"Un giorno in Senato", premiati i ragazzi del Liceo statale "G. Galilei" di Piedimonte Matese (CE)

"Un giorno in Senato", premiati i ragazzi del Liceo statale "G. Galilei" di Piedimonte Matese (CE)

Il 16 e 17 dicembre 2019, con la premiazione del Liceo statale "G. Galilei" di Piedimonte Matese (CE), si è svolto il quinto appuntamento delle giornate di formazione rivolte alle scuole vincitrici del progetto "Un giorno in Senato", anno scolastico 2018-2019.
Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: "Disposizioni per l’introduzione dello studio del Diritto come materia curricolare nei licei".

Nella giornata di lunedì 16 dicembre, i ragazzi sono stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, presso i locali della Libreria del Senato, e hanno incontrato il dott. Stefano Marci, capo dell'Ufficio di segreteria della 8a Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni). Il dott. Marci, partendo dalla storia del Senato del Regno, ha illustrato il sistema bicamerale della Repubblica italiana e il suo funzionamento. L'attività principale del Parlamento è sicuramente la funzione legislativa ma svolge anche attività di indirizzo e controllo sull'operato del Governo a cui deve votare la fiducia. Il dott. Marci ha illustrato i vari passaggi dell'iter legislativo, dalla presentazione fino all'approvazione di un disegno di legge soffermandosi in modo particolare sull'attività emendativa dei senatori. Ha concluso il suo intervento mettendo in risalto anche l'attività non legislativa che svolgono i parlamentari, ovvero gli atti di sindacato ispettivo (interpellanze, interrogazioni, mozioni) e le indagini conoscitive.

Successivamente gli studenti hanno incontrato Chiara De Vecchis, del Servizio della Biblioteca, che ha illustrato il funzionamento del servizio bibliotecario e fornito strumenti e indicazioni per la consultazione delle banche dati. In particolar modo si è soffermata sulla possibilità di accedere alla Biblioteca per tutti i cittadini, dai sedici anni di età, e sulla possibilità di reperire sul sito internet del Senato le informazioni contenute nelle banche dati. Sono poi intervenuti Elisabetta Lantero e Alessandro Scurti, dell'archivio storico del Senato, che partendo dal concetto di archivio e di documento, hanno illustrato la documentazione contenuta nell'Archivio storico e si sono soffermati in particolare sui disegni di leggi e su gli atti preparatori al Codice penale della fine dell'Ottocento.

Dopo la pausa per il pranzo, gli studenti hanno incontrato Alessandra Caputo, stenografa parlamentare, che ha illustrato il funzionamento del sistema stenografico Michela e le procedure di redazione dei Resoconti stenografici delle sedute d'Assemblea. Gli studenti hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la Costituzione il 27 dicembre 1947.
I ragazzi hanno poi assistito ad un momento della seduta dell'Assemblea legislativa a Palazzo Madama.


Martedì 17 dicembre, nell'Aula dell'10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo), gli studenti hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, con cui hanno analizzato alcuni aspetti del loro disegno di legge, in particolar modo la tecnica di scrittura di un testo normativo, ed approfondito il ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nell'iter di approvazione di un disegno di legge. Il dottor Martinelli si è complimentato per la stesura del disegno di legge e per l'argomento trattato, invitando i ragazzi a riflettere sui mezzi per far fronte alla copertura delle spese previste dalla loro proposta.
Hanno poi discusso ed approvato il disegno di legge da loro redatto simulando una apposita seduta del Senato.

Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenute le Senatrici Vanna Iori, Luisa Angrisani e Danila De Lucia. Le Senatrici si sono complimentate con i ragazzi per il tema trattato, di vitale importanza in questo momento di scarsa attenzione alla vita pubblica e ai meccanismi che regolano il nostro vivere civile. Hanno poi risposto a domande su temi di interesse generale fra cui il crescente sentimento di intolleranza per chi è diverso, le problematiche legate all'immigrazione, l'abbassamento dell'età per votare a 16 anni e la violenza sulle donne. Le Senatrici hanno invitato i ragazzi ad impegnarsi in politica, a portare i loro valori, i loro ideali e di metterli sempre al servizio della comunità e a tutela della democrazia e della libertà, a diventare sentinelle pronte a denunciare comportamenti scorretti, soprattutto atti di violenza e intolleranza verso i più deboli. Li hanno spronati ad essere attivi e partecipi perché solo impegnandosi in prima persona si può auspicare un reale cambiamento della società civile.
Studenti e docenti hanno poi ricevuto un attestato di premiazione.
A chiusura della mattinata, gli studenti hanno svolto la visita guidata di Palazzo Madama.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico