"Vorrei una legge che...", anno scolastico 2020-2021: la cerimonia di premiazione dei 14 progetti vincitori

"Vorrei una legge che...", anno scolastico 2020-2021: la cerimonia di premiazione dei 14 progetti vincitori

Venerdì 4 giugno 2021 sono stati premiati, nel corso di un incontro in videoconferenza, i quattordici Istituti scolastici vincitori per l’anno scolastico 2020-2021 del concorso "Vorrei una legge che...", riservato alle classi dell’ultimo anno della scuola primaria e bandito annualmente, a partire dal 2008, dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Il concorso si propone di far cogliere ai più giovani l’importanza delle leggi e del confronto democratico, avvicinandoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico. A tal fine agli studenti coinvolti è richiesto di individuare – attraverso la discussione e il lavoro in classe – un argomento su cui proporre un disegno di legge, di approfondirne il contenuto, elaborarne il titolo e gli articoli, e infine illustrarlo facendo ricorso a una modalità espressiva a scelta (disegni, cartelloni, video, fotografie, canzoni o altro).

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte le Senatrici Paola Binetti, Valeria Fedeli e Michela Montevecchi.

A loro, e alle altre classi premiate, gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno avuto modo di illustrare i progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione al concorso, soffermandosi sul percorso svolto e sui valori espressi dai disegni di legge elaborati, mostrando contestualmente cartelloni, disegni, plastici, e altri materiali realizzati per rappresentarli.

La mattinata ha dato luogo a uno scambio vivace e suscitato l'interesse e l'attenzione delle Senatrici presenti che, dopo essersi complimentate con gli studenti per l'impegno e la serietà con cui hanno portato a termine i loro lavori, si sono soffermate sull'importanza e l'attualità dei temi affrontati: ambiente e sostenibilità; legalità, rispetto delle regole, contrasto a ogni forma di violenza; qualità della scuola, apprendimento e conoscenza; diritto allo sport, viaggio e mobilità; impegno individuale, bene comune.

Un ringraziamento sentito è stato poi rivolto dalle Senatrici agli insegnanti coinvolti, per la determinazione e passione con cui hanno accompagnato il lavoro dei loro studenti malgrado le difficoltà legate all'emergenza sanitaria e per aver scelto di convogliare le loro energie in un'attività capace di avvicinarli alle Istituzioni, ai valori democratici e ai principi espressi dalla nostra Costituzione. L'attenzione verso la Carta costituzionale è emersa nelle parole e nei progetti di ciascuna delle classi premiate, disegnando un aspetto essenziale del lavoro svolto e del percorso di apprendimento seguito nel corso dell'anno scolastico.

Nell'ultima parte della cerimonia gli studenti di ciascuna classe hanno mostrato la targa di riconoscimento per l'Istituto scolastico e gli attestati di merito individuali, prima di salutarsi con un applauso reciproco e corale, ricevendo un affettuoso augurio delle Senatrici presenti per gli impegni che si apriranno con l'ingresso nella scuola secondaria e per tutte le nuove avventure del prossimo futuro.

Vedi qui i 14 progetti vincitori

Guarda il breve video riepilogativo dei progetti premiati