Orizzonte Salute

  • Anno scolastico 2023-2024
  • Presentato da SSIG Materdona - Moro, Mesagne (Brindisi)

    

Orizzonte Salute

Finalità del progetto: Il presente progetto ha lo scopo di stimolare e far acquisire la consapevolezza che il diritto alla Salute è uno dei diritti fondamentali di ogni individuo come sancito dalla Dichiarazione Universale di Diritti Umani e, in Italia, dalla Costituzione. Affinché questo diritto non resti sulla carta gli alunni potranno relazionarsi con gli esperti che li guideranno avendo come faro il concetto che “non c’è salute senza inclusione” ed essere curati al meglio non deve essere legato a differenze territoriali, socioeconomiche o ad altri fattori che creano discriminazione.
Proposta progettuale: “Basta la salute”, “Quando c’è la salute, c’è tutto” queste alcune frasi che ci capita di sentire nel volgo comune intergenerazionale e che attestano l’importanza della salute nella vita di ognuno di noi. Essa è un bene preziosissimo e la sua deprivazione a livello macro aumenta il divario tra i popoli, così come a livello micro vincola la libertà di vivere una vita serena ed essere felici. Queste riflessioni sono emerse dal fervido e trasparente brainstorming che è stato animato all’interno della classe; i ragazzi sono divenuti più consapevoli e sensibili rispetto al loro contesto di vita e socialità, anche grazie al percorso di Educazione civica svolto lo scorso anno. Il tema fondante era incentrato sulla conoscenza delle ingiustizie e, in particolare, sulla difesa dei diritti umani anche per il tramite di Amnesty International. Questo approccio ha favorito la possibilità di mettere a fuoco le criticità del loro contesto di vita e di poterle confrontare con realtà lontane. La loro attenzione si è focalizzata sul diritto alla salute, un diritto fondamentale, da garantire con più forza, ossia un diritto presumibilmente non percepito da tutti e che, non essendo garantito allo stesso livello in tutto il Paese, spesso crea divario socioculturale ed economico.
FASE I: Analisi di scenario 
Il primo step ha riguardato l’indagine dell’art. 25 nella Dichiarazione universale dei diritti umani, dell’art. 32 nella Costituzione Italiana, dell’art. 24 nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dell’art. 35 nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. L’analisi dell’articolo giornalistico “La salute, un diritto per tutti?” ha permesso di avviare l’attività di indagine e analisi del contesto di riferimento attraverso il reperimento di altri articoli giornalistici per saggiare “lo stato di salute” di questo fondamentale diritto umano a livello globale e soprattutto nel territorio ionico-salentino.  
FASE II: Debate e riflessioni 
La fase di analisi del contesto mediante articoli giornalistici ha fatto emergere le principali problematiche del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale. I ragazzi hanno dato vita ad un “debate”, in cui ognuno, spontaneamente, ha espresso le sue riflessioni e opinioni che sono state raggruppate in base alla tematica e raccolte in un archivio.
FASE III: Confronto con gli esperti e proposte
Per ogni tematica emersa saranno organizzati incontri con esperti che operano nei contesti istituzionali della sanità pubblica. Il confronto consentirà di revisionare gli approfondimenti derivanti dall’indagine giornalistica e di porre tutti i quesiti venuti fuori, al fine di ottenere una fotografia veritiera del contesto. Gli alunni elaboreranno proposte volte a sottolineare problematiche e proporre soluzioni dal loro punto di vista di cittadini-alunni da sottoporre alle Autorità competenti.
Risultati attesi: La promozione di una cittadinanza attiva al fine di migliorare la qualità della vita di ogni individuo garantendo equità e giustizia nella nostra società rinforzando il senso critico e la capacità di problem solving.
Prodotto finale: Realizzazione di un notiziario in cui i ragazzi nei panni di piccoli giornalisti intervisteranno figure istituzionali del territorio ed esperti con l'obiettivo di far risaltare le “defaillance”, smuovere le coscienze e promuovere un cambiamento.

  • 22 Aprile 2024
    D. S. D. - Mesagne (Brindisi)

    Uno spazio di confronto unico

    Il 6 aprile scorso il sottosegretario di stato alla Salute, on. Marcello Gemmato ha raccontato alla classe II B dell’istituto comprensivo “Materdona -Moro” di Mesagne, un aneddoto personale supportato da studi scientifici. Il valore aggiunto della Dieta Mediterranea innalza l’aspettativa …

  • 22 Aprile 2024
    D. S. D. - Mesagne (Brindisi)

    Le giovani menti promuovono il cambiamento

    L'incontro con il Sindaco di Mesagne Toni Matarrelli e l'Assessora Annamaria Scalera presso il Palazzo dei Celestini è stato un momento emozionante per i ragazzi della classe 2B. Entrare in un luogo così importante e sconosciuto come l'aula consiliare ha …

  • 05 Marzo 2024
    D. S. D. - Mesagne (Brindisi)

    L’imperfezione è bellezza

    Partendo dalla constatazione che il concetto di bellezza nella nostra società è confinato entro canoni meramente estetici, è necessario attivare percorsi educativi che facciano riflettere sulla dimensione etica, estetica e relazionale del “bello” percepito visivamente dagli occhi e sentito emotivamente …

  • 04 Marzo 2024
    D. S. D. - Mesagne (Brindisi)

    Innovazione e ricerca al servizio di tutti

    Alla luce dell’incontro precedente i ragazzi hanno redatto una relazione raccogliendo dati e informazioni per la stesura di un palinsesto utile per la costruzione del notiziario.
    Mercoledì 20 dicembre 2023. La classe ha incontrato la dott.ssa Beatrice Campana, laureanda alla …

  • 28 Febbraio 2024
    D. S. D. - Mesagne (Brindisi)

    I tre parametri della salute (Efficacia, Efficienza, Economicità)

    Gli alunni incontrano il Prof. Marco Benvenuto, docente di Economia e Management della Pubblica Amministrazione e referente AReSS della Regione Puglia sulle reti cliniche, che illustra approfonditamente i livelli essenziali di assistenza e i parametri di qualità della salute; condivide …

  • 22 Febbraio 2024
    D. S. D. - Mesagne (Brindisi)

    Più sani e più green

    Il diritto alla salute è uno dei diritti fondamentali dell’essere umano. Ma che cosa si intende con “salute”? Per rispondere a questa domanda possiamo riprendere la definizione fornita nel 1978 dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che afferma che la salute …

  • 14 Febbraio 2024
    D. S. D. - Mesagne (Brindisi)

    Costruttori di parole

    Il nostro progetto mira a formare “Cittadini competenti e consapevoli” in grado di interpretare in modo corretto la realtà circostante, per questo è necessario mettere in atto qualche strategia per dare alle parole la corretta lettura. Nell’attività laboratoriale approntata in …

  • 13 Febbraio 2024
    D. S. D. - Mesagne (Brindisi)

    La salute: la chiave di tutti i diritti

    L’iniziativa formativa ha rappresentato un’occasione per parlare di Costituzione e di Salute con esperti professionisti di ambiti diversi ma complementari relativi al settore salute; Federica Marangio, scrittrice e giornalista, che si occupa di Sanità nella redazione della Gazzetta del Mezzogiorno …

  • 12 Febbraio 2024
    D. S. D. - Mesagne (Brindisi)

    Difendiamo i diritti fondamentali

    L’incontro prevede la restituzione e la raccolta tramite brainstorming dei dati e delle informazioni elaborati dagli alunni su articoli giornalistici di varie testate locali e nazionali e relative riflessioni. Da quanto rilevato e selezionato i ragazzi evincono come criticità persistente …

  • 08 Febbraio 2024
    D. S. D. - Mesagne (Brindisi)

    Dall’idea al progetto

    In questa prima fase i docenti, dopo aver presentato l’idea progettuale e stimolato il dibattito, guidano i ragazzi nella valutazione di eventuali criticità del territorio attraverso la lettura di vari articoli giornalistici e scientifici di testate autorevoli, al fine di …

Il progetto "Orizzonte salute" è stato un'esperienza di grande valore che ha coinvolto gli studenti della seconda B della scuola “Materdona-Moro” in un percorso di conoscenza e consapevolezza riguardo alla salute e al diritto fondamentale ad essa connesso (articolo 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e articolo 32 della Costituzione Italiana). Durante il progetto, gli studenti hanno avuto l'opportunità di esplorare diverse tematiche legate alla salute, comprendendo l'importanza di scelte salutari e stili di vita sani per il benessere individuale e collettivo. La complessità del progetto ha richiesto l'applicazione di diverse metodologie, tra cui la ricerca-azione e l'integrazione di conoscenza relativamente alle competenze sanitarie, sociali e culturali. Gli studenti hanno avuto modo di interagire con esperti e professionisti del settore sanitario (alte cariche istituzionali dello Stato, accademici, direttori sanitari, dirigenti medici, esperti di comunicazione, referenti di associazioni presenti sul territorio) che hanno fornito loro contributi autorevoli e messaggi importanti sulla necessità di inclusione e uguaglianza nel campo della salute. Durante il progetto, gli studenti hanno assunto ruoli specifici come una vera e propria redazione giornalistica, svolgendo compiti di ricerca, selezione e stesura delle notizie. Questo ha permesso loro di sviluppare abilità di lavoro di squadra, di comunicazione e di organizzazione, oltre a permettere loro di creare un prodotto finale di grande valore: il notiziario "Orizzonte salute". Esso è stato costruito seguendo le regole di un telegiornale, con un palinsesto conciso e accattivante. Gli studenti hanno scelto le notizie più importanti da diffondere e hanno utilizzato questo spazio per trasmettere un messaggio positivo e stimolare la riflessione sulla salute e il diritto ad essa. Il segno indelebile della loro esperienza è rappresentato dall'intervista all'atleta Monica Priore, paziente diabetica, nominata dal Presidente Mattarella Cavaliere Emerito della Repubblica Italiana. I ragazzi le hanno chiesto se avesse subito la malattia o l’avesse affrontata come una sfida, inoltre, la stessa è stata invitata a lanciare un messaggio a tutti coloro affetti da patologie croniche o da qualsiasi altra fragilità. Il progetto "Orizzonte salute" ha rappresentato un'opportunità unica per gli studenti per l’acquisizione di conoscenze approfondite sulla salute e per lo sviluppo di competenze importanti per il loro futuro. L'impegno e la dedizione dimostrati dagli allievi durante tutto il percorso sono degni di nota e il notiziario "Orizzonte salute" è un risultato tangibile del loro lavoro di squadra e della loro passione per la salute e il benessere. La registrazione del video è stata effettuata presso Lab Creation, un centro di alta formazione ed emittente radiofonica. Tale scelta è stata fatta con l'intento di dare un taglio professionale all'intero lavoro e di garantire la qualità del risultato finale. Dai commenti dei ragazzi emerge chiaramente che sia l'impegno individuale che la solidarietà verso i soggetti più fragili sono fondamentali per evitare divisioni e disuguaglianze nella società. Si sottolinea, inoltre, l'importanza della formazione di nuove professionalità nel campo della sanità per sviluppare competenze e garantire il pieno rispetto del diritto all'assistenza dei cittadini. Questa riflessione si configura come una leva strategica per il miglioramento della società in cui viviamo, ponendo al centro il benessere e l'assistenza di tutti i cittadini. In conclusione, l’esperienza ha contribuito a promuovere una cultura identitaria basata sulla consapevolezza dei diritti fondamentali legati alla salute e ha fornito agli studenti strumenti preziosi per diventare cittadini attivi e responsabili nella società di cui fanno parte.

Link video conclusivo:

https://www.youtube.com/watch?v=SEdE21X5bqw