Concorso di Scrittura "Storie di viaggio"

  • Pubblicato il 10/04/2024
  • da E. V. - Fonte

Con il rientro dalle vacanze di Natale, tutte le classi del nostro plesso si sono viste impegnate nella partecipazione al Concorso "Primavera di Creatività" dal titolo "Storie di viaggio", poiché la Commissione preposta ha accolto la tematica suggerita e motivata dai docenti impegnati nel Progetto “Testimoni dei Diritti”. Tale iniziativa è promossa unitamente dalla Scuola e dal Comune di Fonte, ed è rivolta alle due Scuole dell’Infanzia, al plesso della Primaria e della Secondaria nell'ottica di coinvolgere e di sensibilizzare il più possibile sulla tematica scelta. Abbiamo così promosso l'art.13 della DUDU presso ogni fascia d'età e ogni plesso scolastico (ca. 700 bambini e bambine), preparando un terreno fertile anche per le iniziative successive che coinvolgeranno la collettività.
Nel caso particolare della Scuola Secondaria di Fonte, gli alunni delle 9 classi presenti hanno partecipato con testi individuali, in prosa o poesia.

Scadenza: 23 febbraio 2024
Premiazioni: 20 aprile 2024

Finalità perseguite dal Concorso:
- approfondire l’art. 13 della Dichiarazione Universale dell’Uomo;
- riflettere sull’ampio tema del viaggio (fuga, scoperta, avventura, percorso di crescita, riferimenti artistico-letterari…) e sui bisogni che determinano il “partire” e il “ritornare”;
- riflettere sul proprio vissuto familiare e locale (fenomeno migratorio a Fonte, oggi e in passato), nonché su storie esemplari di personaggi conosciuti, storici o contemporanei;
- percepire il viaggio come occasione di scambio e arricchimento culturale e intergenerazionale, di rimodellamento di abitudini e di luoghi comuni;
- dare spazio al proprio mondo interiore e ai desideri per il futuro (il viaggio dell’anima come crescita);
- il viaggio simbolico e metaforico come momento di passaggio e cambiamento;
- coltivare il pensiero critico, stimolando ad una lettura complessa del mondo.

Ogni classe dà avvio ad una fase di raccolta delle idee (brainstorming, letture antologiche, suggerimenti musicali ecc.) per poi passare al vero e proprio laboratorio di scrittura individuale.
Liberamente ispirati, alunne ed alunni hanno prodotto racconti, lettere, poesie… molto spesso autobiografici.
A consegna avvenuta, una Commissione si riunirà per decretare i vincitori, mentre le classi stamperanno una copia cartacea del libretto di classe contenente tutti i lavori oppure organizzeranno un cartellone per l’aula.
Questo compito di realtà, ossia la partecipazione ad un concorso, vede poi l’attuazione di un altro compito di realtà ossia una premiazione pubblica presso l’atrio scolastico (sabato 20 aprile 2024); in questa occasione i ragazzi vincitori leggeranno il loro scritto ad alta voce di fronte a compagni, famiglie ed autorità; altri alunni dell’Indirizzo Musicale si esibiranno per allietare l’evento.
Nel periodo dall’8 aprile al 20 aprile presso la Sala Consiliare del Comune si terrà la mostra-mercato del libro e in questo contesto saranno visibili e consultabili da parte dei visitatori i lavori di tutte le classi, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria.

1 - Padlet proposto dai docenti di Italiano in fase iniziale per stimolare idee e riflessioni: https://padlet.com/evelinvardanega2/il-viaggio-5tqjcqgp2avsxjdv
2 - Video in Canale YouTube dell'Istituto Comprensivo (raccolta delle idee) https://www.youtube.com/watch?v=jmUWVfeQ4ds
3 - Padlet che riassume le attività dei docenti di Italiano (Concorso di Scrittura - incontri)
https://padlet.com/evelinvardanega3/concorso-di-scrittura-storie-di-viaggio-attivit-didattiche-i-1y64h884aqh7rr1f
4 - Padlet che raccoglie la fase finale del Concorso (mostra e premiazioni)
https://padlet.com/evelinvardanega3/storie-di-viaggio-il-concorso-nella-secondaria-di-fonte-4z69ddwy9fysmss5