Incontro conclusivo presso la Sala Consiliare del Comune di Borgia

  • Pubblicato il 18/03/2024
  • da S. R. C. - Borgia (Catanzaro)

Si è tenuto nella mattinata del 29 febbraio 2024 alle ore 10.00 l’incontro conclusivo del lavoro “Noi amici liberi e uguali” presso la sala consiliare del Comune di Borgia con la partecipazione del Sindaco, dell’Amministrazione comunale, del Dirigente scolastico e dei genitori degli alunni al fine di far conoscere quanto appreso dai ragazzi sulla tematica in questione.
Il convegno è stato un vero e proprio successo, in un primo momento i ragazzi hanno relazionato sulle diverse fasi del progetto spiegando in modo approfondito tutti i lavori realizzati e le varie tematiche affrontate nel corso dei due mesi di lavoro. Al termine di questa prima fase i ragazzi hanno cantato la canzone “Io come te” (fonte YouTube) che riprende proprio il tema dell’inclusione e del rispetto dell’altro.
Nel secondo momento gli alunni hanno avanzato alle due figure istituzionali presenti la loro proposta di attuazione dell’articolo 1 della Dichiarazione Universale dei diritti umani che è quella di promuovere ed istituire all’interno dell’Istituto Comprensivo “G. Sabatini” di Borgia la “Giornata delle parole gentili, del sorriso e degli abbracci” l’11 Maggio di ogni anno. La proposta intende coinvolgere tutte le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado di tutti i plessi in attività ludico-espressive (canti, balli, riflessioni, disegni) e la realizzazione di prodotti anche multimediali per ricordare a tutti che non esiste diversità ma che ognuno è UNICO E SPECIALE. Sarà una giornata all’insegna dei colori e del giusto divertimento in cui ogni alunno potrà esprimere il meglio di sé e le proprie emozioni. Sia la Dirigente prof.ssa Marialuisa Lagani che il Sindaco Elisa Sacco hanno accettato la proposta avanzata che è risultata molto interessante e che verrà approvata sia nel Consiglio d’Istituto che nel Consiglio comunale.
Successivamente è stato avviata una discussione in cui gli alunni hanno voluto rivolgere alcune domande.
Domanda sindaco
“Attraverso questo lavoro abbiamo compreso che nella società essere inclusi ed uguali vuol dire sentirsi accolti, appartenere ad un gruppo, avere gli stessi diritti e le stesse opportunità. Non bisogna però adeguarsi, modificare il proprio carattere, essere uguale agli altri per essere accettati. In che modo lei che è il nostro sindaco riesce a mettere in pratica questo articolo e soprattutto quali sono le proposte e le opportunità che offre alla comunità?”
Domanda dirigente
“Sappiamo che la scuola rappresenta il luogo educativo più importante per la crescita culturale, psicologica e sociale di noi giovani. Quali sono le proposte che lei, attraverso gli insegnanti, porta avanti per garantire l'inclusione e l'uguaglianza?”
L’incontro si è concluso con l’applauso caloroso dei genitori presenti al convegno e i ringraziamenti alla docente prof.ssa Serena Rita Chiarella per l’impegno e l’organizzazione di tutto il lavoro.