita appagante, umana, perciò degna di essere portata avanti." In particolare i ragazzi ritengono che "nessun cittadino italiano in difficoltà estrema e impedito nell’azione deve più andare all’estero per morire dignitosamente. Questa legge non è contro la vita, al contrario serve a dare un’opportunità a tutte quelle persone malate terminali di avere un fine vita dignitoso, nei limiti dell’esercizio delle libertà personali come previste dalla Costituzione."


L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.


È intervenuta successivamente la dott.ssa Alessandra Caputo, stenografo parlamentare, che ha illustrato ai ragazzi il sistema stenografico Michela soffermandosi sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti tra cui il resoconto stenografico, grazie al quale tutti i cittadini possono seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative.


Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, insieme al dott. Martinelli hanno approfondito alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge. Riflettendo con gli studenti sul disegno di legge da loro presentato, il dott. Martinelli ha ripercorso la le tappe che hanno portato nel 2017 all'approvazione di una legge sul fine vita, la numero 219, che disciplina alcuni aspetti legati all'accanimento terapeutico e all'ostinazione nelle cure. Manca ancora una legislazione specifica sulla cosiddetta eutanasia attiva benché la Corte Costituzionale abbia dato alcune direttive in merito. Il dott. Martinelli ha evidenziato inoltre che nella legislazione italiana non si dovrebbero mai utilizzare termini in lingue straniere, che i commi e gli articoli vanno sempre numerati e che bisogna sempre specificare le indicazioni sulle spese previste dalle norme che si introducono ed indicare i mezzi per farvi fronte.


Si è svolto infine l'incontro con le Senatrici Marzia Casolati e Elisa Pirro. Le Senatrici si sono complimentate con i ragazzi per aver scelto un tema di grande attualità e al tempo stesso molto dibattuto nella società civile, facendo presente che al momento presso la Camera dei Deputati si sta lavorando ad alcuni disegni di legge sullo stesso argomento per arrivare a predisporre un testo coordinato da sottoporre all'esame delle Camere.
Le Senatrici hanno poi risposto a domande rivolte loro dagli studenti su temi di interesse generale e di attualità, fra cui: la tutela dell'ambiente e la problematica legata al corretto smaltimento dei rifiuti, la difficile situazione economica legata all'emergenza sanitaria in corso, la disoccupazione giovanile e la riforma del sistema pensionistico, le riforme istituzionali ed infine gli accordi economici internazionali con la Cina.
A conclusione dell'incontro le Senatrici hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.
 

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto