Vorrei una legge che...", anno scolastico 2024-2025. Cerimonia di premiazione - 30 maggio 2025

Vorrei una legge che...", anno scolastico 2024-2025. Cerimonia di premiazione - 30 maggio 2025

Venerdì 30 maggio nell'Aula del Senato si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso "Vorrei una legge che..." edizione 2024-2025, a cui hanno partecipato alunni e docenti provenienti dalle undici scuole vincitrici.

Nato nel 2008 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e rivolto alla quinta classe della scuola primaria, questo concorso, ormai giunto alla XVI edizione, si propone l'obiettivo di far cogliere agli studenti più giovani l’importanza delle leggi e del confronto democratico attraverso la predisposizione di un disegno di legge e la sua illustrazione in forma creativa.

L'evento è stato presieduto dal senatore Giuliomaria Terzi di Sant'Agata, Presidente della 4ª Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea).

La cerimonia si è aperta con l'Inno nazionale eseguito dal coro dei Licei "Tasso" e "Morgagni" di Roma diretto dal Maestro Filippo Stefanelli. 

Il senatore Terzi di Sant'Agata ha rivolto un saluto agli oltre trecento partecipanti complimentandosi con dirigenti scolastici, docenti e alunni per il lavoro svolto e per l’impegno profuso nella realizzazione dei progetti vincitori. Gli Istituti scolastici sono quindi stati premiati con una targa: due bambini per classe hanno ritirato il premio, ringraziando il Senato per aver avuto la possibilità di partecipare a un'esperienza così formativa. 

La cerimonia si è conclusa con l'esecuzione dell'Inno europeo da parte del coro diretto dal Maestro Simone Sartori.

Gli elaborati prodotti dalle scuole vincitrici sono stati esposti a Palazzo Madama, presso la Sala Garibaldi. Dopo la premiazione, il senatore Terzi di Sant'Agata ne ha preso visione e ha incontrato "i piccoli legislatori" che gli hanno brevemente illustrato il progetto e il percorso svolto dalla classe per giungere alla sua realizzazione.

 

 

Di seguito l'elenco delle scuole premiate:

IC G. Rodari, Scuola Primaria di Sassa, Sassa (L'Aquila)

IC 3 De Curtis – Ungaretti – Iovino, Ercolano (Napoli)

IC Pastonchi, Scuola Primaria Sandro Pertini, Riva Ligure (Imperia)

IC Santorre di Santarosa, Scuola Primaria di Levaldigi, Savigliano (Cuneo)

IC Leonardo Da Vinci, Cavallino (Lecce)

IC San Giuseppe da Copertino, Copertino (Lecce)

IC G. A. Cesareo, Scuola Primaria Capuana, Sant'Agata di Militello (Messina)

IC Berlinguer, Scuola Primaria Plesso Blangiardo, Ragusa

1° IC Silvio Pellico, Scuola Primaria, Pachino (Siracusa)

ICS Galileo Galilei, Montopoli in Val d'Arno (Pisa)

ICS Roberto Castellani, Scuola Primaria Alberto Manzi, Prato

 

 

Vedi i progetti delle scuole vincitrici

Vedi il video della cerimonia