Un laboratorio di Pace

  • Pubblicato il 27/02/2024
  • da T. P. - Romano di Lombardia (Bergamo)

Nel mese di dicembre 2023 abbiamo partecipato alla giornata della pace indetta dal nostro Comune, in rappresentanza della nostra scuola. Nel centro della città sono stati appesi i cartelloni che avevamo elaborato e che, con i disegni realizzati dalle altre scuole, hanno permesso l'allestimento della mostra "Pace e convivenza delle differenze", visitata da centinaia di persone durante le vacanze di Natale.
Nello stesso mese abbiamo riflettuto sul conflitto israelo palestinese, una pagina davvero drammatica della storia contemporanea, che ci ha portato a dire: "Mai più la guerra!"
Nel mese di gennaio, anche attraverso questo progetto, abbiamo deciso di cominciare ad intraprendere gesti concreti di Pace. Siamo partiti dai più semplici: leggere il libro "I nomi della pace-Amani" di Valentina Mmaka Acava, costruire attorno al nostro ulivo nell'orto didattico una piccola aiuola della Pace (di cui dovremo prenderci cura), colorare il dado della pace, che ci insegna a guardare con benevolenza le persone intorno a noi.
Quindi abbiamo cominciato ad attivarci con un lavoro di ricerca sul tema della Pace. Abbiamo raccolto moltissimi materiali postati da Save the Children, Caritas, Amnesty international, ecc. Siamo venuti così a conoscenza di bellissime realtà, che possono illuminare il futuro. Lavorando in gruppo abbiamo prodotto un PowerPoint su Rondine, Cittadella della Pace e uno su Wahat al-Salam/Neve Shalom. Due realtà che insegnano i passi per risanare i conflitti e costruire l'armonia.
Attualmente stiamo conducendo una ricerca sui costruttori di Pace internazionali e stiamo intervistando alcuni "peacemakers" locali: la loro testimonianza è molto preziosa per tutti, piccoli e grandi.