"Un giorno in Senato", Liceo Scientifico C. Pisacane di Padula (SA) - 16 marzo 2021

"Un giorno  in Senato", Liceo Scientifico C. Pisacane di Padula (SA) - 16 marzo 2021

Martedì 16 marzo 2021 gli studenti della classe V B del Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula (SA) hanno partecipato all'incontro in videoconferenza riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato".

Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.

La classe premiata ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Istituzione di un fondo per il risarcimento dei danni derivanti da terremoti ed eventi climatici estremi.
Il testo si compone di otto articoli in cui i ragazzi propongono l'istituzione di un fondo pubblico che svolga funzioni risarcitorie dei danni provocati agli immobili da terremoti ed eventi climatici estremi, alimentato principalmente con una tassa di scopo imposta a tutti i proprietari degli stessi immobili in modo da mutualizzare il rischio, ossia ripartirlo su una platea quanto più ampia possibile di consociati ed abbassare il livello medio di contribuzione. Il sistema previsto dagli studenti esige perciò la contemporanea azione del principio mutualistico e di quello assicurativo. Elemento essenziale dell’intero disegno di legge è il meccanismo premiale previsto per quanti effettuino operazioni che migliorino lo stato di rischio dell’immobile. Il ddl prevede inoltre la concessione di finanziamenti agevolati secondo un meccanismo concorsuale ai proprietari che ne facciano richiesta, così da incentivarli a migliorare lo stato di rischio del loro immobile in modo da versare per gli anni a venire una quota di contribuzione al fondo più bassa. Altro principio operante all’interno del disegno di legge è il criterio reddituale secondo il quale l'imposta è commisurata alla capacità contributiva delle persone. Tale principio trova il suo fondamento nell’art. 2 della Carta Costituzionale nel punto in cui si dice che la Repubblica richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale, nonché nell'art.53 secondo cui il sistema tributario è improntato a criteri di progressività.

L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge. Il dott. Martinelli ha concluso ricordando ai ragazzi la fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti tra cui il resoconto stenografico, grazie al quale tutti i cittadini possono seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative.

Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, hanno incontrato il dott. Melisso Boschi, reggente dell'Ufficio ricerche nei settori economico e finanziario del Servizio Sudi del Senato, che, dopo essersi complimentato a sua volta con gli studenti per il lavoro svolto e la qualità del testo, ha approfondito con loro alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla sua redazione, cogliendo l'occasione anche per illustrare la documentazione prodotta dal Servizio Studi del Senato. Il dottor Boschi, nel ribadire la qualità del ddl presentato dagli studenti, con particolare riguardo alla struttura e all'argomentazione, ha tuttavia sottolineato che sarebbe stato necessario un maggior approfondimento sul fronte della copertura finanziaria: è infatti sempre necessario, in ogni provvedimento che implica nuove spese o minori entrate finanziarie, prevedere sia la quantificazione degli oneri sia le modalità per reperire le risorse occorrenti.

Si è svolto infine, l'incontro con i Senatori Luisa Angrisani e Gianni Pittella. I Senatori si sono complimentati con i ragazzi per la sensibilità dimostrata nello scegliere un tema di fondamentale importanza affinché si possa mettere in sicurezza il territorio italiano, soprattutto un territorio come quello di Salerno e della sua provincia, duramente colpito da eventi climatici estremi che hanno avuto tragiche conseguenze. I Senatori hanno poi risposto a domande rivolte loro dagli studenti su temi di interesse generale e di attualità fra cui la mancanza di fondi per la ricerca scientifica che ha come conseguenza la così detta "fuga dei cervelli", le morti bianche sui luoghi di lavoro, la riforma elettorale e la diminuzione del numero dei Parlamentari, la crisi economica e sanitaria dovuta all'emergenza sanitaria in corso ed infine la lotta al cambiamento climatico e il fenomeno del femminicidio.

A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto