Un giorno in Senato, Istituto di Istruzione Superiore Cambi Serrani di Falconara Marittima (Ancona) - 18 e 19 dicembre 2023

Un giorno in Senato, Istituto di Istruzione Superiore Cambi Serrani di Falconara Marittima (Ancona) - 18 e 19 dicembre 2023

Il 18 e 19 dicembre gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Cambi Serrani di Falconara Marittima (Ancona) hanno partecipato al quarto degli incontri riservati alle scuole vincitrici del concorso "Un giorno in Senato", anno scolastico 2022-2023.

Le classi hanno elaborato un disegno di legge dal titolo: Disposizioni in materia di fine vita.

Nella giornata di lunedì 18 dicembre, i ragazzi sono stati accolti in un'Aula di Commissione dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale e hanno partecipato ad una visita guidata di palazzo Madama. Gli studenti hanno poi visitato l'Archivio Storico del Senato che, accanto alle tradizionali attività di conservazione e inventariazione del patrimonio storico-documentale prodotto dal Senato del Regno e della Repubblica, acquisisce gli archivi privati dei parlamentari o di personalità politiche di rilievo per la storia della politica e delle Istituzioni.

Martedì 19 dicembre in un'aula di Commissione hanno incontrato il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

Hanno poi avuto modo di confrontarsi con la dott.ssa Carmen Andreuccioli, capo Ufficio ricerche sulle questioni istituzionali, giustizia e cultura del Servizio Studi, che, dopo essersi complimentata con gli studenti per il disegno di legge messo a punto, ha analizzato insieme ai ragazzi i vari articoli segnalando alcune criticità legate alla redazione dei testi normativi. Per esempio ha dato loro indicazioni stilistiche (come ad esempio la necessità di limitare il più possibile il ricorso a latinismi e parole straniere all'interno del testo) e approfondito con gli studenti altri aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge, come la necessità di specificare meglio e con precisione i tempi di attuazione delle disposizioni legislative e di indicare sempre le sanzioni previste dal testo normativo.

Nella stessa Aula di Commissione, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge.

Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti i Senatori Alfredo Bazoli, Roberto Cataldi ed Elisa Pirro.

I Senatori si sono complimentati con gli studenti per il tema trattato e per l'accuratezza con la quale hanno redatto il disegno di legge premiato, dando dimostrazione di una grande sensibilità verso le problematiche connesse alla complessità del tema trattato.

I ragazzi hanno poi avuto l'opportunità di rivolgere ai Senatori alcune domande, interessandosi di quale sia stato il percorso che li ha portati ad avvicinarsi all'impegno politico, ed affrontando temi quali il femminicidio, il bullismo, i disturbi del comportamento alimentare e i crimini informatici.

A chiusura dell'incontro i Senatori hanno consegnato a studenti e docenti un attestato di premiazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto