Un giorno in Senato, Liceo Madre Mazzarello, Torino - 29 novembre 2021
- 30 Novembre 2021
- Scuola secondaria di secondo grado
- Iniziative:
Lunedì 29 novembre 2021 gli studenti del Liceo Madre Mazzarello, Torino, hanno partecipato all'incontro in videoconferenza riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato".
Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.
La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Disposizioni per la riduzione della precarietà in attività di servizi a domanda individuale ad opera di lavoratori digitali, come i riders, privi di inquadramento normativo, salariale e giuridico.
I ragazzi hanno come obbiettivo, nei tredici articoli che compongono il loro disegno di legge, di assicurare ai riders e assimilati le garanzie che discendono dalla disciplina del rapporto di lavoro subordinato, ancorando il progetto ai principi fondamentali espressi nella nostra Costituzione a partire negli art. 1 e 4. L’urgenza di uno specifico intervento legislativo nasce dal fatto che, secondo gli studenti, il fenomeno dei riders e dei lavoratori digitali tende a coinvolgere sempre più persone e quindi è necessario estendere le garanzie proprie dei lavoratori subordinati ai riders e alle altre categorie di lavoratori precari come coloro che svolgono la loro attività lavorativa tramite piattaforme digitali.
L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.
Il dott. Martinelli ha successivamente illustrato ai ragazzi il sistema stenografico Michela soffermandosi sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti tra cui il resoconto stenografico, grazie al quale tutti i cittadini possono seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative.
Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, hanno incontrato il dott. Edoardo Battisti, Capo dell'Ufficio di segreteria della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, che – dopo essersi a sua volta complimentato con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto – ha in primo luogo presentato l'attività che le Commissioni di inchiesta del Senato svolgono attraverso le audizioni, i sopralluoghi e il raccordo con l'autorità giudiziaria, per analizzare e far emergere le criticità e le problematicità delle situazioni trattate al fine di predisporre concrete proposte per l'azione legislativa.
Il dott. Battisti ha successivamente approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge, evidenziando tra l’altro l'ottima formulazione degli articoli, operazione non facile per degli studenti, vista la complessità della materia trattata. Ha però fatto notare che sarebbe stato opportuno quantificare la copertura finanziaria e calcolare gli oneri derivanti da una eventuale approvazione della proposta.
Si è svolto infine l'incontro con i Senatori Giorgio Bergesio, Lucio Malan e Gianclaudio Bressa, Presidente della Commissione di Inchiesta condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza luoghi pubblici e privati. I Senatori si sono complimentati con i ragazzi per aver scelto un tema di grande attualità che anche il Parlamento sta analizzando al fine di approvare norme più stringenti per la tutela dei diritti e della salute per i cosiddetti riders e per regolamentare lo smart working attraverso la chiara indicazione degli orari di lavoro e di riposo. I Senatori hanno particolarmente apprezzato la sensibilità dimostrata dai ragazzi verso la tragedia delle morti sul lavoro e lo sfruttamento dei lavoratori, invitandoli a mantenere sempre alta l'attenzione verso queste tematiche.
Molti sono stati poi i temi affrontati insieme ai giovani studenti, dagli aiuti alle imprese in crisi economica, ai problemi dell'occupazione in Italia, al ruolo delle organizzazioni internazionali.
A conclusione dell'incontro, a cui si è aggiunta per un saluto la senatrice Susy Matrisciano, Presidente della 11ª Commissione permanente (Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale), i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.
Leggi il disegno di legge
Leggi il resoconto stenografico
Vai alla scheda del progetto