Diritti in azione: il lavoro per l'inclusione sociale

  • Anno scolastico 2023-2024
  • Presentato da Centro Territoriale (I.A.) Enna, Enna

    

Diritti in azione: il lavoro per l'inclusione sociale

RELAZIONE PROGETTUALE - CONCORSO “TESTIMONI DEI DIRITTI”
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI - Articolo 23, comma 1
"Diritti in azione: il lavoro per l'inclusione sociale"
Scuola proponente
Centro Provinciale Istruzione per Adulti di Caltanissetta e Enna (CPIA CL-EN)
Dirigente Scolastico
Prof. Giovanni Bevilacqua
Docenti responsabili del progetto
 I. Ardica, S. Nicolosi, R. Palillo, P. Paradiso, G. Pellegrino, A. Savoca
Destinatari
Studenti adulti, giovani adulti e detenuti, italiani e stranieri del CPIA CL-EN
Obiettivo generale
Promuovere la cultura dei diritti umani, in particolare il diritto al lavoro, tra studenti adulti, giovani adulti e detenuti.

Il progetto "Diritti in azione: il lavoro per l'inclusione sociale" promosso dal Centro Provinciale Istruzione per Adulti di Caltanissetta e Enna (CPIA CL-EN) è rivolto a studenti adulti, giovani adulti e detenuti, italiani e stranieri; obiettivo generale promuovere la cultura dei diritti umani, in particolare il diritto al lavoro.
Articolazione del progetto
    IL DIRITTO AL LAVORO: UN DIRITTO PER TUTTI 
Presentazione del progetto e discussione guidata sull'articolo 23, comma 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che sancisce il diritto al lavoro di tutti, indipendentemente da sesso, razza, religione, nazionalità, età o condizione sociale; il lavoro è importante per la dignità della persona, consente di vivere in modo autonomo e indipendente. È importante per la società, in quanto contribuisce alla crescita economica e al benessere collettivo. Per gli adulti e detenuti, il diritto al lavoro è particolarmente importante, in quanto rappresenta un'opportunità di riscatto sociale e di reinserimento nella società.
    ESPERIENZA SUL CAMPO LAVORATIVO 
Partecipazione ad attività pratiche in diversi settori  (ristorazione, agricoltura, comunicazione e marketing). 
    LE COMPETENZE DIGITALI PER IL LAVORO 
Acquisizione di conoscenze e competenze di mezzi e strumenti digitali utili alla ricerca di un’occupazione.
    IL LAVORO COME RISCATTO SOCIALE 
Testimonianza di un'esperienza significativa di riscatto sociale e di reinserimento nella società, raccontata da un ex detenuto.
Metodologia di lavoro attiva e partecipativa per favorire riflessioni, ambienti di apprendimento inclusivi, apprendimenti esperienziale e riduzione del divario digitale. La valutazione del progetto sarà effettuata in modo partecipativo assieme agli studenti stessi.
Al termine del progetto, gli studenti saranno in grado di:
    Conoscere il diritto al lavoro e le sue implicazioni nella vita quotidiana.
    Acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Gli studenti che avranno “maturato la scelta di una professione” saranno ritratti in abiti lavorativi. Gli scatti fotografici saranno oggetto di una mostra su larga scala nella città di Enna e Caltanissetta. Le immagini su gigantografie rappresenteranno una testimonianza visiva del percorso di crescita personale e professionale, capace di suscitare emozioni e riflessioni nell'osservatore, contribuendo a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del diritto al lavoro e sull'importanza dell'inclusione e riscatto sociale di adulti e detenuti; un video documenterà in modo creativo, semplificativo ed esemplificativo il progetto "Diritti in azione: il lavoro per l'inclusione sociale".
Dettagli specifici:
    La scelta del titolo, "Diritti in azione: il lavoro per l'inclusione sociale", particolarmente efficace perchè riassume gli obiettivi del progetto.
    Le attività progettate per favorire l'apprendimento esperienziale, importante per i destinatari.
    La valutazione partecipata del progetto, elemento importante per garantire sostenibilità ed efficacia.
Il progetto "Diritti in azione: il lavoro per l'inclusione sociale" è un'iniziativa ad alto potenziale perché capace di contribuire in modo significativo alla promozione della cultura dei diritti umani, nonché possibilità per i destinatari di sperimentare il mondo del lavoro.

  • 24 Aprile 2024
    A. S. - Enna

    "La Rinascita attraverso il Lavoro: Un Viaggio di Resilienza e Speranza"

    L’output realizzato, coinvolgente ed emotivamente significativo, si presenta come l’esito di un intreccio di protagonisti in divenire, in cui, in modo considerevole, tutti gli alunni hanno contribuito a fondare la condivisione di obiettivi comuni. Il video incarna il concetto del …

  • 24 Aprile 2024
    A. S. - Enna

    "Trasformazioni e Sogni: Un Giorno Indimenticabile nello Shooting Fotografico"

    È stato fantastico fare lo shooting fotografico! Vederci trasformare in altre persone è stata un'esperienza

    divertente. Ci ha resi più forti e fiduciosi in un futuro in cui possiamo realizzarci pienamente. Per un giorno ci siamo sentiti veramente attori della …

  • 24 Aprile 2024
    A. S. - Enna

    "Esperienza Ricca e Stimolante all'IPS Federico II: Esplorando Laboratori e Nuove Opportunità"

    Una giornata davvero speciale per noi! siamo stati ospiti dell’IPS Federico II di Enna. È stata un'accoglienza calorosa che ci ha permesso di sperimentare vari laboratori, come saldatura, autocad, tornitura, moda e cucina. La giornata è stata arricchita da un …

  • 24 Aprile 2024
    A. S. - Enna

    "Conclusione Formativa con il dott. Mario Alberti: Pronti per il Mondo del Lavoro"

    Ultimo incontro con il dottore Mario Alberti: abbiamo imparato come cercare lavoro e come scoprire le

    nostre inclinazioni in campo lavorativo utilizzando il Test di Holland. Abbiamo anche parlato di quanto sia

    importante scrivere un Curriculum Vitae europeo utile per …

  • 24 Aprile 2024
    A. S. - Enna

    "Avanzando verso il Mondo del Lavoro: Opportunità di Stage per gli Studenti"

    Oggi è stata un'altra giornata importante nel prepararci per il mondo del lavoro. Abbiamo avuto l'onore di

    ospitare il dottore Mario Alberti, Orientatore - Funzionario Direttivo del Servizio 10 - Centro per l'Impiego di

    Enna e Leonforte. Abbiamo esaminato insieme …

  • 24 Aprile 2024
    A. S. - Enna

    "Esperienza al Caseificio Di Venti: Un Viaggio nei Sapori e nelle Tradizioni del Nostro Territorio"

    Abbiamo visitato il Caseificio "Di Venti" di Calascibetta (EN), noto per la produzione del Formaggio Piacentino Ennese D.O.P.; abbiamo assistito con ammirazione alla preparazione del Piacentinu e della ricotta, degustare i sapori autentici del nostro territorio. Alcuni di noi musulmani …

  • 24 Aprile 2024
    A. S. - Enna

    "Il Viaggio di Ispirazione con Gogol: Promuovere i Diritti attraverso la Passione e il Lavoro"

    Il nostro secondo appuntamento nel concorso "Testimoni dei diritti", promosso dal Senato della Repubblica, è stato un'esperienza emozionante per noi! Siamo stati ospiti di una importante agenzia pubblicitaria, la New Style dell’imprenditore ennese Mauro Todaro, una figura nota per aver …

  • 24 Aprile 2024
    A. S. - Enna

    "Promuovendo i Diritti Umani: Educazione, Lavoro e Inclusione Sociale"

    Oggi, nella nostra scuola, ha preso il via il progetto Testimoni dei Diritti promosso dal Senato della Repubblica!

    Abbiamo intitolato il nostro progetto "Diritti in Azione: Lavorare per l'Inclusione Sociale" concentrandoci

    sull'articolo 23, comma 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti …

“Invincibile non è chi sempre vince, ma chi mai si fa sbaragliare dalle sconfitte. Invincibile è chi da nessuna disfatta, da nessuna batosta si fa togliere la spinta a battersi di nuovo”(Erri De Luca).Fin dove possa o debba spingersi la didattica tra le insolite contingenze delle aule del CPIA è difficile a dirsi, soprattutto laddove si pretendesse di proseguire la trattazione di un argomento previsto in sede dipartimentale. Tra passi incerti e variabili, le letterature pedagogiche e andragogighe insieme non riescono a proporre un'etica deontologica che possa unicamente confarsi a un simile poliedro di complessità umane. Ed è tutto questo e molto altro ancora la scuola nei CPIA., un’istituzione che interroga ed esplora sé stessa ogni giorno. La partecipazione del CPIA Caltanissetta/Enna a un concorso sul tema dei diritti umani pare esser stata concepita ancora prima dell'emanazione del relativo bando: era infatti già stata ideata un'UDA trasversale di E. civ con la medesima finalità educativa rivolta anche a giovani alunni delle scuole d’Italia. Elaborato per una multiforme platea (adulti, giovani adulti, sia italiani che stranieri), il progetto ha la pretesa di promuovere la cultura dei diritti umani, ed in particolare il diritto al lavoro; non si intende perseguire obiettivi, ma offrire opportune strategie per (ri)orientare inclusivamente i nostri alunni nel contesto sociale. L’adesione al concorso indetto dal Senato della Repubblica “Testimoni dei Diritti” è stata la spontanea conseguenza di un percorso già intrapreso. Il progetto nasce dalla trattazione del tema del lavoro; partendo dalla nostra Costituzione, la tematica è stata analizzata dal punto di vista storico, letterario, geografico ed economico. Protagonisti gli alunni della 1PPIA: gruppo eterogeneo per età, nazionalità e livello socio-culturale. Tra le metodologie didattiche, consone di per sé a un contesto di istruzione per adulti, la scelta tattica è ricaduta per lo più su proposte esperienziali. La fase introduttiva dedicata al diritto al lavoro (art. 23, c.1-Dichiarazine dei Diritti Umani) ha evidenziato l'importanza del lavoro per la dignità individuale e il benessere collettivo, nonché opportunità di riscatto sociale. Significativo l’intervento dell’Onorevole Rosario Ardica, ex membro del parlamento e ex sindaco della città di Enna, esperto nel campo dell'istruzione, e del dottor Mario Alberti, Funzionario Direttivo del C.P.I. di Enna, entrambi testimonianza dell’impegno da parte delle Istituzioni a favore di alcune fasce deboli di popolazione. Sono state organizzate esperienze in campo lavorativo permettendo ai partecipanti di sperimentare attività pratiche nei settori agrcolo-caseario e comunicazione. Rilevante l’attività di orientamento svoltasi presso l’IPS “Federico II” di Enna; scoprire una nuova realtà è stata occasione per conoscere una “scuola diversa” a cui alcuni dei nostri studenti, terminato il percorso scolastico con noi, pensano già. L’output realizzato, coinvolgente ed emotivamente significativo,  si presenta come l’esito di un intreccio di protagonisti in divenire, in cui, in modo considerevole, tutti gli alunni hanno contribuito a fondare la condivisione di obiettivi comuni. Il video incarna il concetto del riscatto tramite il lavoro per coloro che partono da condizioni svantaggiate e aspirano a opportunità di crescita per un futuro più luminoso. Attraverso immagini, si illustra il potere trasformativo del lavoro e dell'impegno personale. Dalla determinazione nel superare le sfide fino alla realizzazione dei propri sogni, il video celebra la resilienza umana e la speranza di un cambiamento positivo. Rappresenta un richiamo alla dignità e all'importanza del lavoro come mezzo per emanciparsi e costruire un percorso verso un futuro migliore. L’auspicio è che i nostri studenti possano comprendere a fondo il concetto di diritto al lavoro e le sue implicazioni nella vita quotidiana; le attività, documentate attraverso i social media, hanno fornito una testimonianza del percorso di crescita personale e professionale dei partecipanti rivelandosi anche strumento di sensibilizzare per l’opinione pubblica sui temi del diritto al lavoro e inclusione sociale. Si ringraziano ai fini della realizzazione del progetto: l’Onorevole R. Ardica, il dott. M. Alberti, il sig. M. Todaro (amministratore dell’agenzia di comunicazione New Style), il sig. Di Venti (titolare dell’azienda casearia), la D.S. e i docenti dell’IPS “Federico II” di Enna. Relativamente al C.P.I.A. CL/EN, un sentito ringraziamento va al Dirigente Scolastico Prof. G. Bevilacqua che ha autorizzato il progetto e supportato il lavoro dei docenti. Si ringrazia, inoltre, la prima collaboratrice del D. S., Ins. I. Ardica, per il sostegno attivo e per aver reso possibile tutto ciò, la Prof.ssa R. Palillo per la preziosa collaborazione, il Prof. S. Nicolosi per la fattiva collaborazione, l’Ins. M. Acqua per aver curato la divulgazione del percorso svolto, i colleghi docenti per l’incoraggiamento ai discenti in fase preparatoria. Un ringraziamento sentito va orgogliosamente agli Alunni concorrenti della classe 1PPIA per essersi prestati a un’avventura foriera di confronto e per essersi messi in gioco e talora in discussione; per essersi incuriositi, impegnati e infine perfino appassionati alla proposta didattica. E per ultimi, ma non in ordine di importanza, il nostro speciale ringraziamento va a Voi per averci guidati in questa esperienza. https://www.youtube.com/watch?v=NIwxv-M3yg4