Convegno Ambiente & Salute

  • Pubblicato il 12/04/2024
  • da C. N. - Brienza (PZ)

Data 28/11/2023 link video: https://youtu.be/Wr4pJeflhT4


Lo studio presentato dai relatori, si concentra sull'analisi della relazione tra ambiente e salute nelle aree petrolifere della Basilicata, con particolare attenzione alle zone della Val d'Agri e di Gorgoglione.
Gli esperti ci hanno mostrato come vengono valutati gli effetti dell'impatto delle attività industriali sulla salute delle popolazioni residenti, nel lavoro è stato considerato l'emissione di polveri sottili nell'ambiente e la loro ricaduta (ad esempio sui prodotti alimentari).
Il progetto EpiBas, ha indagato un campione di circa 700 persone, raccogliendo dati sulla loro salute, stili di vita e esposizione ambientale per anni.

Ci è stato mostrato un database che raccoglie varie componenti della popolazione studiata: si passa dalla percezione del rischio, alle schede sulle patologie pregresse, alla tipologia dei mezzi di trasporto utilizzati, l'abitudine al fumo, l’alcool.

Nelle analisi sono state valutate anche l'indice di qualità dell'aria, evidenziando in questo caso un aumento delle polveri sottili proprio in relazione all'estrazione petrolifera e un alto rischio alla loro esposizione in alcune zone (ad Esempio la zona di Viggiano) anche se hanno aggiunto gli esperti l'indice di ricovero per le malattie respiratorie è rimasto stabile nel confronto tra i decenni.

Purtroppo i dati non ci sono stati consegnati perché oggetto ancora di studio; vorremmo poterli analizzare meglio!!