Sondaggi e dati statistici nel contesto di Fonte

  • Pubblicato il 22/04/2024
  • da E. V. - Fonte

Il progetto di riflessione sull'Articolo 13 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo ha rappresentato un’opportunità preziosa per esaminare da vicino la situazione della libertà di movimento all'interno del nostro paese e oltre i confini nazionali. Attraverso un approccio multidisciplinare e interattivo, abbiamo coinvolto gli studenti della nostra scuola media nella raccolta e nell'analisi di dati, nella creazione di mappe e nella discussione delle implicazioni etiche e sociali legate al tema dell'immigrazione e dell'emigrazione.

Fase 1: SONDAGGIO INTERNO
Abbiamo iniziato il nostro progetto con un sondaggio rivolto a tutti gli studenti della scuola, al fine di valutare il livello di consapevolezza riguardante la facilità di movimento all'interno del nostro paese e tra i vari paesi. Inoltre, abbiamo cercato di determinare quanti studenti fossero immigrati in Italia dall'estero, al fine di ottenere una visione più chiara della diversità presente nella nostra comunità scolastica.

Sondaggio “IL DIRITTO DI VIAGGIARE”
Moduli Google in pdf
https://drive.google.com/file/d/1y4x_m3xV4Va4wSm99y4qEo4w7-HrFK-i/view?usp=sharing

Presentazione dati
https://drive.google.com/file/d/1W44XllNM-I2e_pVAmnXVg6wdeCReCWF2/view?usp=sharing

https://www.canva.com/design/DAGAso5U_i4/2kqldqF3KQPCbikCp6OLDw/watch

Solo per darvi qualche dato è emerso che il 33% degli intervistati ha genitori di origine non italiana, e il 57% entrambi i genitori italiani; il restante 10% un genitore italiano, uno straniero.

I Paesi di provenienza, in ordine statistico, sono
Macedonia
Romania
Albania
Marocco
Ma anche…
Kosovo
Ghana
Tunisia e
Cina

Secondo gli alunni, il 28% dei genitori ha scelto di migrare per dare loro maggiori opportunità di studio e lavoro, e complessivamente il 40% circa per motivi occupazionali.
Fra le tante domande poste, abbiamo chiesto anche se ci sia l’intenzione da parte dei genitori di ritornare a casa: questo desiderio è sentito solo dal 17% anche se il 31% degli intervistati non sa cosa rispondere. La stragrande maggioranza dei ragazzi non vorrebbe comunque lasciare l’Italia, anche se desidera viaggiare e visitare tutto il mondo.
Interessante constatare infine che più del 60% degli alunni con genitori italiani ha parenti all’estero, partenze dovute ad una emigrazione passata.

Fase 2: ANALISI DEI DATI E CREAZIONE DI MAPPE
Utilizzando i dati raccolti dal sondaggio e quelli forniti dall'ufficio anagrafe del Comune, abbiamo proceduto con l'analisi e la visualizzazione dei dati mediante la creazione di mappe. Abbiamo identificato i paesi di provenienza degli immigrati nel nostro comune, confrontando i dati della scuola con quelli dell'ufficio anagrafe per individuare eventuali corrispondenze o discrepanze. Questo ci ha permesso di avere una visione più completa della composizione della nostra comunità e delle tendenze migratorie.
Inoltre, abbiamo utilizzato i dati forniti dal Comune per creare una terza mappa che mostrasse le destinazioni degli emigrati dal nostro Comune. Questo ci ha aiutato a comprendere meglio i flussi migratori e le motivazioni che spingono le persone a lasciare il nostro territorio.

Utilizzando i dati raccolti dal sondaggio e quelli forniti dall'ufficio anagrafe del Comune, i ragazzi hanno proceduto con l'analisi e la visualizzazione dei dati anche mediante la creazione di mappe.
Abbiamo verificato che circa il 15% della popolazione residente è straniera; volendo fare una classifica, la situazione non cambia tanto rispetto a quella della popolazione scolastica; in ordine decrescente le provenienze sono
Macedonia
Romania
Albania
Cina
Ghana
Nigeria

Per quanto riguarda i dati dell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), i nostri fontesi sono emigrati principalmente in:
Brasile (508 persone)
Australia (157)
Argentina (141)
ma anche Regno Unito
Svizzera
Germania
Francia
Canada
Si tratta in tutto di 1406 cittadini italiani fontesi, residenti all’estero.

https://www.canva.com/design/DAGAso5U_i4/2kqldqF3KQPCbikCp6OLDw/watch?utm_content=DAGAso5U_i4&utm_campaign=share_your_design&utm_medium=link&utm_source=shareyourdesignpanel

Fase 3 - SONDAGGIO ALLA CITTADINANZA

Abbiamo tentato anche la strada del sondaggio alla cittadinanza; purtroppo hanno risposto poco meno di 200 persone, e quasi tutti con cittadinanza italiana e un buon titolo di studio. E’ stato comunque un modo per riflettere sugli stereotipi, che ci ha permesso di constatare come ci sia molta apertura nei confronti delle tante etnie presenti a Fonte.
https://www.comprensivosanzenone.edu.it/circolare/sec_fonte-sondaggio-testimoni-dei-diritti-rivolto-alla-cittadinanza-2-parte/

Sondaggio “QUANDO I POPOLI SI MUOVONO”
Google Moduli in pdf
https://drive.google.com/file/d/1R-31uYSEx12dbrKdq3H1Ihci9ZGMC7uL/view?usp=sharing

Presentazione dati
https://drive.google.com/file/d/1_endLVg8PnlR3MAiHE79SJZo_swVTzYs/view?usp=sharing

https://www.canva.com/design/DAGDJHZMZPo/2HD_iFXah5VO-uLBMEvRYA/watch

Fase 4: RIFLESSIONI ED ESPLORAZIONI FUTURE

Durante il progetto, abbiamo avuto l'opportunità di discutere in classe le implicazioni dell'Articolo 13 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, che sancisce il diritto alla libertà di movimento e di residenza all'interno dei confini di ciascun Paese e il diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornarvi.
Abbiamo riflettuto sulle sfide e sulle opportunità legate alla migrazione, sottolineando l'importanza di promuovere una cultura dell'accoglienza e del rispetto reciproco. Abbiamo anche esplorato il concetto di cittadinanza globale e le responsabilità che essa comporta nel contesto di un mondo sempre più interconnesso.
In futuro, ci proponiamo di approfondire ulteriormente questi temi attraverso progetti educativi e attività extracurricolari che coinvolgano gli studenti nella sensibilizzazione e nell'azione sociale. Continueremo a lavorare per promuovere valori di tolleranza, solidarietà e uguaglianza, contribuendo così alla costruzione di una società più inclusiva e rispettosa dei diritti umani.