"Un giorno in Senato", premiati i ragazzi dell'IIS "Tiberio-Boccardi" di Termoli

"Un giorno in Senato", premiati i ragazzi dell'IIS "Tiberio-Boccardi" di Termoli

Il 10 e 11 febbraio 2020, con la premiazione dell'I.I.S. "Tiberio-Boccardi" di Termoli (Campobasso), si è svolto il settimo appuntamento delle giornate di formazione rivolte alle scuole vincitrici del progetto "Un giorno in Senato", anno scolastico 2018-2019.
Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: "Introduzione del divieto dell’uso anonimo della rete internet e disposizioni in materia di tutela del diritto all’oblio".

Lunedì 10 febbraio, i ragazzi hanno cominciato la giornata svolgendo la visita guidata di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la Costituzione della Repubblica Italiana il 27 dicembre 1947. Si sono poi traferiti presso la Libreria del Senato dove hanno incontrato il dott. Stefano Marci, capo dell'Ufficio di segreteria della 8a Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni). Il dott. Marci, partendo dalla storia del Senato del Regno, ha illustrato il sistema bicamerale della Repubblica italiana e il suo funzionamento. L'attività principale del Parlamento è sicuramente la funzione legislativa ma svolge anche attività di indirizzo e controllo sull'operato del Governo a cui deve votare la fiducia. Il dott. Marci ha illustrato i vari passaggi dell'iter legislativo, dalla presentazione fino all'approvazione di un disegno di legge soffermandosi in modo particolare sull'attività emendativa dei senatori. Ha concluso il suo intervento mettendo in risalto anche l'attività non legislativa che svolgono i parlamentari, ovvero gli atti di sindacato ispettivo (interpellanze, interrogazioni, mozioni) e le indagini conoscitive.
Sono poi intervenuti Elisabetta Lantero e Alessandro Scurti, dell'archivio storico del Senato, che partendo dal concetto di archivio e di documento, hanno illustrato la documentazione contenuta nell'Archivio storico. Si sono soffermati in particolare sui primi articoli riguardanti il diritto alla riservatezza presenti nel Codice penale di Zanardelli del 1889. Hanno anche fatto vedere i primi disegni di legge che regolavano l'uso del telegrafo elettrico e del telefono. Infine hanno mostrato alcune lettere di Senatori del Regno che chiedevano di non essere più nominati dopo la loro morte.
Successivamente hanno incontrato Alessandra Caputo, stenografa parlamentare, che ha illustrato il funzionamento del sistema stenografico Michela e le procedure di redazione dei Resoconti stenografici delle sedute d'Assemblea.
Dopo la pausa per il pranzo, gli studenti hanno incontrato il dott. Gianpaolo Araco, capo dell'Ufficio organizzazione - strategie dell'informatica e la dott.ssa Anna Chiara Sorrentino, capo dell'Ufficio dello stato giuridico. Il dott. Araco ha illustrato il sito internet del Senato e le strategie dell'informatica in tema di intelligenza artificiale e di identità digitale. La dottoressa Sorrentino invece ha portato a conoscenza dei ragazzi il lavoro dell'Amministrazione per adeguarsi al nuovo Regolamento europeo sulla tutela dei dati personali. Fondamentale è anche la tutela del diritto all'obblio gestito da un apposito gruppo di lavoro per il diritto all'obblio formato da Senatori in carica.

Martedì 11 febbraio, nell'Aula della 7a Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali), gli studenti hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, con cui hanno analizzato alcuni aspetti del loro disegno di legge, in particolar modo la tecnica di scrittura di un testo normativo, ed approfondito il ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nell'iter di approvazione di un disegno di legge. Il dottor Martinelli si poi complimentato per la stesura del disegno di legge e per l'argomento trattato che tocca un tema molto delicato e di stretta attualità. A fatto però notare che probabilmente andava specificato meglio a quale autorità si deve far riferimento per chiedere la cancellazione del proprio nome dalla rete internet.
Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti la senatrice Valeria Fedeli e il senatore Fabrizio Ortis. I senatori si sono complimentati con i ragazzi per il tema trattato che tocca un aspetto che è particolarmente sentito nella nostra società, ovvero il controllo di tutto quello che succede sulle reta internet che però deve allo stesso tempo garantire l'anonimato e la tutela dei dati sensibili dei cittadini. Molto delicato e di tutela della riservatezza è anche il tema affrontato del diritto all'oblio che deve essere assolutamente garantito secondo l'opinione dei senatori.
I senatori hanno poi risposto a domande su temi di interesse generale fra cui la formazione scolastica e universitaria, il fine vita, l'immigrazione e l'integrazione, i cambiamenti climatici e le nuove scoperte scientifiche. I parlamentari hanno invitato gli studenti a studiare, formarsi, essere appassionati e curiosi per essere preparati e impegnarsi nel bene comune; li hanno spronati ad essere attivi e partecipi perché solo impegnandosi in prima persona si può auspicare un reale cambiamento della società civile.
Studenti e docenti hanno poi ricevuto un attestato di premiazione.
Gli studenti hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Madama, soffermandosi in particolar modo nell'Aula legislativa.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico