Io e gli altri: io e il mondo. Costituzione, pari opportunità, legalità

  • Anno scolastico 2023-2024
  • Presentato da IC S. Giovanni Bosco, Isernia

    

Io e gli altri: io e il mondo. Costituzione, pari opportunità, legalità

Il progetto rientra in una delle attività promosse dalla UdA dedicata a Scuola Amica Unicef dal titolo Io e gli altri, io e il mondo. Costituzione, Pari opportunità, legalità.
Il percorso didattico vuole sensibilizzare i giovani alunni ad abbattere gli stereotipi, non solo di genere, e a realizzare una società basata sul rispetto delle diversità e nel principio dell’uguaglianza, combattendo il razzismo e promuovendo una cultura dell’accoglienza. Tra gli obiettivi principali vi è sicuramente quello di favorire la discussione e l’apprendimento cooperativo, oltre che sviluppare le abilità di empatia, analisi e pensiero critico attraverso l’arte, la lettura e la scrittura. 
L’iniziativa mira a promuovere la solidarietà̀, il rispetto, la capacità di mettersi nei panni degli altri, a sviluppare la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica. Le classi approfondiranno l’attuazione dell’articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e ognuna, con modalità diverse, realizzerà un video dando vita a prodotti interdisciplinari e multimediali.  
Per le classi 1B, 1F, 2A, 2F, il progetto prenderà avvio da una frase di Gino Strada “Il mondo dovrebbe essere così: chi ha bisogno va aiutato.”, cui seguirà un’attività di Brainstorming finalizzata a realizzare un cartellone murale. Dopo l’excursus storico e il commento degli articoli, saranno presentate alla classe storie di impegno e di solidarietà di personaggi noti. Di estrema importanza sarà l’indagine sul territorio e gli alunni ricercheranno le Associazioni che operano nella cittadina (Isernia) e che si dedicano alla solidarietà. Si incontreranno i responsabili di alcune di queste associazioni operanti sul territorio per un confronto e saranno coinvolte le persone alle quali sono rivolti gli interventi di solidarietà. A conclusione del progetto, i ragazzi creeranno slogan, a mo’ di pubblicità-progresso e si realizzerà un video da diffondere sui canali social, per stimolare la sensibilizzazione da proiettare nel corso di un incontro finale con le associazioni protagoniste.
Per quanto riguarda le classi 1C, 2D, 2E, l’argomento centrale che permetterà di comprendere e sviluppare l’art. 1 della Dichiarazione dei Diritti, è la discriminazione di genere e conseguentemente la violenza sulle donne. In una prima fase del progetto le classi si documenteranno si recheranno presso l’Archivio di Stato della nostra città, per consultare dei documenti risalenti al periodo post unitario e degli inizi del Novecento che attestano le discriminazioni e le violenze che le donne subivano all’epoca. 
Una seconda fase prevede la partecipazione al progetto “Sensibilizzazione e prevenzione sulla violenza di genere” elaborato d’intesa con la deputata di Isernia Elisabetta Lancellotta in rappresentanza della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere che prevede le seguenti fasi di lavoro:
1. ricerca, presso la sala di studio di questo Archivio di Stato, sul carteggio appartenente a vari fondi documentari. I ragazzi dovranno studiare la documentazione storica di archivio. La lettura e l’approfondimento di atti di denuncia, relazioni e racconti di ciò che le donne hanno dovute subire in passato, oltreché il riscontro di comportamenti ed abitudini consolidate riportate in atti e carteggi sarà finalizzato ad indurre gli studenti a riflettere sul concetto di genere;
2. Elaborazione di prodotti multimediali da parte delle singole classi.
3. Visita eventuale delle aule del Senato della Repubblica
Realizzazione di una mostra d’arte sulla Diversità' e Sulla Discriminazione Di Genere, con tutti gli elaborati grafici degli alunni da condividere con la cittadinanza e pubblicare sui vari canali social dell’Istituto scolastico.
PRODOTTO FINALE
Sarà realizzato il video sommativo, da inviare, con il contributo dei lavori di tutte le singole classi,

  • 24 Aprile 2024
    V. T. - Isernia

    Video con le riprese dal drone, Incontro con l'autore del libro “E più bello sarà l’arcobaleno” e condivisione delle attività per la creazione del video finale

    16/03/2023
    Video di sintesi dell'esperienza collettiva nel piazzale della scuola (Coreografie, Flash Mob, creazione di un logo per il progetto)

    https://youtu.be/iB-URdmX190

    Data 15/ 04/ 2024 Luogo: Polo Scolastico dell’I.C. “S.Giovanni Bosco”, Isernia Locale Palestra
    Le classi 2^A, 2^D, 2^E e …

  • 22 Aprile 2024
    V. T. - Isernia

    MOSTRA DIACRONICA / COREOGRAFIE E FLASH MOB E CREAZIONE DEL LOGO ; le attività della completa condivisione

    Data 08/03/2024 Luogo: Edificio scolastico Ore: 8:00 Classe: Tutte le classi

    Per il Progetto "Testimoni dei diritti, in occasione della giornata dell'8 marzo 2024, nei locali del Piano Terra del Nuovo Polo Scolastico è stata allestita la Mostra d'Arte Diacronica, …

  • 21 Aprile 2024
    V. T. - Isernia

    Costruire una comunità di cura: il volontariato in Italia – Riflessioni, analisi, dibattiti e produzione di manifesti sul tema

    Data 24/02/2024- Luogo : Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco - Polo Scolastico " G. Falcone e P. Borsellino Magistrati" - Aula 2^F Ore 10:20-12:10
    Costruire una comunità di cura: il volontariato
    in Italia – Riflessioni, analisi, dibattiti e
    produzione di …

  • 21 Aprile 2024
    V. T. - Isernia

    Il valore della solidarietà nelle fiabe “La piccola fiammiferaia“ di Hans Christian Andersen e “Il principe felice“ di Oscar Wilde. e Creazione di slogan, racconti e manifesti

    Data: 24/02/2024 Luogo: Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco-Polo Scolastico " G. Falcone e P. Borsellino Magistrati" - Aula 1 ^ F ore 8:10-10:10.
    Il valore della solidarietà nelle fiabe “La
    piccola fiammiferaia“ di Hans Christian
    Andersen e “Il principe felice“ …

  • 21 Aprile 2024
    V. T. - Isernia

    Favole solidali - Scrittura creativa

    Data: 16/02/2024 – Luogo: Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco Isernia Scuola secondaria – Polo scolastico Falcone Borsellino – aula 1^ B
    Gli alunni della classe 1^ B si sono cimentati in attività di scrittura creativa con la realizzazione di favole …

  • 21 Aprile 2024
    V. T. - Isernia

    La parità di genere e il processo per costruire l’uguaglianza di genere nelle società moderne - Data 09-29 / 02 / 2024 Luogo: Polo scolastico Ore: 8:15_Classe: 1C

    Un tema sempre più attuale sul quale far riflettere i nostri ragazzi è quello della parità di genere. Approfondire questa tematica, infatti, aiuta a costruire l’uguaglianza di genere nelle società moderne. L’obiettivo è quello di modificare i ruoli che le …

  • 21 Aprile 2024
    V. T. - Isernia

    “La voce della solidarietà”.

    Data: 02-08/02/2024, 27/02/2024; Luogo: Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco Isernia - Scuola Secondaria - Aule, Polo Didattico - Classi: IB, IF, IIA, IIF. Data: 17/03/2024; Luogo: Sagrato chiesa Santa Maria Assunta - Isernia - Classi IB, IF, IIA, IIF.

    Fase …

  • 21 Aprile 2024
    V. T. - Isernia

    In memoria di Giulia Cecchettin: riflessioni e creazione di elaborati artistici dedicati.

    Data: 21/11/2023; Luogo: aula Istituto San Giovanni Bosco-Scuola secondaria; ore 11.10 -13.10; classe 2^ A.

    L’omicidio della giovane Giulia Cecchettin è stato devastante per tutta la comunità civile. I ragazzi, appresa la notizia dai mezzi di informazione, manifestavano apertamente la …

  • 21 Aprile 2024
    V. T. - Isernia

    Data: 15/11/2023 Luogo:Archivio di Stato di Isernia Ore: 8.30 - Data: 25/11/2023 Luogo: Isernia_Classe II E

    - Il giorno 15 novembre 2023, dalle ore 8.30 alle ore 11.00, la classe 2^E si reca presso l’Archivio di Stato di Isernia per la prima fase del Progetto “Sensibilizzazione e prevenzione sulla violenza di genere” promosso dall’Archivio di Stato …

  • 20 Aprile 2024
    V. T. - Isernia

    Data 10/11/2023 Luogo: Archivio di Stato di ISERNIA Ore: 9:30 - 25 / 11 / 2023 - 27-29 / 11 / 2023 - 06/ 02 / 2024 - 21 / 02 / 2024 _Classe: IID

    Data 10/11/2023 Luogo: Archivio di Stato di ISERNIA Ore: 9:30 Classe: 2D
    Il giorno 10/11/2023, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso l’Archivio di Stato di Isernia, la Classe 2D, partecipa alla prima fase conoscitiva del Progetto “Sensibilizzazione sulla violenza …

Il Progetto “Io e gli Altri: io e il Mondo. Costituzione, pari opportunità, Legalità” ha visto coinvolte le classi  1B, 1C, 1F, 2A, 2D, 2E, 2F in una serie di attività e nella realizzazione del video finale avente per tema  l’attuazione dell’Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, con gli obiettivi di   sensibilizzare gli alunni ad abbattere gli stereotipi, di riflettere sui concetti di discriminazione e di disparità   e seminare nelle coscienze degli alunni il desiderio di realizzare una società basata sul rispetto delle diversità promuovendo una cultura dell’accoglienza.  Il video è il risultato di un affascinante percorso che ha visto la partecipazione delle classi in modo sia diacronico che sincronico, ognuna cioè con la propria originalità e modalità. Attraverso sia la lettura che l’analisi di brani antologizzati e la conseguente riflessione critica, i ragazzi hanno dimostrato partecipazione nelle discussioni e nella produzione di elaborati grafici ed artistici. Importante è stato l’apprendimento cooperativo che ha visto la realizzazione di cartelloni, slogan pubblicitari, testi poetici, fiabe moderne, favole, in brainstorming, il tutto rivestito da un forte desiderio di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica. Il video finale, così, ha voluto interpretare e raccontare l’Articolo 1 attraverso due macro tematiche: la disuguaglianza e la discriminazione, non solo di genere. Le classi 1B, 1F, 2A, 2F, hanno affrontato il tema della disuguaglianza partendo dal concetto di discriminazione per esempio verso i migranti, i poveri e le categorie più fragili, volendo così animare un forte senso di accoglienza e fraternità. Di estrema importanza è stata l’indagine sul territorio e il coinvolgimento dell’Associazione Oltre la Vita che si occupa di opere missionarie e di beneficenza in particolare in Africa. A tal proposito fondamentale è stato il momento di incontro con i volontari dell’Associazione per un confronto formativo e di sensibilizzazione che si è concluso poi, in seconda fase con la realizzazione di un mercatino di beneficenza che ha visto coinvolti in prima linea i ragazzi stessi nella attività di vendita e di promozione. Il ricavato di 700,00 € è stato devoluto in beneficenza. 
 Per quanto riguarda le classi 1C, 2D, 2E l’argomento centrale che ha permesso di comprendere e sviluppare l’Art. 1 della Dichiarazione dei Diritti è stato la discriminazione, non solo di genere, con la correlata violenza sulle donne.  In una prima fase del progetto le classi si sono recate presso l’Archivio di Stato di Isernia, per consultare i documenti originali di fine Ottocento che testimoniano episodi di discriminazione di genere. 
Una seconda fase ha previsto la partecipazione al progetto “Sensibilizzazione e prevenzione sulla violenza di genere” elaborato d’intesa con la deputata di Isernia Elisabetta Lancellotta in rappresentanza della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e la discriminazione di genere che ha comportato le seguenti fasi di lavoro:

1. Ricerca, presso la sala di studio di questo Archivio di Stato, sul carteggio appartenente a vari fondi documentari e la documentazione storica di archivio. La lettura e l’approfondimento di atti di denuncia e dei processi, relazioni e racconti di ciò che le donne hanno dovuto subire in passato, oltreché il riscontro di comportamenti ed abitudini consolidate riportate in atti e carteggi è stato finalizzato ad indurre gli studenti a riflettere sul concetto di genere e sulla discriminazione atavica della donna;
2. Elaborazione di prodotti multimediali da parte delle singole classi e partecipazione motivata al corteo del 25 novembre svoltosi in città.

3. Visita alle aule del Senato della Repubblica per assistere ad una discussione parlamentare.

I ragazzi, inoltre hanno approfondito anche il tema della diversità intesa come disabilità in occasione del progetto “Sentinelle di civiltà” che ha portato, nello specifico, la classe 2D alla realizzazione di elaborati grafico – artistici e digitali a tema e che si è concretizzato in una passeggiata empatica in carrozzina con lo scopo di denunciare le barriere architettoniche e culturali.

Infine di estrema importanza è stata la realizzazione della Mostra d’Arte Diacronica sulla Diversità' e sulla Discriminazione che, allestita con il contributo dei ragazzi, ha voluto raccogliere tutti i lavori, elaborati grafici, poetici e pittorici e digitali unendo così in un unico sguardo i contributi di tutte le classi. Tra i visitatori della mostra anche Moreno Giannattasio autore del libro sugli stereotipi di genere “E più bello sarà l’arcobaleno” che ha incontrato le classi seconde per un dibattito sul tema a conclusione del Progetto lettura “Incontri d’autore”.

Entusiasmante   è stata la realizzazione del Logo del progetto che ha avuto inizio con la creazione di slogan e loghi per poi concretizzarsi in un momento condiviso nel cortile della scuola: i ragazzi si sono uniti in un unico abbraccio a forma di cuore indossando le magliette del nostro tricolore, realizzando anche altre coreografie significative. Il cuore è stato ripreso dall’alto con il drone ed è stato composto con il logo digitale e fa da perimetro alla figura centrale. Il progetto ha comportato l’utilizzo di materiale multimediale e digitale permettendo il raggiungimento di obiettivi trasversali, dall’Educazione Civica al digitale.

https://www.youtube.com/watch?v=MSbcuXnZI8s