Incontri formativi in Libreria
- Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado
- Libreria
Le scolaresche di ogni ordine e grado che visitano il Senato svolgono anche degli incontri didattico-formativi presso la Libreria del Senato.
Gli studenti ricevono informazioni sul funzionamento del Senato e delle Istituzioni, a cominciare dalla conoscenza della Costituzione.
Nei giorni centrali della settimana (di norma dal martedì al giovedì) le classi delle scuole secondarie di I grado e di II grado che si recano a Palazzo Madama per assistere ad una seduta, prima dell'ingresso alle tribune, sono accolte presso i locali di via della Maddalena, 27.
Gli studenti vengono informati sui temi all'ordine del giorno della seduta, sulle fasi procedurali a cui assisteranno e sulle funzioni che svolgeranno i protagonisti dei lavori parlamentari. Queste spiegazioni si intrecciano con un dialogo sui contenuti e sulla nascita della Carta costituzionale.
Negli altri giorni della settimana (di norma il lunedì e venerdì) personale specializzato fornisce ai ragazzi brevi cenni sull'ordinamento costituzionale e sul funzionamento del Senato, illustrando le varie fasi dell'iter legislativo con l'ausilio di applicazioni multimediali.
Gli studenti delle scuole secondarie di I grado e di II grado simulano una seduta, nel corso della quale hanno l'opportunità di rivivere i momenti salienti di un dibattito parlamentare e familiarizzare con le procedure adottate nelle Assemblee legislative.
I ragazzi delle scuole primarie partecipano ad una lettura animata di fotoracconti didattici volti a promuovere la conoscenza della Costituzione, della sua storia e del funzionamento delle Istituzioni.
La partecipazione a queste iniziative è legata alla richiesta delle scolaresche di assistere a una seduta d'Assemblea o di visitare il Senato.
Vai alla pagina del sito Senato "Assistere alle sedute"
Vai alla pagina del sito Senato "Visitare Palazzo Madama"
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio comunicazione istituzionale, al numero di telefono 06.6706.3740.