Quante spose bambine ci sono nel mondo!

  • Pubblicato il 03/04/2024
  • da R. I. - Cecina (Livorno)

Dopo l’incontro con l’educAttrice, insieme alla professoressa di lettere abbiamo deciso di capire un po’ meglio la tematica delle spose bambine, così abbiamo cercato sul web varie notizie. Abbiamo scoperto che il triste fenomeno delle spose bambine è diffuso in diverse parti del mondo, con maggiori concentrazioni in alcune regioni dell'Africa, dell'Asia meridionale e del Medio Oriente. Le spose bambine sono generalmente considerate ragazze sotto i 18 anni che vengono date in matrimonio, spesso contro la loro volontà. Le età esatte in cui le ragazze si sposano variano a seconda del contesto culturale, sociale ed economico. In molte comunità dove questa pratica è diffusa, le ragazze possono essere date in matrimonio già dall'età di 10 o 12 anni, se non addirittura prima.
In Italia, il fenomeno delle spose bambine non è così diffuso come in altre parti del mondo. Tuttavia, ci sono stati casi documentati di matrimoni forzati o precoci, spesso in comunità migranti provenienti da paesi dove questa pratica è più comune. Il governo italiano ha adottato misure legislative per contrastare il matrimonio precoce e forzato, incluso l'aumento dell'età minima per il matrimonio a 18 anni senza eccezioni, e il riconoscimento dell'invalidità dei matrimoni contratti da minorenni.
Abbiamo anche scoperto che in passato in Italia, soprattutto nelle zone rurali e nel sud del paese, era comune che le ragazze si sposassero precocemente. Questo fenomeno era particolarmente diffuso nelle comunità dove tradizioni culturali e sociali prevedevano matrimoni precoci e spesso combinati dalle famiglie. Nelle società rurali tradizionali infatti, il matrimonio rappresentava non solo un legame tra due individui, ma anche un'opportunità per consolidare legami familiari e gestire risorse economiche. Di conseguenza, le ragazze venivano spesso date in matrimonio in giovane età. Fortunatamente oggi il matrimonio precoce è considerato socialmente inaccettabile e, come già detto in precedenza, le leggi italiane vietano il matrimonio per le persone di età inferiore ai 18 anni. Non ancora soddisfatte e soddisfatti del lavoro fatto siamo andate/i a leggere su siti come Save the Children, storie vere di spose bambine. Alcune delle storie fortunatamente sono andate a buon fine: infatti alcune bambine sono state veramente forti che sono riuscite a fuggire dai loro mariti e adesso vivono in case protette. Nelle ore di compresenza lettere/matematica, insieme al professore di matematica siamo andate/i poi a ricercare alcuni dati e abbiamo realizzato un istogramma relativo alla percentuale delle spose bambine nel Mondo in modo da avere, anche attraverso un dato matematico e visivo, la situazione davanti ai nostri occhi.
https://drive.google.com/file/d/1IKlvKCBAMxBzhuZBw0K5EIByi8JJB4Uk/view?usp=sharing
https://www.savethechildren.it/press/giornata-internazionale-delle-bambine-nel-mondo-12-milioni-di-spose-bambine-ogni-anno