Concorso artistico "Un diario a regola d'Arte: Orizzonti e Confini”

  • Pubblicato il 10/04/2024
  • da E. V. - Fonte

Nel periodo primaverile le classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado sono coinvolte nella partecipazione al Concorso “Un diario a regola d’Arte” che vede la progettazione e realizzazione di un disegno dal tema Orizzonti e Confini. Tutti gli elaborati prodotti verranno poi visionati da una giuria che sceglierà il lavoro più idoneo a diventare la copertina del Diario Scolastico per l’anno 2024 - 2025.
Nel nostro Istituto, infatti, la Scuola Secondaria di Fonte e di San Zenone realizzano un Diario scolastico personalizzato, dove trova spazio l’inserimento di foto di viaggi d’istruzione, di eventi, di creazioni artistiche ecc., nonché documenti importanti per la loro valenza civica, tra cui la DUDU.

Tutti gli alunni delle 14 classi hanno seguito un percorso di sensibilizzazione al tema.
In particolare gli alunni del Plesso di Fonte hanno iniziato con la visita alla Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’infanzia che si tiene ogni anno a Sarmede, un piccolo paese posto tra le colline della provincia di Treviso e diventato il Paese delle Fiabe.
La mostra, arrivata alla 41^ edizione, è organizzata dalla Fondazione Zavrel, dedicata al lavoro e all’esperienza di Štěpán Zavřel, artista nato a Praga, ma giunto in Italia come profugo. Egli ha saputo riunire attorno a sé artisti provenienti da tutto il mondo, ricostruendo la propria vita e quella del paese che lo ha accolto.
https://fondazionezavrel.it/fondazione-2/stepan-zavrel/
La mostra di quest’anno porta il titolo “Orizzonti e confini”, titolo che ha ispirato il tema per il diario, dato che offre interessanti spunti di riflessione sul tema del Diritto di viaggiare.
https://fondazionezavrel.it/orizzonti-e-confini/
Al rientro i ragazzi hanno partecipato ad un brainstorming di classe, unendo le loro riflessioni e le suggestioni raccolte. Le tematiche emerse sono state discusse e affrontate con il docente come facilitatore della discussione.
Ogni alunno autonomamente ha poi sviluppato dei bozzetti e degli schizzi sul tema. L’idea che risultava più efficace è stata elaborata e realizzata su foglio A4 con tecniche miste.
Per gli spunti e il percorso https://padlet.com/emanuelabertuola1/orizzonti-e-confini-mj25qltj6xqbsjoi/slideshow
I lavori dei ragazzi
https://padlet.com/emanuelabertuola1/vetrina-d-arte-roeig3sls4weheim

A fine maggio la Giuria composta da insegnanti di Arte, Artisti locali e Autorità si riunirà per scegliere il vincitore. Il primo classificato vedrà il suo disegno diventare la copertina del Diario per il prossimo anno scolastico. Alcuni alunni riceveranno la menzione per la qualità del lavoro svolto, e i loro disegni si troveranno nelle pagine interne del diario stesso.
I lavori realizzati, le mappe e le foto saranno poi esposti nella mostra di fine anno dal titolo “Mi metto in mostra” che si tiene nei locali dell’Istituto.