"Testimoni dei Diritti" a. s. 2021-2022 - Premiazione ICS di Zevio

"Testimoni dei Diritti" a. s. 2021-2022 - Premiazione ICS di Zevio

A conclusione del ciclo di incontri con i vincitori del del concorso "Testimoni dei Diritti", anno scolastico 2021-2022, è stato premiato a Palazzo Madama l'ICS di Zevio, Scuola Secondaria di I grado "Altichiero da Zevio" di Zevio (Verona).

Il concorso, bandito annualmente dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, è rivolto alle scuole secondarie di primo grado e prevede che studenti riflettano sui princìpi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approfondendo uno degli articoli a loro scelta, verificandone l'attuazione nel proprio territorio e formulando proposte volte ad assicurarne il rispetto.

Docenti e studenti dell'Istituto veneto hanno svolto attività formative a cura dell'Ufficio Comunicazione istituzionale e hanno visitato la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani. Nel corso della visita di Palazzo Madama, fra gli splendidi affreschi della Sala Maccari, la classe 3 C ha incontrato la senatrice Stefania Pucciarelli, che ha ascoltato una breve presentazione del progetto realizzato e ha consegnato una targa premio alla docente referente del progetto, la prof.ssa Lia Valente.

 

 

 

 

 

 

 

 

La visita di Palazzo Madama è poi proseguita nell'Aula legislativa, dove la foto di rito sui banchi del Governo ha concluso l'esperienza in Senato dei giovani "Testimoni dei Diritti" di Zevio.

Questa la pagina del sito Senato Ragazzi dove è possibile prendere visione del progetto "Una lingua senza barriere", elaborato dalla classe sull'articolo 2 della Dichiarazione Universale.