La tua idea per l'italia

  • Scuola secondaria di secondo grado
La tua idea per l'italia

Il progetto formativo "La tua idea per l'Italia", ideato dall'associazione Cultura democratica con la collaborazione del Senato della Repubblica, promuove la partecipazione dei giovani al dibattito pubblico e il dialogo con le Istituzioni democratiche. 
L'associazione Cultura democratica (http://www.culturademocratica.org) è un think tank di giovani laureandi e laureati dell'Università "Luiss Guido Carli" di Roma e di altre Università italiane che si ispira ai valori di indipendenza, trasparenza e merito. Alle attività dell'associazione partecipano anche studenti stranieri che frequentano temporaneamente le Università italiane per programmi europei di scambio culturale e giovani italiani che a loro volta si trovano per qualche tempo all'estero per ragioni analoghe.
Al termine di un percorso di approfondimento organizzato autonomamente dall'Associazione, con specifici workshop tenuti da docenti ed esperti presso i più prestigiosi atenei italiani su ciascuno dei temi individuati, il progetto prevede la presentazione e la discussione con i parlamentari delle Commissioni competenti delle proposte di legge elaborate da laureati o laureandi delle principali università italiane, selezionati appunto in base al merito. 
Per due appuntamenti all'anno, in primavera e in autunno, uno dei temi di maggiore attualità politico-parlamentare viene dibattuto dai giovani con i massimi rappresentanti delle Istituzioni e in una sede parlamentare. 
I giovani in tal modo possono far pervenire al Parlamento, in maniera diretta e anche inedita, il loro contributo concreto e le loro idee più innovative e qualificate; nel contempo, ai partecipanti viene data in tal modo l'opportunità di apprendere, nella sede istituzionale propria e con un approccio anche in questo caso molto concreto, le corrette modalità di trasformazione di un'idea in disegno di legge, mediante l'approfondimento di alcune delle problematiche connesse e il rispetto delle procedure.
 

Le notizie degli anni 2013, 2014 e 2015