La parità di genere e il processo per costruire l’uguaglianza di genere nelle società moderne - Data 09-29 / 02 / 2024 Luogo: Polo scolastico Ore: 8:15_Classe: 1C

  • Pubblicato il 21/04/2024
  • da V. T. - Isernia

Un tema sempre più attuale sul quale far riflettere i nostri ragazzi è quello della parità di genere. Approfondire questa tematica, infatti, aiuta a costruire l’uguaglianza di genere nelle società moderne. L’obiettivo è quello di modificare i ruoli che le ragazze e i ragazzi, le donne e gli uomini sperimentano nella loro vita pubblica o privata. La discriminazione è, infatti, il risultato di un processo che, partendo da pregiudizi e da conoscenze stereotipate, che non hanno alcun riscontro con la realtà, porta all’esclusione e alla privazione dei diritti.
Riducendo gli stereotipi, l’educazione di genere supporta le ragazze e i ragazzi nella costruzione di una genuina uguaglianza civile, nella quale femmine e maschi vivono relazioni cooperative e contraddistinte dal rispetto reciproco. Questo percorso didattico vuole offrire ai discenti alcuni strumenti e stimoli per affrontare una tematica tanto complessa, sollecitando curiosità letterarie, riflessioni personali e desiderio di confrontarsi e di discutere insieme.
La proposta educativa è iniziata sottoponendo agli alunni della IC la lettura e l’analisi di una poesia “Essere femmina, essere maschio dipende da noi due” per testare la consapevolezza sugli stereotipi di genere ed iniziare a parlarne partendo anche dalla propria esperienza personale.
Sono seguiti dibattiti e riflessioni, funzionali alla migliore esposizione orale e alla scrittura di un articolo di attualità per il giornalino della scuola con illustrazioni grafiche a tema. Le attività sono proseguite utilizzando più dizionari; sono stati definiti etimologia, significato e nascita delle parole: donna, femmina, signora, dama, moglie, concubina, compagna, etera, emancipazione, femminile, femminismo, uguaglianza, discriminazione, libertà, diritto, matriarcato, patriarcato; i ragazzi sono stati sollecitati, anche attraverso internet, alla lettura come strumento per comprendere la realtà e imparare a riflettere, da “Notizie dal mondo” una selezione di articoli e/o comunicati stampa sulle diverse e attuali condizioni delle donne nel mondo. L’attività didattica è continuata quindi con la lettura di testi, la creazione di un diario di lettura e il commento di un libro da proporre per la giornata dell’8 marzo.
Infatti, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna i ragazzi invitano a leggere il libro “I fiori di Kabul” di Gabriele Clima. Con la creazione di loghi e illustrazioni grafiche (per allestire anche una mostra d’arte) vogliono ricordare non solo le numerose e importanti conquiste ottenute dalle donne in campo politico, economico, sociale, sportivo e culturale, ma soprattutto, sottolineare che c’è ancora molto da fare nella conquista dei diritti in tanti paesi del mondo. Per questo, nella “Biblioteca di classe” sarà possibile leggere ancora tanti altri libri che hanno come tema la vita di grandi donne che hanno cambiato il corso della storia. Donne coraggiose capaci di spingersi oltre i limiti, ragazze senza paura sorrette dalla passione per la libertà, da un senso di giustizia e dall’amore per la conoscenza.

Gli alunni si sono impegnati nell’analisi e ideazione di testi e slogan illustrati sul tema della parità di genere e l’uguaglianza ….

[I prodotti sono stati esposti nella Mostra D'Arte Diacronica e sono documentati nel Diario dei Lavori che sarà pubblicato sul sito della scuola Ved. link dedicato nel Post finale]