"SenatoAmbiente", a.s. 2022-2023: le premiazioni. L. Art. Siderno Ass. IIS Oliveti Locri - Siderno (Reggio Calabria) e ITET Antonio De Viti De Marco - Valenzano (Bari)

  • 31 Gennaio 2024
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Ambiente
"SenatoAmbiente", a.s. 2022-2023: le premiazioni. L. Art. Siderno Ass. IIS Oliveti Locri - Siderno (Reggio Calabria) e ITET Antonio De Viti De Marco - Valenzano (Bari)

Lunedì 5 e martedì 6 febbraio prossimi sono stati premiati, nel corso di due giornate di studio e formazione, il Liceo Artistico Siderno Ass. IIS Oliveti Locri di Siderno (Reggio Calabria) e l’ITET Antonio De Viti De Marco di Valenzano (Bari), fra i 12 vincitori del concorso "SenatoAmbiente" per l'anno scolastico 2022-2023.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.

Questi i titoli dei progetti condotti, come richiesto dal bando di concorso, nei modi e nelle forme di un’indagine conoscitiva parlamentare:

Preservando gli alberi alimentiamo la speranza: il futuro della Locride attraverso il rispetto del verde pubblico” è il titolo del progetto della classe 4 A del Liceo Artistico di Siderno (Locri)

Spegni le luci, accendi le stelle - Indagine conoscitiva in materia di inquinamento luminoso nell’area metropolitana di Bari” è il titolo del progetto della classe 4 DV dell’ITET Antonio De Viti De Marco di Valenzano (Bari).

Nella giornata di lunedì 5 febbraio, in un'aula di Commissione, studenti e docenti dei due Istituti sono stati accolti in Senato e hanno partecipato ad una sessione di formazione sul Senato della Repubblica, le sue funzioni e gli organi, e sui canali di informazione disponibili per consultare la documentazione prodotta nel corso della propria attività. Di seguito hanno svolto la visita di Palazzo Madama e della Sala della Costituzione, a Palazzo Giustiniani.

Martedì 6 febbraio, in un'aula di Commissione, hanno avuto luogo due incontri con Consiglieri parlamentari del Senato. Il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

Di seguito è intervenuto il dott. Edoardo Battisti, Capo dell'Ufficio ricerche nei settori infrastrutture e trasporti del Servizio Studi, che ha analizzato nel merito i progetti dei due Istituti. Il dott. Battisti ha espresso sentiti complimenti per l'articolazione delle indagini, che hanno utilizzato tutti gli strumenti propri delle Commissioni parlamentari, e per la redazione dei documenti conclusivi e delle risoluzioni; particolare apprezzamento è stato manifestato per la scelta dei temi delle due indagini - tutela del verde pubblico e inquinamento luminoso - e per i video creativi che hanno documentato, anche con un velo di romanticismo, le attività svolte e le conclusioni raggiunte.

Nella seconda parte della mattinata studenti e docenti hanno incontrato i Senatori Maria Domenica Castellone, Nicola Irto, Tilde Minasi e Gisella Naturale, ai quali gli studenti e le studentesse hanno esposto il progetto da loro realizzato. I Senatori, orgogliosi di incontrare due eccellenti scuole del Meridione, si sono complimentati per l'impegno profuso da insegnanti e studenti nello svolgimento delle indagini conoscitive e in modo particolare per la stesura della risoluzioni, di cui hanno espresso l’intenzione di condividere i contenuti con i loro colleghi nelle varie Commissioni.

Dopo aver risposto ad alcune domande rivolte loro su temi di attualità, i Senatori hanno consegnato gli attestati di merito agli studenti e ai docenti referenti dei progetti, Francesco Mollace, Arianna De Paola e Francesca Italiano, e una targa a riconoscimento del lavoro degli Istituti scolastici alla dirigente dell’Istituto di Siderno - prof.ssa Carla Maria Pelaggi - e al dirigente dell’Istituto di Valenzano - prof. Michelino Valente.