Più sani e più green

  • Pubblicato il 22/02/2024
  • da D. S. D. - Mesagne (Brindisi)

Il diritto alla salute è uno dei diritti fondamentali dell’essere umano. Ma che cosa si intende con “salute”? Per rispondere a questa domanda possiamo riprendere la definizione fornita nel 1978 dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che afferma che la salute è “una condizione di benessere globale, fisico, psichico e sociale, e non soltanto l’assenza di malattie e infermità”. Uno stile di vita sano è il presupposto indispensabile per mantenere la salute e prevenire le malattie. I tre pilastri su cui si fonda questo stile sono l’igiene, l’alimentazione equilibrata e l’attività fisica. Dunque, per crescere sani è importante seguire una dieta equilibrata che allo stesso tempo tenga conto dell’impatto ambientale delle scelte che si fanno. Tutti i benefici ambientali comportano benefici per la salute. Ambiente e salute, quindi, sono due temi indissolubilmente legati e se scegliamo di non interessarci agli impatti ambientali di un prodotto o in generale di una azienda dovremo poi fare i conti con possibili effetti negativi per la nostra salute. Ecco perché è fondamentale scegliere di essere un consumatore green. Il concetto di alimentazione sostenibile riguarda la sfera economica, ecologica e sociale della sostenibilità. Negli ultimi anni, infatti, le abitudini alimentari della popolazione si sono modificate insieme ai cambiamenti inerenti agli stili di vita e da un diverso modo di approcciarsi e di occuparsi dell’economia domestica. Altro fattore da non sottovalutare è che sempre più frequentemente la spesa viene fatta in catene di grande distribuzione alimentare con scelta di prodotti precotti o surgelati per velocizzarne la preparazione a discapito della qualità del cibo. Sulla base di quanto affermato è stata proposta la visione del film – documentario "Super Size Me" uscito nel lontano 2004, ma che tratta tematiche sempre attuali. Il film ha avuto un forte impatto sulla classe, in quanto mette i ragazzi davanti ai veri rischi di un'alimentazione basata sul cibo spazzatura, inducendoli a riflettere ed acquisire maggiore consapevolezza sulla necessità di seguire un regime alimentare vario ed equilibrato. Dopo la visione del docufilm è seguito un interessante debate e i docenti in una modalità multidisciplinare hanno colto l’occasione per rinforzare quanto appreso invitando i discenti alla realizzazione di lavori multimediali, cartelloni e infine di una piramide alimentare tridimensionale.

https://www.youtube.com/watch?v=vxnQPLHqvb4

Cambiare si può, partendo da NOI….
È fondamentale assumere una buona alimentazione e se in un periodo ci sentiamo grassi o non ci accettiamo facciamo sport! Lo sport aiuta a vivere sani e felici.
Avere cura della propria salute dovrebbe essere l’impegno principale di ciascuno di noi: un dovere verso sé stessi e verso gli altri.