"Senato Ambiente", a.s. 2022-2023: ecco i vincitori!

  • 20 Aprile 2023
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Ambiente
"Senato Ambiente", a.s. 2022-2023: ecco i vincitori!

Con la proclamazione di 12 progetti vincitori del primo premio ex aequo e l'attribuzione di una menzione speciale si è conclusa la terza edizione del concorso "Senato Ambiente", il più recente dei progetti di "Cittadinanza e Costituzione" scaturiti dalla collaborazione fra il Senato della Repubblica e il Ministero dell'Istruzione e del Merito e inaugurato nell'anno scolastico 2019-2020.

Il concorso, volto a far cogliere ai giovani l'importanza dei valori della tutela e della sostenibilità ambientale, nell'anno scolastico 2022-2023 ha visto la partecipazione di 75 schemi di indagine conoscitiva presentati - da Istituti scolastici di tutta Italia - alla Commissione mista Senato-Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Dei 31 progetti che hanno superato la prima selezione, solo uno non è giunto a conclusione; le 30 indagini realizzate hanno dimostrato, rispetto alle edizioni precedenti del concorso, un sempre più elevato grado di impegno, coinvolgimento, approfondimento e sviluppo. Varie e originali anche le questioni di natura ambientale e civica analizzate, particolarmente sentite dagli studenti, che hanno intrapreso nel loro territorio un intenso percorso di acquisizione di strategie e strumenti per l'esercizio di una cittadinanza consapevole.

Gli studenti delle classi che hanno compiuto tutte le attività richieste dal bando, consegnando il documento finale dell'indagine conoscitiva e il video prodotto a conclusione del progetto, si vedranno riconosciuto il lavoro svolto - anche se non vincitori - ai fini dell'inquadramento nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

I progetti premiati dalla Commissione di valutazione per il concorso "Senato Ambiente" 2023-2023, al termine di un lungo percorso, sono stati particolarmente apprezzati per la capacità che gli studenti, attentamente indirizzati dai docenti, hanno dimostrato nel comprendere i metodi e gli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui il Senato della Repubblica dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o per esercitare le funzioni di indirizzo e controllo che gli sono proprie.

Ecco dunque i progetti premiati!

Primo premio ex aequo

LSS "Michele Guerrisi", Cittanova (Reggio Calabria)
S.O.S.: la Terra chiama…gli studenti rispondono! Indagine conoscitiva sulla produzione e diffusione delle energie rinnovabili in Italia, in particolare, nel territorio calabrese

L. Art. Siderno Ass. IIS Oliveti Locri, Siderno (Reggio Calabria)       
Preservando gli alberi alimentiamo la speranza: il futuro della locride attraverso il rispetto del verde pubblico

Istituto Superiore Guglielmo Marconi, Giugliano in Campania (Napoli)
Campania "infelix". L'infelice e mai conclusa questione delle "Ecoballe": solo una parte del problema

ISIS Vittorio Emanuele II, Napoli           
La rinascita del "Rottame d'Argento"

IIS Guido Tassinari, Pozzuoli (Napoli)
Tuteli-Amo il mare: indagine conoscitiva sulla pesca di frodo dei datteri di mare e sul relativo danno ambientale

Convitto Nazionale Regina Margherita, Anagni (Frosinone)  
Anagni da città dei Papi a citta' dei veleni

Liceo Classico Carducci, Cassino (Frosinone)
Utilizzo delle biomasse per la produzione di bio-energia: indagine conoscitiva e impatto ambientale sul territorio del Cassinate

Liceo Scientifico Antonio Labriola, Roma  
Indagine conoscitiva sull’erosione costiera nel litorale romano

IISS Galileo Galilei, Ostiglia (Mantova)
L’Oltrepò mantovano, crocevia di terra e di acque: l’impatto della siccità sulla gestione delle risorse idriche in un territorio a forte vocazione agricola

ITET Antonio De Viti De Marco, Valenzano (Bari)     
Spegni le luci, accendi le stelle. Indagine conoscitiva in materia di inquinamento luminoso nell’area metropolitana di Bari

IIS G. B. Odierna, Palma di Montechiaro (Agrigento)     
“Oro verde e fiumi neri”. Indagine conoscitiva sull’inquinamento del fiume Palma e del fiume Naro dovuto al fenomeno di sversamento delle “acque di vegetazione” della molitura delle olive

IISS Stenio, Termini Imerese (Palermo)     
La regimentazione delle acque in Sicilia, il rischio idrogeologico e l'emergenza alluvioni nel comprensorio di Termini Imerese

Menzione speciale

LSSA Lis. Rolando Da Piazzola, Piazzola sul Brenta (Padova)
Cosa ci accade intorno? ContaminAzioni a scuola