"Un giorno in Senato", a.s. 2019-2020 - Liceo Ginnasio Statale G. B. Bodoni di Saluzzo (Cuneo)

"Un giorno in Senato", a.s. 2019-2020 - Liceo Ginnasio Statale G. B. Bodoni di Saluzzo (Cuneo)

I ragazzi del Liceo Ginnasio Statale G.B. Bodoni di Saluzzo (Cuneo) hanno vinto per l'a. s. 2019-2020 il concorso Un giorno in Senato.
La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Disposizioni in materia di attività subacquea turistica-ricreativa.


Il testo si compone di trenta articoli in cui i ragazzi si propongono di colmare l’attuale vuoto normativo in materia di attività subacquea turistica – ricreativa offrendo, così, agli operatori di questo settore, ma non solo a loro, la possibilità di avere delle linee guida. Il disegno di legge risulta suddiviso in capi, sezioni ed articoli. I ragazzi hanno voluto individuare l’ambito di applicazione, indicando nella sezione I l’oggetto e nella sezione II i confini della materia che si è voluto normare, offrendo alcune definizioni per consentire una maggiore padronanza di linguaggio. Nel terzo capo, sezione I, si è inteso intervenire per disciplinare le ipotesi di immersione con l’utilizzo delle unità di diporto (prestando attenzione al “Codice della nautica da diporto”) o di immersione con partenza da terra, nonché la comunicazione di inizio attività alla Capitaneria competente per chi intenda svolgere l’attività di immersioni guidate o finalizzate al conseguimento di brevetti subacquei a scopo ricreativo, con l’impiego di un’unità da diporto in appoggio di superficie. Infine, il quarto capo sezione I chiude prevedendo un paio di sanzioni: l’una più severa, con reclusione e multa, ove “chiunque” svolgesse l’attività normata in mancanza di requisiti ed autorizzazione, l’altra più lieve, con sanzione amministrativa pecuniaria, volta a punire “chiunque” ancorché in possesso di requisiti ed autorizzazione svolgesse l’attività normata senza l’osservanza di quanto disposto dalla presente legge.

 

Leggi il disegno di legge