Avviata la promozione e diffusione del Progetto "Storie di Viaggio, Storie di Vita"

  • Pubblicato il 08/04/2024
  • da E. V. - Fonte

Il nostro Progetto "Storie di Viaggio, Storie di Vita", che ha ottenuto la collaborazione formale del Comune di Fonte, si sta facendo conoscere innanzitutto attraverso la circolazione via rete della locandina di presentazione.
https://www.comprensivosanzenone.edu.it/concorso-nazionale-testimoni-dei-diritti/
https://www.comprensivosanzenone.edu.it/wp-content/uploads/2024/02/SECFONTE_Testimoni-dei-Diritti_locandina.png
La stessa è stata stampata e diffusa nel consueto formato cartaceo in punti cruciali del nostro paese.
Le diverse attività sono segnalate attraverso comunicazioni ufficiali nel sito dell’Istituto e alcuni materiali sono presenti nel nostro Canale Youtube: incontri con stakeholder significativi (assistente sociale, stranieri immigrati, operatrice del SAI, insegnante del doposcuola, volontaria alla “mensa dei poveri”, figure istituzionali, migranti veneti…), sondaggi aperti a studenti e cittadinanza, partecipazione a concorsi, realizzazione di mostre e di locandine, approfondimenti multidisciplinari, visita al corso di lingua italiana per donne straniere presso il CPIA, incontro con una scuola di Valencia (Erasmus+), incontro pubblico conclusivo.
Il padlet allegato restituisce cronologicamente il percorso e le varie fasi anche nella loro pubblicizzazione
https://padlet.com/evelinvardanega3/storie-di-viaggio-storie-di-vita-fasi-e-promozione-1ns7oali1c1shfkq
Altri materiali, allegati ai prossimi post, approfondiranno ogni specifica fase.
La scuola ha cercato di dialogare con il territorio e di sensibilizzare la comunità anche attraverso quotidiani locali cartacei ed online che riportano, all'interno dell'iniziativa più ampia della "Primavera culturale" di Fonte (marzo-aprile 2024), il riferimento al Senato, al tema del Viaggio e all'incontro serale del 19 aprile 2024, già fissato come momento pubblico emblematico del nostro Progetto.
Anche i canali social del Comune hanno fatto da volàno alle nostre iniziative.
Siamo fiduciosi di aver innescato una riflessione ampia fra i ragazzi e le loro famiglie, fra i docenti e le istituzioni sul tema del viaggio e delle migrazioni; possono infatti cambiare le epoche storiche, i luoghi, le etnie, i mezzi a disposizione... ma le motivazioni che fanno partire e ritornare uomini, donne e famiglie intere sono spesso sempre le stesse, e solo riconoscendo l'umanità dell'altro, diventiamo capaci di incontro, accoglienza e scambio culturale reciproco.
Questo obiettivo è tanto più importante in una realtà scolastica multietnica come la nostra, in cui solo il 57% ca. degli alunni ha entrambi i genitori nati in Italia, e nel nostro Comune dove il 15% ca. della popolazione è straniero.