Dall’idea al progetto

  • Pubblicato il 08/02/2024
  • da D. S. D. - Mesagne (Brindisi)

In questa prima fase i docenti, dopo aver presentato l’idea progettuale e stimolato il dibattito, guidano i ragazzi nella valutazione di eventuali criticità del territorio attraverso la lettura di vari articoli giornalistici e scientifici di testate autorevoli, al fine di evidenziare i punti di debolezza in cui i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione e dalla Dichiarazione manifestano delle situazioni di disagio e di divario socioeconomico e culturale. È importante che gli alunni sviluppino il senso critico che permetta loro di analizzare gli effetti di un diritto non pienamente acquisito promuovendo azioni a vantaggio del singolo individuo e del benessere della comunità. Si chiede, infine, ai ragazzi di selezionare un campo d’indagine e gli articoli ad esso correlati, ritenuti particolarmente significativi motivando la scelta e rielaborando le proprie riflessioni. Questa fase preliminare consentirà di dar forma in itinere all’idea iniziale con la realizzazione nella fase conclusiva di un notiziario che avrà la voce dei ragazzi, nella veste di giornalisti in erba.