Concorso di idee- progettazione e realizzazione in arte dei lavori - Scelta del logo.

  • Pubblicato il 28/02/2024
  • da F. F. - San Giovanni Teatino (Chieti)

17 novembre
La consegna: Ideazione di un logo.
La consegna fatta ai ragazzi/e a questo punto è risultata facile: realizza un disegno che sintetizzi le caratteristiche più importanti emerse dall’analisi dei dati e dalle riflessioni condivise. Ancora: ci sono aspetti di carattere descrittivo/narrativo che potrebbero essere sintetizzati e realizzati come un logo? Come rappresentarli e renderli riconoscibili? Quale forma potrebbe avere il logo? Infine: quale messaggio includere?

Spiegazione logo scelto: il logo prende forma da “un semplice gioco dei bambini” di tutto il mondo che intrecciano le mani per sostenere un loro compagno. A partire da questo gioco, abbiamo immaginato che le mani intrecciate fossero il simbolo dell’unione e della solidarietà delle persone di tutto il mondo che si sono battute e continuano a farlo oggi, in nome dei Diritti Umani.
Gli occhi di colore diverso rappresentano l’uguaglianza nella diversità, risorsa fondamentale per una società che si basi sul rispetto dell’altro, in quanto persona al di là dell’età, del sesso e della religione.

Alcuni scatti della classe e dei disegni e il logo con piccola didascalia.
https://drive.google.com/file/d/1c2yBjyYmMgmUcn82WbQl0netUPuabzQ9/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1xoFUQ-7j3Z_SJK7dcku7gmd2rMrvL45K/view?usp=sharing