Il Senato al Salone del Libro di Torino 2018

  • 16 Maggio 2018
  • Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado - Altro
  • Iniziative:
Il Senato al Salone del Libro di Torino 2018

Il Senato ha partecipato quest'anno all'edizione numero 31 del Salone del Libro di Torino, che si è svolta al Lingotto Fiere dal 10 al 14 maggio 2018.


All'interno di uno stand condiviso con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il personale del Senato ha avuto l'opportunità di incontrare migliaia di cittadini, distribuendo copie della Costituzione, nel suo settantesimo anniversario, sia nella versione vigente che in quella anastatica dell'originale. Grande successo anche le pubblicazioni divulgative sul Senato, dedicate a tutte le fasce d'età a cominciare dai più piccoli.

Nel corso del Salone, lo spazio-arena dedicato agli incontri con le scuole e con i visitatori della manifestazione ha visto lo svolgersi dell'attività formativa con 15 scuole per un totale di circa 600 studenti. In particolare hanno partecipato 6 classi della scuola primaria, 7 della scuola secondaria di primo grado e 7 della scuola secondaria di secondo grado. Circa un terzo degli Istituti scolastici proveniva dal Piemonte; i restanti due terzi da altre Regioni della Penisola come Puglia, Basilicata e Toscana.
Ai ragazzi è stato spiegato il funzionamento delle assemblee legislative, l'iter di una legge, i principi fondamentali della Costituzione, la stenografia parlamentare, attraverso filmati e immagini proiettate sul maxi schermo dell'arena. Temi di grande interesse, che hanno infatti suscitato curiosità e attenzione da parte di insegnanti e studenti nel corso delle attività formative. Al termine degli incontri, poi, tutti i partecipanti hanno ricevuto materiale divulgativo pubblicato dal Senato.
Le attività formative sono proseguite anche nel fine settimana; infatti, nelle giornate di sabato e domenica 12 e 13 maggio, tradizionalmente clou per numero di visitatori, hanno visto la partecipazione di gruppi di adulti che si sono fermati allo stand e hanno avuto modo di partecipare ai consueti incontri divulgativi sull'attività del Parlamento, la Costituzione e l'iter legislativo.