Storie di Viaggio, Storie di Vita

  • Anno scolastico 2023-2024
  • Presentato da SMS Sante Zanon, Fonte (Treviso)

    

Storie di Viaggio, Storie di Vita

Questa progettualità nasce dal desiderio di far riflettere alunni/e e comunità sull’Art. 13 della D. U., che sancisce la libertà di movimento di ogni essere umano, complice il nostro particolare tessuto sociale e la cronaca quotidiana del fenomeno migratorio.
Il nostro plesso, infatti, si caratterizza per un numero importante di alunni stranieri europei ed extraeuropei di prima e seconda generazione (37%), le cui famiglie hanno vissuto storie più o meno difficili di migrazione, separazioni e ricongiungimenti; al contempo, la nostra terra ha sofferto prima del boom economico di un'importante emorragia migratoria, che molti anziani oggi possono ancora testimoniare. 
L’obiettivo del progetto è avviare alla consapevolezza che viaggiare è crescere, conoscere se stessi e gli altri, darsi opportunità continue di vita e di formazione, è condizione comune di tanti oggi e in passato e nonostante ciò, in un mondo in guerra, è anche fermarsi di fronte a muri e barriere, non essere accolti, soffrire talvolta privati della propria libertà.
In una società libera e progredita infine libertà di movimento deve significare anche muoversi per scopi ricreativi e culturali.
Il percorso si attuerà attraverso alcune fasi/iniziative significative: 
PREPARAZIONE
1. Brainstorming sul grande tema del viaggio (fuga, avventura, percorso di crescita, spunti artistico-letterari…)
2. Riflessione sui bisogni che determinano il “partire” e il “ritornare”
3. Studio sui dati statistici dell'Istituto e del Comune in collaborazione con l’Ufficio anagrafe 
4. Interviste: individuazione domande, intervistatori e intervistati, modalità (cartacea, registrazione audio-video, incontro in gruppo ristretto o in classe); in particolare, oltre al fine documentaristico, le interviste metteranno le basi per un reciproco scambio culturale tra popoli e tra generazioni (famiglia, abitudini, ruoli sociali, visione del mondo…)
ATTIVITÀ
1. Realizzazione collettiva di una carta geo-tematica per visualizzare i Paesi di origine dei nostri alunni e quelli di destinazione dei nostri paesani (approfondimento storico e geografico)
2. Lab. "Accorciare le distanze”: come la tecnologia aiuta ad avvicinare persone che vivono in luoghi e culture a volte molto distanti tra di loro
3. “Una valigia carica di…”: sondaggio attraverso piattaforma interattiva (ad es. mentimeter)  sulle destinazioni desiderate dai nostri alunni e sulle loro motivazioni; lab. in piccoli gruppi per la pianificazione del viaggio d’istruzione dei propri sogni
4. Interviste “Voci in movimento”: Sindaco e Dirigente Scolastica; alcuni nostri alunni stranieri di recente immigrazione e genitori stranieri; anziani di Fonte che sono migrati all’estero da giovani; genitori che possono testimoniare la migrazione interna all’Italia; figure significative che operano nella Comunità (parroco, volontari della mensa dei poveri, assistente sociale del Comune, mediatore/facilitatore linguistico, agenzia viaggi, volontari delle associazioni del territorio…)
CONCORSI INTERNI rivolti all’intera comunità scolastica:
1. Scrittura: “Storie di viaggio” rivolto a tutte le classi della Scuola Secondaria in collaborazione con il Comune (scadenza febbraio) - Premiazioni pubbliche degli elaborati vincitori con l’esibizione degli alunni di indirizzo musicale - Mostra dei lavori in sala Consiliare
2. Disegno: “Un diario a regola d’arte” per la realizzazione della copertina del diario scolastico 2024-25 dal tema: “Orizzonti e confini” (classi prime e seconde dell’IC)
RESTITUZIONE alla Comunità
1. Incontro pubblico ufficiale con alunni protagonisti
2. Mostra di fine anno aperta al pubblico
3. Brochure realizzata dagli alunni con software gratuito (ad es. Canva)
4. Lezione in peer education degli alunni coinvolti verso classi non partecipanti
5. Podcast di riflessioni-interviste (secondo un calendario di pubblicazione); se ciò non fosse possibile, padlet pubblico con materiale scelto linkabile dal sito del Comune e della Scuola

  • 22 Aprile 2024
    E. V. - Fonte

    INCONTRO PUBBLICO CONCLUSIVO "Storie di Viaggio, Storie di Vita" (venerdì 19 aprile 2024)

    Fin dall'inizio è stato un nostro intento avviare un dialogo e un confronto con la Comunità scolastica e cittadina: così abbiamo pensato che una scuola che si interroga sull’attuazione dell’articolo 13 nel proprio Comune debba creare occasioni di scambio culturale …

  • 22 Aprile 2024
    E. V. - Fonte

    “Voci in movimento” - Visita al corso di italiano per donne straniere (CPIA) - interviste a donne testimoni di migrazioni e alla Dirigente

    Attraverso le testimonianze di alcune figure significative (11 marzo 2024) che accolgono e accompagnano i migranti oggi nel nostro territorio, i ragazzi hanno potuto comprendere l’importanza di saper accogliere con un atteggiamento di apertura e disponibilità a collaborare, dall’una e …

  • 22 Aprile 2024
    E. V. - Fonte

    Le nostre mostre… memorie d’emigrazione

    Con l’obiettivo di avviare un dialogo e un confronto con la Comunità scolastica e cittadina la nostra scuola, che si interroga sull’attuazione dell’articolo 13, ha voluto creare occasioni di scambio culturale e reciproca conoscenza non solo attraverso incontri e testimonianze, …

  • 22 Aprile 2024
    E. V. - Fonte

    Dal Senato della Repubblica alla Scuola di Fonte: attività multidisciplinari

    ED. CIVICA: “CONOSCIAMO IL SENATO e LA DUDU”

    Sabato 27 Gennaio i docenti referenti hanno presentato il progetto “Storie di Viaggio, Storie di Vita” ai ragazzi delle classi seconde informandoli dell’esito della prima selezione nazionale e condividendo tutta la proposta …

  • 22 Aprile 2024
    E. V. - Fonte

    Sondaggi e dati statistici nel contesto di Fonte

    Il progetto di riflessione sull'Articolo 13 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo ha rappresentato un’opportunità preziosa per esaminare da vicino la situazione della libertà di movimento all'interno del nostro paese e oltre i confini nazionali. Attraverso un approccio multidisciplinare e …

  • 17 Aprile 2024
    E. V. - Fonte

    “Voci in movimento “ - Testimonianze di servizi di accoglienza a Fonte (11 marzo 2024)

    Attraverso le testimonianze degli anziani (2 marzo 2024) migrati all’estero negli anni Sessanta e poi rientrati in Italia, i ragazzi hanno potuto comprendere l’importanza vitale e imprescindibile del diritto di uscire e rientrare nel proprio Paese
    Tuttavia, al nostro rientro …

  • 17 Aprile 2024
    E. V. - Fonte

    Laboratori al MeVe - testimonianze “Memoria d’emigrazione” (2 marzo 2024)

    Sabato 2 marzo 2024 le classi 2^E-F-G si sono recate in pullman per l'intera mattinata a Montebelluna (TV).
    Uscita didattica con quale destinazione ed obiettivo? Molteplici in effetti.
    Al MeVe (Memoriale Veneto Grande Guerra - https://www.memorialegrandeguerra.it/) è stato possibile …

  • 10 Aprile 2024
    E. V. - Fonte

    Concorso artistico "Un diario a regola d'Arte: Orizzonti e Confini”

    Nel periodo primaverile le classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado sono coinvolte nella partecipazione al Concorso “Un diario a regola d’Arte” che vede la progettazione e realizzazione di un disegno dal tema Orizzonti e Confini. Tutti …

  • 10 Aprile 2024
    E. V. - Fonte

    Concorso di Scrittura "Storie di viaggio"

    Con il rientro dalle vacanze di Natale, tutte le classi del nostro plesso si sono viste impegnate nella partecipazione al Concorso "Primavera di Creatività" dal titolo "Storie di viaggio", poiché la Commissione preposta ha accolto la tematica suggerita e motivata …

  • 08 Aprile 2024
    E. V. - Fonte

    Avviata la promozione e diffusione del Progetto "Storie di Viaggio, Storie di Vita"

    Il nostro Progetto "Storie di Viaggio, Storie di Vita", che ha ottenuto la collaborazione formale del Comune di Fonte, si sta facendo conoscere innanzitutto attraverso la circolazione via rete della locandina di presentazione.
    https://www.comprensivosanzenone.edu.it/concorso-nazionale-testimoni-dei-diritti/
    https://www.comprensivosanzenone.edu.it/wp-content/uploads/2024/02/SECFONTE_Testimoni-dei-Diritti_locandina.png
    La stessa è stata stampata …

Il nostro progetto “Storie di Viaggio, Storie di Vita” è stato un percorso straordinario, mai affrontato prima, che ha traghettato i nostri alunni verso una nuova consapevolezza civica, ha permesso loro di incontrare persone “testimoni e attuatori di diritti”, di farsi portatori loro stessi di dialogo e di speranza. 

In questi pochi mesi le attività messe in atto sono state molteplici, interdisciplinari e pluriprospettiche, poiché abbiamo voluto creare occasioni di riflessione sull’art. 13 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo all’interno della comunità scolastica e nel territorio, come diritto a migrare e viaggiare quale condizione ineludibile di libertà della persona, nelle sue esigenze materiali e di sviluppo della personalità. Abbiamo quindi proposto e attuato:

- un’introduzione mediante l’analisi della DUDU, i laboratori al MeVe di Montebelluna, lo studio di dati statistici locali e generali sul fenomeno migratorio a Fonte, approfondimenti storico-geografici, spunti letterari, musicali e artistici sul viaggio;

- la partecipazione al Concorso locale di Scrittura dal titolo “Storie di viaggio” a tema ampio soprattutto autobiografico e al Concorso d’Istituto di disegno dal tema: “Orizzonti e confini” (lab. di scrittura e artistico);

- il lancio di due sondaggi, uno destinato a tutti gli alunni, uno alla cittadinanza, i cui risultati sono stati analizzati, commentati e tradotti in grafici dagli alunni;

- la visita alla mostra di Montebelluna “Memorie d’emigrazione” e le interviste a quattro anziani dell’Ass. Trevisani nel Mondo, emigrati il secolo scorso in Paesi lontani;

- le interviste alle nostre mamme straniere (Macedonia, Ucraina, Tunisia, Marocco), testimoni solari d’integrazione e fiducia nel futuro;

- l’incontro festoso con le donne straniere del corso di Italiano B1, che frequentano il mattino presso le sale della parrocchia, che offre spazi al CPIA di Asolo;

- le interviste a quattro donne motivate e coraggiose, impegnate in servizi di accoglienza: l’assistente sociale del Comune; un’operatrice del Servizio Accoglienza Immigrati di Asolo; una volontaria responsabile della mensa dei poveri (o Cenacolo del Pane) e la docente responsabile del doposcuola, servizi entrambi organizzati in parrocchia;

- altri testimonianze significative (DS, assessore, scrittore, giornalista);

- il lab. di tecnologia per la realizzazione di modellini di tiny house, la cui portabilità e flessibilità la rendono simbolo potente di libertà e mobilità, emblema del diritto di residenza e di movimento;

- il lab. musicale centrato sul canto “Mamma mia dammi 100 lire”, un drammatico canto popolare d’emigrazione più che mai attuale.

Questo progetto ha consentito ad alunni e docenti di incontrare realtà altrimenti sconosciute, di scoprire fra le persone intervistate tanta disponibilità e voglia di raccontarsi; ha valorizzato un fiorire di iniziative di accoglienza e dialogo che meriterebbero maggiore visibilità e ha permesso alla scuola di tessere relazioni costruttive: con il Comune, con le comunità straniere di Fonte, con le realtà di servizio del territorio, con i Trevisani nel Mondo, il CPIA, il CFP, la Parrocchia, con singoli testimoni autentici.  

Ci siamo detti che una scuola che si interroga sull’attuazione dell’art. 13 a Fonte deve creare occasioni di scambio culturale e reciproca conoscenza non solo attraverso l’organizzazione di incontri e testimonianze, ma anche restituendo alla collettività quanto vissuto, facendosi promotrice di cambiamento, volàno dei diritti e dell’accoglienza vicendevole. 

Le nostre classi hanno collaborato così alla realizzazione di locandine con slogan per il paese, hanno organizzato una mostra multietnica “Le nostre memorie d’emigrazione” portando da casa oggetti e ricordi provenienti da luoghi e culture differenti, hanno partecipato alle premiazioni pubbliche del Concorso di scrittura. 

Dirompente per la comunità, partecipato ed emozionante, l’incontro pubblico serale di venerdì 19 aprile organizzato con la collaborazione di Comune e CFP. Qui l’idea è stata quella di prevedere, al di là degli intervalli musicali, un primo momento quale restituzione da parte dei nostri alunni delle fasi/attività del progetto e una seconda parte di riflessione/apertura attraverso le testimonianze di tre ospiti d’eccezione: il Presidente provinciale dei Trevisani nel Mondo Franco Conte, il parroco di Onè don Gabriele Fregonese, il giornalista Antonio Gregolin.

Abbiamo compreso che NON è semplice creare una comunità integrata e coesa, richiede l’impegno costante e la fattiva collaborazione di tutti: l’integrazione deve essere uno scambio reciproco di esperienza umana e culturale, viva e funzionale, empatica, che arricchisca tutta la comunità. Fonte OGGI vuole essere tutto questo: un paese che accoglie, ordinato e dignitoso, che “naviga” lontano dai luoghi comuni, dai ragionamenti veloci e superficiali, dove le migrazioni possono trasformarsi in opportunità per tutti! 

VIDEO FINALE

https://drive.google.com/file/d/1s_cW5ZZhHSs_nJ015wnnMjdCui31QJfQ/view?usp=drive_link

Voci narranti: M.V. (2^G), E.P.-F.Z (2^E), M.Z.-D.C.-A.P. (2^F)

Colonna sonora: coro 2^E-F-G “Mamma mia dammi 100 lire”

Produzione: alunni E.N. - A.Z. - M.LS.

VIDEO SIGNIFICATIVI

https://youtu.be/ETnQ8yURIeQ

https://www.youtube.com/watch?v=76k_VXqWKTg&t=15s

https://www.youtube.com/watch?v=VH5na7VqdaE&t=1s

Molti altri contenuti nei post

DOCENTI REFERENTI

proff. Luisella Alessi - Evelin Vardanega (lettere), Emanuela Bertuola (arte), Andrea Grendele (tecnologia)