Momento di condivisione del lavoro svolto con gli alunni della classe VA della scuola primaria e della classe IB della scuola secondaria di I grado

  • Pubblicato il 26/02/2024
  • da S. R. C. - Borgia (Catanzaro)

Gli alunni della classe IA, dopo un lungo lavoro di approfondimento, si sono recati presso la classe VA della scuola primaria e la IB della Scuola Secondaria di I grado dove hanno condiviso con i compagni tutto il percorso realizzato.
I ragazzi sono stati veri e propri protagonisti ed hanno presentato il lungo e meticoloso lavoro svolto per la partecipazione al concorso. Ognuno di loro ha saputo relazionare ai compagni le diverse fasi che hanno consentito la realizzazione del progetto quindi hanno spiegato che cos’è la Dichiarazione Universale dei diritti umani, per poi soffermarsi sulla lettura dell’articolo 1. In seguito i ragazzi hanno esposto le tematiche affrontate in classe quali ad esempio: il rispetto per l’altro, il valore del concetto di uguaglianza, inclusione e libertà. Gli alunni hanno presentato i cartelloni e i disegni prodotti durante le attività laboratoriali spiegandone in modo dettagliato le motivazioni che hanno spinto loro a realizzarli.
In conclusione si è creato un momento di confronto ed interazione in cui i bambini della scuola elementare e i compagni della prima media hanno rivolto incuriositi molte domande.
Tutti gli alunni sono stati coinvolti in un momento di condivisione e socialità attraverso la canzone “Io come te” che ha consentito ai bambini di esprimere le proprie emozioni perché la musica è un potente linguaggio, universale e transculturale, capace di valorizzare le biografie e le storie individuali e collettive, di integrare le diversità, creando un senso di comune appartenenza.