Cosa puoi fare oggi per il tuo domani

  • Anno scolastico 2023-2024
  • Presentato da SSIG G. Galilei, San Giovanni Teatino (Chieti)

    

Cosa puoi fare oggi per il tuo domani

Il progetto intende porre l’attenzione sulla parità di genere che è diventata centrale nel dibattito culturale ed educativo di questi ultimi anni. Oltre a essere un diritto umano fondamentale, è riconosciuta come una condizione necessaria per un mondo futuro prospero, sostenibile e in pace.
La scuola rappresenta il luogo primario in cui si forma l’identità di genere e la personalità dei ragazzi ed è la ragione per cui si è deciso di proporre un percorso di educazione all’identità e alle relazioni di genere, a partire dall’articolo 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Le pari opportunità di genere, la valorizzazione delle differenze sono temi trasversali, per favorire la crescita di cittadine e cittadini consapevoli e attivi in tutti i contesti di vita, nella società, nella famiglia e nel lavoro. Educare le nuove generazioni al rispetto e alla valorizzazione delle differenze e della parità di genere, in termini di linguaggio, espressioni, atteggiamenti è diventata un’emergenza sociale anche per contrastare gli episodi sempre più frequenti di violenza contro le donne.
L’educazione alla parità tra i sessi e al rispetto delle differenze, da un lato è volta ad incoraggiare il superamento di ruoli e stereotipi e, dall’altro, a privilegiare una visione delle differenze come ricchezza, non come fondamento di una gerarchia e di possibili discriminazioni.
Il progetto avrà come obiettivi:
-Favorire la discussione e l’apprendimento cooperativo 
-Sviluppare le abilità di empatia, analisi, pensiero critico libero dai pregiudizi
-Facilitare la riflessione su di sé e sui gruppi a cui si appartiene in un’ottica di sviluppo di relazioni positive, basate sul rispetto e che rifiutano ogni forma di discriminazione, comprese quelle di genere;
-Rendere consapevoli dell’importanza dell’uso del linguaggio
-Far maturare la consapevolezza che i diritti delle donne che oggi sono acquisiti sono frutto di anni di battaglie sociali, culturali e politiche
-Recepire e assumere un modello di comportamento rispettoso dei diritti e dei bisogni altrui come dei propri
-Aiutare a capire che una relazione positiva è una relazione aperta al dialogo e fondata sul rispetto reciproco e sull'accettazione delle differenze altrui.
FASE 1: Si affronterà lo studio della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, approfondendo l’articolo 2; gli articoli 3, 29, 30, 37, 51 e 117 della Nostra Costituzione; gli obiettivi 5 e 10 dell’Agenda 2030.
FASE 2: La proposta potrebbe cominciare sottoponendo agli studenti e alle studentesse l’attività “E se cambiassimo?” utilizzata per testare la consapevolezza sugli stereotipi di genere ed iniziare a parlarne partendo dalla loro esperienza personale. Successivamente, la discussione potrà essere stimolata con “Salari differenti”, utile per approfondire il tema della parità di genere sul lavoro, in ambito sociale e politico. Sarà poi possibile continuare il percorso affrontando la questione della situazione delle donne nel mondo (il fenomeno delle spose-bambine), il processo di emancipazione femminile e la violenza di genere. 
FASE 3: Gli alunni e le alunne intervisteranno il Sindaco e l’Assessore all’Istruzione e alle Pari Opportunità per rendersi conto di quanto faccia l’Ente Locale per garantire le pari opportunità, incontreranno membri delle Associazioni del Territorio che si occupano di inclusione.
METODOLOGIA: educazione tra pari; confronto con esperti/e; interviste; circle time; laboratori con materiale audiovisivo; analisi di infografiche; giochi d’aula; role-playing; visione film “Il diritto di contare”, “ I racconti di Parvana”, “La bicicletta verde”.

  • 27 Marzo 2024
    F. F. - San Giovanni Teatino (Chieti)

    Il bello del nostro domani si può fare oggi? La scuola incontra le Istituzioni.

    26 febbraio 2024
    Educazione e Istituzioni si sono incontrate nel cuore della nostra scuola. Una mattinata centrata sul dialogo tra studenti e rappresentanti delle istituzioni locali e regionali per dibattere la tematica oggetto del concorso “Testimoni dei diritti” al quale …

  • 07 Marzo 2024
    F. F. - San Giovanni Teatino (Chieti)

    Un lungo e faticoso cammino: ancora in salita?

    18 gennaio 2024
    Tanti passi sono stati fatti, tanti ancora sono da fare: abbiamo ripercorso le tappe della storia dell'emancipazione femminile per capire dove siamo e cosa possiamo fare adesso.
    Attraverso la lettura di articoli di giornale, documenti presenti nei …

  • 29 Febbraio 2024
    F. F. - San Giovanni Teatino (Chieti)

    “Facciamo rumore”?

    24 novembre 2023
    Giornata Mondiale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne.
    La giornata scolastica è stata dedicata a questo evento.
    Dopo il minuto di silenzio, siamo entrati in attività scoprendo dapprima la storia delle sorelle Mirabal che hanno ispirato …

  • 28 Febbraio 2024
    F. F. - San Giovanni Teatino (Chieti)

    Concorso di idee- progettazione e realizzazione in arte dei lavori - Scelta del logo.

    17 novembre
    La consegna: Ideazione di un logo.
    La consegna fatta ai ragazzi/e a questo punto è risultata facile: realizza un disegno che sintetizzi le caratteristiche più importanti emerse dall’analisi dei dati e dalle riflessioni condivise. Ancora: ci sono aspetti …

  • 27 Febbraio 2024
    F. F. - San Giovanni Teatino (Chieti)

    Attività di ricerca-azione: la classe è organizzata in gruppi di apprendimento

    7 novembre 2023
    Salari differenti?
    Analisi di infografiche sulla disoccupazione e sul divario retributivo di genere (salari orari medi per professione).
    Creazione di grafici a partire dai dati Istat a disposizione.

    https://drive.google.com/file/d/1iPyToUA37alG64Xo8cyLTtWEQ3z6R5P7/view?usp=sharing
    https://drive.google.com/file/d/1CQgVverpIKkMcKfSQPNRUTKldpOWGHS5/view?usp=sharing
    https://drive.google.com/file/d/1_isQrz2nNiEXI1s0egysr50DGCjnjS2J/view?usp=sharing

    La parità è reale?
    A Partire …

  • 26 Febbraio 2024
    F. F. - San Giovanni Teatino (Chieti)

    "E se cambiassimo?" Attività sul ruolo della donna e dell'uomo in famiglia, nel lavoro e nella società.

    02 novembre 2023
    Organizzati in gruppi di apprendimento cooperativo: abbiamo ricevuto un foglio con una parola chiave: famiglia, lavoro e società; ogni gruppo ha brevemente descritto il ruolo della donna e dell'uomo nei tre diversi ambiti; Abbiamo condiviso e argomentato …

  • 26 Febbraio 2024
    F. F. - San Giovanni Teatino (Chieti)

    Quale diritto è meno garantito nel nostro Paese?

    26 ottobre 2023
    Dopo una discussione di classe la scelta è stata di approfondire l'art. 2 della Dichiarazione Universale in correlazione con alcuni articoli della Costituzione Italiana che tutelano i diritti delle donne. Riteniamo infatti importante soffermarci sul concetto di …

  • 22 Febbraio 2024
    F. F. - San Giovanni Teatino (Chieti)

    I Paladini dei Diritti Umani: link alle attività svolte

    https://padlet.com/stefaniaannaprete/i-paladini-dei-diritti-umani-6p7ozpp983pag2gw
    https://drive.google.com/file/d/1lRK0ito_oTuuhp-s4gFQmSDthYkhFn9V/view?usp=sharing
    https://drive.google.com/file/d/18Le9NIA0-erLoj5KiwVqcm76bhAMI7_y/view?usp=sharing
    https://drive.google.com/file/d/15p-fGaZ1rgV1mzi8l_qGU48d0tsIDSTM/view?usp=sharing

  • 22 Febbraio 2024
    F. F. - San Giovanni Teatino (Chieti)

    Che ci insegna la storia? I paladini dei Diritti Umani.

    24 ottobre 2023
    In preparazione della celebrazione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani 10 dicembre 2024, abbiamo avviato un’attività di peer to peer con lo scopo di individuare figure emblematiche che abbiano rivestito il ruolo di paladini dei Diritti Umani: …

  • 21 Febbraio 2024
    F. F. - San Giovanni Teatino (Chieti)

    Le nostre domande:cosa sono i diritti umani?

    20 ottobre 2023
    Il nostro progetto inizia con una domanda: cosa sono i diritti umani?
    Abbiamo elaborato delle mappe di parole chiave e avviato il lavoro di ricerca-azione.
    Dal sito del Senato, dai libri di testo e dalla rete abbiamo …

Il progetto “Cosa puoi fare oggi per il tuo domani” ha coinvolto la classe II A dell’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di San Giovanni Teatino (CH), che ha deciso di approfondire l'art. 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani in correlazione con alcuni articoli della Costituzione Italiana che tutelano i diritti delle donne.

Dal mese di ottobre alla classe è stato proposto un percorso di educazione all’identità e alle relazioni di genere, in particolar modo ci si è soffermati sul concetto di "diversità" come risorsa fondamentale per una società che si basi sul rispetto dell'altro in quanto persona, al di là dell'età, del sesso o della religione. 

Per educare al rispetto, alla valorizzazione delle differenze e della parità di genere e per stimolare la riflessione e l’analisi critica, si sono svolte attività laboratoriali, circle time, giornate dedicate (il 25 novembre contro la violenza sulle donne; il 10 dicembre, giornata internazionale dei Diritti Umani; 26 febbraio, incontro con le Istituzioni; l’8 marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne), letture di biografie di personaggi che hanno abbattuto stereotipi e pregiudizi, cineforum, analisi di infografiche sulla disoccupazione e sul divario retributivo, sulle differenze tra il livello di istruzione, sull'educazione e cura dei figli, sulla partecipazione alle attività domestiche tra uomini e donne, sulla presenza in posizione di leadership. 

Abbiamo ripercorso le tappe della storia dell'emancipazione femminile per capire dove siamo e cosa possiamo fare adesso.

Attraverso la lettura di articoli di giornale, documenti presenti nei libri di testo e in rete abbiamo approfondito le principali conquiste delle donne in Italia, focalizzando l’attenzione sull’accesso all’istruzione, il diritto di voto e la riforma del diritto di famiglia. 

Ci siamo resi conto del lungo cammino che la donna ha percorso per l’acquisizione del proprio status sociale ma anche che l’emancipazione femminile è ancora in itinere per liberarsi da certe forme stereotipate e discriminatorie.

Per secoli tutte le civiltà hanno fortemente distinto i ruoli sociali dell’uomo e della donna, la posizione della donna è stata per lo più di sottomissione all’interno della famiglia e di inferiorità nella vita sociale; è stato necessario l’impegno di intere generazioni di donne per mettere in discussione l’idea di superiorità maschile. Oggi, il pregiudizio sulla superiorità maschile è apparentemente superato, la parità di genere non è ancora pienamente raggiunta, innanzitutto a livello sociale. Le donne continuano ad essere vittime di stereotipi e pregiudizi che attribuiscono loro determinate caratteristiche e ruoli e che spesso vengono applicati in modo inconsapevole. Oggi rimangono in sospeso questioni di parità reale: 

★ la distribuzione del lavoro familiare tra donna e uomo è ancora iniqua; 

★ la retribuzione del lavoro femminile è in genere inferiore mediamente del 20% a quella maschile; 

★ le donne hanno una minore partecipazione alla politica attiva e sono meno elette degli uomini; 

★ le donne subiscono forme di violenza fisica e psicologica.

Il 26 febbraio la classe ha incontrato i rappresentanti delle Istituzioni locali rappresentate dal sindaco del nostro comune, Giorgio Di Clemente, il Presidente della pari opportunità regione Abruzzo Avv. Maria Franca D’Agostino e l’avvocato Vittoria Colangelo, l’assessore alla cultura Paolo Cacciagrano e il Dirigente Scolastico prof.ssa Francesca Di Tecco, per dibattere la tematica oggetto del concorso, per ascoltare le loro testimonianze, per capire quanto facciano le istituzioni per garantire le pari opportunità e l’inclusione sociale.

Come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità, si è deciso di installare una panchina rossa davanti alla nostra scuola, affinché resti il segno tangibile della lotta per i diritti delle donne.

Sarà calendarizzato un evento che vedrà protagonisti gli alunni  della classe II A, che in presenza delle Istituzioni locali, del dirigente scolastico, dei docenti e dei genitori, ripercorreranno tutte le tappa di questo importante percorso. L’evento si concluderà con l’inaugurazione della panchina rossa collocata davanti l’ingresso della scuola  per non dimenticare.

La possibilità di partecipare a questo concorso e la tematica affrontata è stata un’opportunità ricca di spunti per crescere, scoprire di più se stessi e la realtà circostante. 

E’ stato un passo verso il futuro dove i ragazzi saranno cittadini consapevoli ma anche custodi dei valori democratici della nostra Nazione.

LINK VIDEO FINALE

https://drive.google.com/file/d/1wA8X1dQItZsrw9jYpXpw3wJfHfsoBquY/view?usp=drive_link