Incontra il Senato
In questa sezione troverete attività “modulari” studiate e dedicate alle scuole che hanno in programma di venire a Roma e di conoscere l’Istituzione, la sua storia e il suo funzionamento, assistere alle sedute e partecipare in prima persona ai dibattiti parlamentari, o ancora ricostruire con l'ausilio di personale specializzato i lavori di un'assemblea legislativa. Potrete, inoltre, incontrarci anche nelle iniziative sul territorio, come le manifestazioni espositive che riguardano l'orientamento scolastico per gli studenti o che in generale possano rappresentare un'occasione di dialogo e contatto tra l'Istituzione e i cittadini.
Iniziative
-
Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado - Altro
Assistere alla seduta
Assistere a una seduta di assemblea dalle tribune dell'Aula legislativa si può, per tutti i cittadini, a partire dalle scuole secondarie di primo grado.
-
Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado - Altro
Visitare Palazzo Madama
Palazzo Madama è visitabile da tutti i cittadini, a partire dall'ultimo anno della scuola primaria.
-
Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado
Incontri formativi in Libreria
Le scolaresche di ogni ordine e grado che visitano il Senato svolgono anche degli incontri didattico-formativi presso la Libreria del Senato.
Gli studenti ricevono informazioni sul funzionamento del Senato e delle Istituzioni, a cominciare dalla conoscenza della Costituzione.
- Libreria
-
Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado - Altro
Eventi in Senato
Il Senato è anche teatro di eventi culturali aperti a tutti i cittadini.
-
Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado - Altro
Attività sul territorio
Per incontrare il Senato, a volte, non serve venire a Roma: in occasione di eventi culturali, editoriali o di orientamento, ma anche durante le premiazioni di scuole particolarmente meritevoli, è possibile entrare in contatto con l'Istituzione anche in altre città d'Italia.