Un giorno in Senato, Liceo Quintino Cataudella di Scicli (Ragusa) - 23 - 24 gennaio 2023

  • 24 Gennaio 2023
Un giorno in Senato, Liceo Quintino Cataudella di Scicli (Ragusa) - 23 - 24 gennaio 2023

Il 23 e 24 gennaio 2023 gli studenti del Liceo Quintino Cataudella di Scicli (Ragusa), hanno partecipato al quinto degli incontri riservati alle scuole vincitrici del concorso "Un giorno in Senato", anno scolastico 2021-2022.

La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Istituzione del marchio etico e sociale "Voto con la Spesa".

Nella giornata di lunedì 23 gennaio, i ragazzi hanno svolto la visita della Sala della Costituzione, dove fu firmata la Carta Costituzionale il 27 dicembre 1947, a Palazzo Giustiniani e la visita di Palazzo Madama.

Successivamente, in un'aula di Commissione, dopo essere stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa, con particolare riferimento alla storia d'Italia, e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.

Martedì 24 gennaio, in un'Aula di Commissione a Palazzo Madama, i ragazzi hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge.

Hanno poi incontrato il dottor Renato Bruschi, capo dell'Ufficio di segreteria della 6a Commissione permanente (Finanze e tesoro), che – dopo essersi complimentato con loro per l'ottimo lavoro svolto – ha approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge; ha inoltre sottolineato l'importanza per gli studenti della loro presenza nei palazzi del Senato al fine di poter meglio comprendere il funzionamento delle assemblee parlamentari e le attività svolte al loro interno, spesso percepite come distanti dal loro mondo.

Il dottor Bruschi ha evidenziato come molto bene i ragazzi abbiano formulato il loro disegno di legge, facendo tuttavia notare, tra le altre cose, l'assenza di elementi sanzionatori per coloro che non dovessero osservare le disposizioni contenute nel testo normativo. Ha precisato come sia stata l'Unione Europea ad introdurre la necessità di prevedere norme precise di etichettatura e confezionamento per i prodotti di consumo e che le leggi devono sempre contenere disposizioni chiare e certe. Ha infine rilevato che, nell'indicare la copertura finanziaria, è necessario quantificare le spese previste e trovare i mezzi per farvi fronte.

Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari. Sono intervenuti: le Senatrici Dolores BevilacquaConcetta Damante e i Senatori Antonino Germanà e Salvatore Sallemi.

I Senatori si sono complimentati con i ragazzi per il tema trattato e per l'accuratezza con la quale hanno redatto il disegno di legge, dando dimostrazione di una grande sensibilità nei confronti del tema ambientale con l'obiettivo di sensibilizzare sia produttori che consumatori sul valore etico del marchio proposto nel loro provvedimento.

Dopo una presentazione da parte dei ragazzi del loro Istituto scolastico e del progetto per il quale sono stati premiati e un breve saluto introduttivo da parte dei senatori presenti, gli studenti hanno rivolto ai Senatori una serie di domande, in particolare riguardo all'organizzazione del sistema scolastico e universitario e alle possibili modalità e iniziative per avvicinare i giovani al mondo della politica.

A conclusione dell'incontro, i Senatori hanno consegnato a studenti e docenti un attestato di premiazione e una targa quale riconoscimento del lavoro svolto.

 

Leggi il Disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico

Vai alla Scheda del progetto