Fase di preparazione: Studio della Dichiarazione Universale dei diritti umani con particolare riferimento all'Articolo 1

  • Pubblicato il 05/02/2024
  • da S. R. C. - Borgia (Catanzaro)

Il punto di inizio per la realizzazione del progetto è stato lo studio della Dichiarazione Universale dei diritti umani. I ragazzi hanno avviato delle ricerche attraverso lavori di gruppo in cui hanno potuto studiare il documento.
La Dichiarazione universale è un documento formato da 30 articoli che stabiliscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona. A scrivere il documento è stata la commissione dei Diritti umani delle nazioni unite, il 10 dicembre 1948.
Particolare attenzione è stata posta allo studio dell’articolo 1: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”
I ragazzi hanno letto e riletto con attenzione l’articolo ed insieme all'insegnante hanno cercato di capire che cosa veramente volesse dire “Essere uguali in dignità e diritti ed agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
E' stata avviata una discussione in cui ognuno di loro ha espresso il proprio pensiero, il proprio punto di vista, la propria opinione.
E’ stato bello poter ascoltare le idee dei ragazzi e l'insegnante ha creato un momento di riflessione partendo dal vissuto quotidiano, questo per portare gli alunni a comprendere eventuali atteggiamenti sbagliati. Per esempio se è mai capitato di isolare un compagno o se semplicemente quando sbagliamo abbiamo mai riconosciuto i nostri errori ed eventualmente chiesto scusa.
Sempre in questa prima fase sono stati realizzai dei cartelloni attraverso lavori di gruppo. Questo per accrescere lo spirito di collaborazione e di confronto. Lavorare in gruppo aiuta a distinguere i ruoli accettando anche i limiti o le capacità degli altri.
Nel primo cartellone viene spiegata la Dichiarazione universale e sono stati inseriti alcuni disegni: il mondo tenuto all’interno di una mano per indicare l’idea di libertà; le foto della Dichiarazione e una foto di alcuni bambini che leggono il documento; il simbolo dell’ONU e per concludere una torre dove sono scritti i diritti inalienabili dell’uomo.
Nel secondo cartellone è stato analizzato l’articolo 1 ponendo al centro del lavoro una farfalla che rappresenta la libertà e l’unicità; la mongolfiera con dentro dei bambini che vogliono realizzare i propri sogni; un cuore-mondo che rappresenta la pace; una mano rossa contro le discriminazioni; un arcobaleno che simboleggia l’uguaglianza; il mare e una barca per ricordare chi è costretto a fuggire dalla propria terra; gli omini colorati perché siamo tutti diversi ma uguali; un puzzle per dire che ognuno di noi ha bisogno dell’altro per completarsi.