DIAMO VOCE AI DIRITTI!

  • Pubblicato il 24/03/2024
  • da M. C. G. - Milano

Ed eccoci giunti all’ultima tappa del nostro percorso.
Giovedì, 21 marzo, Giornata dedicata all’eliminazione della discriminazione razziale, abbiamo anche noi dato un piccolo contributo condividendo, a scuola e nel quartiere, la nostra campagna di sensibilizzazione sulla parità dei diritti.
La giornata è stata scandita da due momenti: durante la mattina abbiamo allestito nella nostra biblioteca la mostra che sarà aperta a tutta la popolazione scolastica; successivamente siamo andati nelle classi a distribuire i volantini con i nostri messaggi contro varie forme di discriminazione.
Per realizzare i disegni della mostra, abbiamo svolto una ricerca sul web e abbiamo individuato i murales di alcuni artisti della Street Art, poi, divisi in gruppi, ci siamo messi al lavoro lasciandoci ispirare dalle loro opere, personalizzandole con i messaggi che ci sembravano più efficaci da diffondere. Eccone alcuni esempi: Leggerezza di JODY PINGE (lotta ai pregiudizi),(murales antirazzista con piccioni) di BANSKY,Madre Teresa di Calcutta e Mahatma Gandhi di EDUARDO KOBRA (discriminazione religiosa), Dente di leone di MORDEN GORE (discriminazione per il paese d’origine), Occhi che riflettono il mondo di MY DOG SIGHS (discriminazione per l’aspetto fisico).

https://comunemilano-my.sharepoint.com/personal/marilena_macchia_comune_milano_it/_layouts/15/onedrive.aspx?id=%2Fpersonal%2Fmarilena%5Fmacchia%5Fcomune%5Fmilano%5Fit%2FDocuments%2FAllegati%2FAlbum%20fotografico%2D3%2Epdf&parent=%2Fpersonal%2Fmarilena%5Fmacchia%5Fcomune%5Fmilano%5Fit%2FDocuments%2FAllegati&ga=1

Nel pomeriggio, presso la Biblioteca Affori, siamo stati protagonisti di un flash mob durante il quale abbiamo affisso i nostri disegni allestendo una mostra aperta agli utenti. Alcuni di noi, poi, accompagnati dal direttore, sono andati nelle sale studio dove hanno distribuito i volantini con i nostri messaggi spiegando ai presenti le finalità del concorso. Altri, si sono posizionati all'ingresso della biblioteca e, con la stessa modalità, invitavano le persone a visitare la mostra.
Il direttore e Marilena, la bibliotecaria con cui collaboriamo svolgendo progetti di lettura e scrittura in tutte le classi della scuola, ci hanno accolti con grande entusiasmo ringraziandoci anche per aver scelto la biblioteca, luogo inclusivo per eccellenza, per diffondere valori come quello della diversità, del rispetto e dell'accoglienza.
Il flash mob è stato inserito negli Eventi della Biblioteca come attività aperta alla comunità.

https://milano.biblioteche.it/library/affori/eventi/basta-discriminare-inizia-a-rispettare/