"Un giorno in Senato", premiati i ragazzi dell'ITE G. Russo di Paternò (CT)

"Un giorno in Senato", premiati i ragazzi dell'ITE G. Russo di Paternò (CT)

Il 4 e 5 novembre 2019, con la premiazione dell'I.T.E. "Gioacchino Russo" di Paternò (Catania), si è svolto il secondo appuntamento delle giornate di formazione rivolte alle scuole vincitrici del progetto "Un giorno in Senato", anno scolastico 2018-2019.


Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: "Disposizioni per l'istituzione di una time-card ed introduzione dell'impronta digitale sulle slot-machine per la prevenzione ed il contrasto alla ludopatia".
Nella giornata di lunedì 4 novembre, i ragazzi sono stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, presso i locali della Libreria del Senato, e hanno incontrato la dott.ssa Rosella Di Cesare, capo dell'Ufficio ricerche sulla legislazione comparata e per le relazioni con il C.E.R.D.P. che li ha introdotti all'attività legislativa e all'iter che seguono i disegni di legge presentati al Parlamento. Si è soffermata in particolar modo sui lavori di Aula e di Commissione per l'approvazione delle leggi. Ha illustrato ai ragazzi anche le altre attività che svolgono i Senatori nell'esercizio del loro mandato, ovvero gli atti di sindacato ispettivo e i pareri su atti del Governo, fondamentali per verificare il comportamento di quest'ultimo nell'attuazione dei programmi e nell'affrontare le criticità del Paese. Infine ha messo l'accento sulle funzioni dell'Amministrazione del Senato che, con la sua terzietà ed imparzialità, garantisce la continuità della macchina amministrativa e il supporto necessario a tutti i Senatori per svolgere il loro mandato soprattutto sugli approfondimenti tematici e sulla legislazione comparata che svolgono alcuni Servizi del Senato, tra cui il Servizio Studi, e che poi vengono messi a disposizione di tutti i cittadini sul sito internet del Senato.
Successivamente gli studenti hanno incontrato Chiara De Vecchis, del Servizio della Biblioteca, che ha illustrato il funzionamento dei servizi offerti ai cittadini dalla Biblioteca del Senato e fornito strumenti e indicazioni per la consultazione delle banche dati. In particolar modo si è soffermata su come svolgere una ricerca bibliografica sui cataloghi presenti in Biblioteca e sui quotidiani conservati nella emeroteca. Dopo la pausa per il pranzo, gli studenti hanno incontrato Giulia Torregrossa, stenografa parlamentare, che ha illustrato il funzionamento del sistema stenografico Michela e le procedure di redazione dei Resoconti stenografici delle sedute d'Assemblea. Gli studenti hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la Costituzione il 27 dicembre 1947, e di Palazzo Madama, soffermandosi in particolar modo nell'Aula legislativa.


Martedì 5 novembre, nell'Aula dell'4ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo), gli studenti hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, con cui hanno analizzato alcuni aspetti del loro disegno di legge, in particolar modo la tecnica di scrittura di un testo normativo, ed approfondito il ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nell'iter di approvazione di un disegno di legge. Il dott. Martinelli si è particolarmente complimentato per la tecnica legislativa usata dai ragazzi nel loro disegno di legge e per le proposte presentate su un tema così rilevante anche se ha fatto notare la scarsa attenzione all'aspetto della copertura finanziaria e all'uso di parole straniere nel loro testo che dovrebbero essere sostituite dal corrispettivo italiano.
Hanno poi discusso ed approvato il testo da loro redatto simulando una apposita seduta del Senato.
Si è svolto poi l'incontro con i Parlamentari: sono intervenuti i Senatori Tiziana Drago e Franco Mirabelli che si sono vivamente complimentati con gli studenti per il tema del disegno di legge da loro proposto, giudicando veramente meritevole da parte dei ragazzi analizzare e riflettere su un tema così delicato e che è la rovina di chi viene colpito dalla ludopatia. Hanno fatto anche i complimenti per l'attenzione dimostrata nel voler tutelare i minori dalle lusinghe del gioco d'azzardo. Hanno poi risposto a domande su temi di interesse generale fra cui il sistema scolastico per competenze, il numero chiuso di alcune Facoltà universitarie, in particolar modo Medicina, la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina, e infine la recente approvazione da parte del Parlamento della riduzione del numero dei parlamentari. I Senatori hanno inoltre messo l'accento sul lavoro dei Parlamentari che, attraverso la discussione e la condivisione di idee e soluzioni, cercano sempre di perseguire il bene comune della nostra Nazione ed hanno invitato i ragazzi a perseguire anche loro una formazione adeguata sia per il loro futuro e sia per mettere le loro competenze al servizio del bene del Paese. Hanno incentivato i ragazzi a essere artefici del loro futuro e impegnarsi per realizzare anche nella vita di tutti i giorni una società migliore.
A chiusura dell'incontro, studenti e docenti hanno ricevuto un attestato di premiazione.

Leggi il Disegno di legge

Leggi il Resoconto Stenografico