Un lungo e faticoso cammino: ancora in salita?

  • Pubblicato il 07/03/2024
  • da F. F. - San Giovanni Teatino (Chieti)

18 gennaio 2024
Tanti passi sono stati fatti, tanti ancora sono da fare: abbiamo ripercorso le tappe della storia dell'emancipazione femminile per capire dove siamo e cosa possiamo fare adesso.
Attraverso la lettura di articoli di giornale, documenti presenti nei libri di testo e in rete abbiamo approfondito le principali conquiste delle donne in Italia, focalizzando l’attenzione sull’accesso all’istruzione, il diritto di voto e la riforma del diritto di famiglia.
Per secoli tutte le civiltà hanno fortemente distinto i ruoli sociali dell’uomo e della donna, la posizione della donna è stata per lo più di sottomissione all’interno della famiglia e di inferiorità nella vita sociale; è stato necessario l’impegno di intere generazioni di donne per mettere in discussione l’idea di superiorità maschile. Oggi, tale pregiudizio è apparentemente superato, la parità di genere non è ancora pienamente raggiunta, innanzitutto a livello sociale. Le donne continuano ad essere vittime di stereotipi e pregiudizi che attribuiscono loro determinate caratteristiche e ruoli e che spesso vengono applicati in modo inconsapevole. Nella società odierna rimangono in sospeso questioni di parità reale quali:
★ la distribuzione del lavoro familiare tra donna e uomo è ancora iniqua;
★ la retribuzione del lavoro femminile è in genere inferiore mediamente del 20% a quella maschile;
★ le donne hanno una minore partecipazione alla politica attiva e sono meno elette degli uomini;
★ le donne subiscono forme di violenza fisica e psicologica.
Ci siamo resi conto del lungo cammino che la donna ha percorso per l’acquisizione del proprio status sociale ma anche che l’emancipazione femminile è ancora in itinere per liberarsi da certe forme stereotipate e discriminatorie.

Alcune date su cui ci siamo soffermati
https://drive.google.com/file/d/1b2CTKolQCI0l5pv8VFGBPMI0MyMcbxHl/view?usp=sharing