"Un giorno in Senato", a.s. 2020-2021: ecco i vincitori!!

"Un giorno in Senato", a.s. 2020-2021: ecco i vincitori!!

Si è concluso per l'anno scolastico 2020-2021 il concorso "Un giorno Senato", rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L'iniziativa, giunta ormai alla sedicesima edizione, è organizzata annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione con lo scopo di far comprendere agli studenti i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento, nonché di promuovere la conoscenza del Senato, delle sue funzioni e delle attività che svolge.

La Commissione di valutazione ha selezionato 11 progetti vincitori di altrettante scuole di diverse regioni d'Italia, che nei disegni di legge proposti si sono confrontate con i temi più diversi, documentandosi preliminarmente sugli aspetti di merito e sulla legislazione eventualmente già vigente in Italia nelle materie di loro interesse, comparando in alcuni casi la situazione con quanto accade in altri paesi.
Tutela ambientale, inquinamento e sostenibilità, proprietà e beni comuni, fisco e tassazione, arte di strada, diritti degli animali, garanzie per i lavoratori sono stati oggetto di riflessione da parte degli studenti coinvolti nell'iniziativa, tutti accomunati dalla serietà e dall'impegno con cui, pur nelle difficoltà dovute all'emergenza sanitaria in corso, hanno portato a termine le diverse attività richieste per la partecipazione al progetto.
Gli studenti e i docenti saranno invitati a partecipare a giornate di studio e formazione organizzate dal Senato della Repubblica nel corso del prossimo anno scolastico. Qualora le contingenze non rendessero possibili i viaggi di istruzione, saranno proposte dal Senato modalità alternative per lo svolgimento delle giornate di formazione.

Ecco i vincitori:

Liceo G. Marconi, Pescara, classe IVA
Modifiche al codice civile in materia di beni comuni e di contenuti del diritto di proprietà

Liceo Classico G. D'Annunzio, Pescara, classe IVD
Disposizioni per la promozione dell’arte di strada negli spazi pubblici del territorio comunale e nazionale

Istituto Professionale Industria e Artigianato G.L. Bernini, Napoli, classe IVAS
Riordino delle norme sui diritti degli animali e istituzione del Garante dei Diritti degli Animali

Liceo Statale Bonaventura Cavalieri, Verbania (Verbania), classe IVA
Provvedimenti per la riduzione dell’aliquota IVA sugli assorbenti femminili (Tampon tax) e per l’accesso agevolato ai dispositivi di protezione dell’igiene mestruale

ISS P.L. Nervi, Lentini (Siracusa), classi IVA e IVB
Modifiche all'articolo 57 della Legge 11 settembre 2020, n. 120 in materia di ricarica di veicoli elettrici

Liceo Classico Internazionale Statale Giovanni Meli, Palermo, classe IIIB
Modifiche articolo 16 e tabella A del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 in materia di tassazione IVA sui beni e servizi di prima necessità e introduzione tabella D al Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 in materia di tassazione IVA per i beni e servizi nocivi all’uomo e all’ambiente

ITCG G. Cerboni, Portoferraio (Livorno), classe IVA
Modifica ed integrazione della legge n. 194 del 1/12/2015 in materia di difesa del suolo e sostenibilità del territorio

Liceo Fabio Filzi, Rovereto (Trento), classe IIIA2
Misure per la riduzione dell’inquinamento luminoso, risparmio energetico e riduzione degli sprechi di energia elettrica

Liceo Statale Don Carlo La Mura, Angri (Salerno), classe IIIA
Disposizioni per la rimodulazione delle imposte di successione

Liceo Madre Mazzarello, Torino, classe III ind. francese
Disposizioni per la riduzione della precarietà in attività di servizi a domanda individuale ad opera di “lavoratori digitali”, come i riders, privi di inquadramento normativo, salariale e giuridico

IISS Amerigo Vespucci, Gallipoli (Lecce), classi IVA CMN e IVA CAIM
Disposizioni in materia di traffico marittimo per l'abbattimento di emissione di gas inquinanti