"Vorrei una legge che...", a. s. 2022-2023 - La premiazione dell'Istituto Comprensivo “G. Boscarino - A. Castiglione”, Scuola Primaria Gorgorosso di Mazara del Vallo (Trapani)

"Vorrei una legge che...", a. s. 2022-2023 - La premiazione dell'Istituto Comprensivo “G. Boscarino - A. Castiglione”, Scuola Primaria Gorgorosso di Mazara del Vallo (Trapani)

Venerdì 28 aprile 2023 una delegazione del Senato ha visitato l'Istituto Comprensivo “G. Boscarino - A. Castiglione”, Scuola Primaria Gorgorosso di Mazara del Vallo (Trapani) che ha ottenuto la Menzione speciale nell'ambito del concorso Vorrei una legge che ... a. s. 2022-2023.

Hanno presenziato in videoconferenza la senatrice Carmela Bucalo, il senatore Pietro Lorefice e il senatore Roul Russo che hanno assistito alla presentazione del progetto e consegnato ad alunni e docenti le relative attestazioni di premiazione. Gli studenti sono stati selezionati per il progetto realizzato dalle classi quinte del Plesso Gorgorosso dal titolo: " Vorrei una legge che… tutti capissero che l’ambiente deve essere rispettato."

L'incontro si è svolto nel cortile dell'Istituto Scolastico e si è aperto con l'Inno di Mameli cantato da tutti bambini partecipanti. Dopo dei brevi saluti introduttivi da parte della Dirigente scolastica, Giovanna Ditta, e della maestra referente Isabella Genco, gli studenti delle due classi quinte hanno illustrato ai presenti, parlando a turno, il progetto vincitore spiegandone il processo di realizzazione e il percorso intrapreso nel corso della preparazione dell'elaborato creativo. La partecipazione al concorso, come hanno spiegato nel corso dell'incontro è stata l'occasione per poter esprimere la loro sensibilità nei confronti dell'ambiente che li circonda realizzando un disegno di legge che prevede disposizioni puntuali e concrete per salvaguardare il loto territorio.

Alla fine della presentazione degli studenti i senatori si sono vivamente congratulati per il processo creativo realizzato dai bambini e per la sensibilità dimostrata nei confronti dell'ambiente che li circonda invitandoli a proseguire nell'impegno civico che ha contraddistinto il loro percorso, continuando a trovare nella scuola e nello studio stimoli sempre nuovi di approfondimento e arricchimento culturale.

A conclusione dell'evento i senatori hanno consegnato ai bambini gli attestati di partecipazione e all'Istituto scolastico una targa premio con le relative foto di rito.

La premiazione si è chiusa con l'Inno di Mameli intonato da tutti i presenti.